Sony 1271QM: domande, problemi, tarature, ecc..

oppppsss... hai ragione, scusami, sarà stata l'ora ma stanotte mi sembravano molto piu grandi :D

se non è un problema ero curioso di sapere la spesa per un lavoro del genere (anche via PM)

grazie

Riesumo questo

Ovviamente non finisco mai con il 1271 ma penso di aver scoperto qualcosa di utile a molti.

Dunque, come molti sanno ho preso il 1271 di MCito, che come minimo aveva i tubi migliori dei miei.

Ho scambiato l'alimentatore (il suo con i condensatori originali e il mio moddato per le ventole + silenziose) e la DA, visto che avevo passato un bel po' di tempo a cambiare quei 1000 condensatori!

Sapevo che la DA ha delle regolazioni personalizzate per la sincronia dell'immagine, ma ho detto proviamo e vediamo cosa succede.
In effetti il proiettore aveva più difficoltà a sincronizzare l'immagine (l'immagine rotolava uno o massimo due secondi prima di agganciare) ma mi pareva che fosse tutto ok.

Rimesso a soffitto però mi accorgo che le linee verticali hanno il formicolio. Anche abbastanza pesante tipo dopo 10m e prima di 1h.

Ho pensato che potesse dipendere dalla DA, anche perché in qualche visione l'immagine ogni tanto perdeva la sincronia orizzontale! :)

Ieri ho scambiato le due schede, ho rimesso la sua originale, e le linee sono quasi perfettamente stabili (almeno come quando lo vidi da Michele!).

Risultato: la sincronia verticale e orizzontale è importante per la stabilità delle immagini. Ora, siccome la regolazione di tale sincronia è spiegata dettagliatamente sul SM e si tratta di una regolazione abbastanza banale (la proverò sul mio vecchio 1271 che monta ancora tubi con bruciatura di deflessione) io consiglio chiunque abbia un 12xx e abbia voglia di smanettare, di prendersi l'oscilloscopio e di fare quelle brevi regolazioni.

Ciao!
Antonio

Ho finalmente capito una cosa importante!!!

Spesso regolando la dimensione dell'immagine da Powerstrip vedo l'immagine proiettata fare un... salto, come se il proiettore cambiasse banco di memoria.
Eppure avevo controllato più volte e il banco di memoria era sempre lo stesso.
Ho scoperto l'arcano.

Se andate a pagina 4 mi pare del menù, c'è la frequenza VERTICALE rilevata. La rilevazione non è perfetta, va a scaglioni. Tipo 49.9 e poi 53. Vie di mezzo non ce ne sono.

Variando la dimensione orizzontale o verticale via Powerstrip, si cambia inevitabilmente la frequenza (forse c'è modo di bloccarla) che aumenta o diminuisce a seconda di cosa si fa.
Ad un certo punto la frequenza sale o scende al punto che il proiettore considera la frequenza in arrivo allo scaglione precedente o successivo, e questo comporta un cambio drastico del comportamento del proiettore.

La soluzione è, ammesso che non si possa bloccare la frequenza (e penso che sia così), di fare le regolazioni in ampiezza orizzontale e verticale e se il proiettore cambia "scaglione" (e non banco) di tornare, per esempio, indietro con la frequenza finché il proiettore non torna nello scaglione precedente. A questo punto se si è dovuto tornare indietro troppo rispetto al voluto basta tornare al valore precedente.

Esempio: sei a 50.000Hz, a pagina 4 viene rilevato 49.9Hz.. Variando l'ampiezza verticale la frequenza sale fino a 53.345Hz. E si vede l'immagine fare uno "scatto" e sballarsi completamente. A pag. 4 viene rilevato 53.3Hz. A questo punto si scende di frequenza finché la macchina non fa nuovamente lo "scatto" e a pagina 4 viene nuovamente rilevato 49.9Hz. Se per fare ciò abbiamo dovuto scendere fino a 48.5Hz, dopo basta tornare lentamente a 50.000Hz.

Spero che questo sia d'aiuto

Ciao
A

Ciao Tony.

Io, dopo mesi di smadonnamenti vari con powerstrip, sconsiglio vivamente di tenere il VPR a lavorare a cavallo di due "banchi".

Può succedere per deriva termica o interferenze che il proiettore scatti da un banco all'altro durante la visione. A me è successo un po' di volte quando andavo in 16:9..

Delle due conviene puntare su altre frequenze (esempio 75Hz verticali), piuttosto che tenerlo a lavorare vicino al cambio banco.
La prova del nove la si fà anche cambiando ingresso e tornando sul precedente per vedere cosa aggancia. ;)

giusto ma lui non è a cavallo tra due banchi. Mi sono reso conto che lui è sempre sul banco 4, ma banco 4 a 49.9Hz si comporta in un modo, banco 4 a 53.3 cambia tutto. Almeno i miei due! :) Anche io pensavo di essere a cavallo tra due banchi, poi ho osservato attentamente e ho scoperto che il banco era sempre lo stesso. Per il momento non ho variazione di banco a metà visione, se capitasse ovviamente qualcosa cambio!

E comunque 75Hz il fuoco va a farsi benedire!!! Meglio 50....

Ciao
A

Ah ecco.

Allora ero solo io a non saperlo... Cacchio, sono diventato MATTO tempo fa, non capivo perché cambiava tutto ogni tanto (regolando eh, non durante il film).

Fuoco: con questo non ho provato, anche perché preferisco stare a 50.000000 Hz per evitare scatteggiamenti (che comunque inevitabilmente ogni tanto ci sono, non ho rimesso reclock) ma con il vecchio avevo provato a 75Hz e più salivi di Hz e peggiore era la definizione...

Dopo riprovo! :)

A 75 non scatti sicuro perchè è multiplo di 25Hz (frame rate dei dvd area 2) :D

Fossi in te proverei, da me non c'era differenza di fuoco.
Forse una minuscola perdita di tridimensionalità (ma proprio poca roba, credimi), compensata da la totale assenza di sfarfallio sulle scene più chiare (che c'era a 50Hz..) ;)

Ah, complimenti per la saletta! Ho visto le foto l'altra sera :D

Ti dirò, a 50Hz non ho sfarfallio nelle scene chiare, o meglio, io non lo noto e questo è tutto dire, visto che noto l'effetto rainbow! Di sicuro gli scatti diventano meno evidenti a frequenze superiori. Anche a 50.000Hz ogni tanto lo scatto appare e visto che siamo ad una frazione di Hz dal refresh rate reale del DVD, persistono per qualche secondo, credo che si possano assimilare ai battimenti nelle frequenze audio, più le due frequenze sono vicine e più il fenomeno è evidente, giusto? A75Hz lo scatto c'è sempre ma è meno evidente perché il quadro "doppione" dura meno tempo.

Ma... scusa, che c'entrano i 25Hz? Il PAL è 50, derivato dal 25fps (24fps del cinema accelerati a 25) e quindi per non avere scatti non devo avere 50 o 100?

Comunque ci provo dopo sicuramente.

Grazie per i complimenti, ancora è tutto da finire, penso che non lo sarà mai, ma comunque il risultato è già più che discreto per i miei pignolissimi gusti! :)

Ciao
A

Si è anche una questione di sensibilità personale. Durante il film si nota poco, ma su scene molto chiare (vedi I, Robot ad esempio) si vede. O almeno...io lo vedo :D
Non è un problema, però l'ho voluto togliere visto che non peggiorava altri parametri (nella mia catena video..) ;)

Per quanto riguarda i battimenti, penso che il discorso sia leggermente diverso. Lo vedo più come un delay dell'htpc..
Il video dovrebbe essere sincronizzato.

Per quanto riguarda il dvd... il film è inciso (sugli area 2) a 50 semiquadri al secondo (vedi interlacciamento). Il film puro è portato a 25fps.

Quindi, benché al "monitor" arrivino i 50Hz interlacciati, il cambio fotogramma effettivo c'è 25 volte al secondo, non 50.
Siccome il pc deinterlaccia, la risoluzione deve essere multiplo dei 25fps originali del film per evitare scatti o compressione di frame.
Quindi 50, 75, 100, ecc ;)

Gli scatti sono dovuti al processamento video, non a fenomeni strani.
Purtroppo varia da pc a pc, da software a software, da player a player.....

Siamo OT e ci bastonano ma avevo capito che gli scatti sono dovuti semplicemente al fatto che l'uscita in quadri dal processamento è a 50Hz, e che il refresh della scheda video non necessariamente è esattamente a 50Hz. Su un collegamento DVD-TV la TV si adatta al segnale, nel PC no e quando un quadro è pronto non in perfetta coincidenza con l'inizio di un nuovo quadro da parte della sk video quei quadro rimane uguale fino al prossimo refresh => scatto. Reclock fa si che l'uscita dei quadri dal software sia perfettamente in sync con l'uscita della sk video.

No, non credo di essermi spiegato sul discorso battimenti. In base a quanto detto sopra, quando un quadro resta uguale per due quadri invece che cambiare, perché l'uscita dal software DVD non è ancora pronta, a 50Hz lo scatto dura 1/50 di secondo, a 75 dura 1/75. Si nota meno, è meno evidente.

Per l'effetto sfarfallio dei bianchi, ho visto anche I robot e tutti i film chiari che vuoi ma non ho mai notato niente. In effetti mi sono sempre stupito del fatto che non si notasse, se metto il mio monitor a 50Hz mi lacrimano gli occhi... Faccio una prova ma, almeno su questo, non ne sento il bisogno fortunatamente!

Ma te hai ancora il 1271?

Ciao
A

Si si, ho capito benissimo il discorso dei battimenti :)

Non mi spiego bene, lo so.. :D :p

Monta reclock! :D

Per i 50Hz che non vedi, prova a variare il contrasto.. boh :confused:

Si si, ce l'ho ancora :D è qua a milano ora :)

Il contrasto lo tengo anche troppo alto, per gli standard che leggo in giro! :) Ma a me piace l'immagine luminosa e se il CRT dura meno.. pace, con l'HD alle porte tra non moltissimo probabilmente farà solo figura! :)

Reclock... sì, magari lo rimetto! :)

1292? Yum! Ne avevo visto uno da Roma molto appetibile, poi dipende dai tubi. Devono essere macchine interessanti, poco costose e dall'ottima resa. Ma sinceramente mi sono un po' stancato di CRT!
Ieri sera avevo amici, avevo fatto la convergenza prima di cena, visto che dopo molto tempo ero riuscito a convincere l'HTPC a mantenere la sua risoluzione al riavvio (!), ho aspettato una 20ina di minuti e ho fatto la convergenza, ma con il riscaldamento evidentemente poi in visione in alto ha fatto più caldo (non che abbia fatto la convergenza a riscaldamento spento!) e dopo 20m il rosso era completamente fuori...
Insomma, sì belli ma uffa!!!! :D

Ciao
A

Sì me ne sono accorto. Ho visto Howl oggi pomeriggio, e il rosso non è tornato in convergenza come ieri sera dopo 2 ore di visione.

Non avrò mai la temperatura stabile purtroppo laggiù.

Ciao
A

mcito ha detto:
Ciao Edo,
non sottovalutare le tue lenti, sono delle HACC High Resolution Lens Color Corrected e non hanno nulla da invidiare alle HD; guarda cosa dice Romano Consul in proposito qui .

Ti posso assicurare che il mio 1031 con le TAC 4 (lenti acriliche) che montava quando l'ho acquistato andava a fuoco molto meglio del tuo ora, per cui sotto con le tarature ;).

Per prima cosa sei sicuro che i distanziali siano quelli corretti per la tua distanza di proiezione ? Sono impostati correttamente i distanziatori delle lenti ? Hai fatto la messa a fuoco elettrica ? Quella meccanica sulle lenti ?

Leggi bene il manuale e segui le istruzioni che credo tu possa spremere parecchio di più dal bambino.

Ciao
Michele

P.S.
tra qualche giorno mi arrivano a casa due 1272 per cui dopo potrò condividere le tue fatiche :D

hai due 1272 , che spettacolo, come li utilizzi esattamente ?
quante ore hanno elettronica e tubi ?

EdoFede ha detto:
Quindi, benché al "monitor" arrivino i 50Hz interlacciati, il cambio fotogramma effettivo c'è 25 volte al secondo, non 50.
Siccome il pc deinterlaccia, la risoluzione deve essere multiplo dei 25fps originali del film per evitare scatti o compressione di frame.
Quindi 50, 75, 100, ecc ;)

Gli scatti sono dovuti al processamento video, non a fenomeni strani.
Purtroppo varia da pc a pc, da software a software, da player a player.....

Esatto su tutta la linea.
Il mio è da quattro anni che va a 1280*720 @ 50Hz, non vedo alcun sfarfallio (non vedo neanche il rainbow se è per quello :D ), ho Reclock, PowerStrip e una economicissima Radeon VE del Giurassico :rolleyes:

Sulla deriva termica invece credo che dipenda da esemplare a esemplare; non so se si è ... ehm ... "adattato" al microclima del ValeTheater, fatto stà che al massimo dò una regolatina al rosso a metà film, magari sono io che sono di bocca buona ...

byezz ;)

Sì, alla fine si tratta di quello ma il mio proiettore ideale non dovrebbe aver bisogno di ritoccatine a metà film! :)

Il mio problema è anche che la temperatura del mio ambiente non è assolutamente costante, in una abitazione sicuramente sarebbe diverso. Se hai 10 gradi in HT e accendi il proiettore hai voglia prima che si scaldi...

Cia
A