Allooora.
Sono reduce da 8 ore di... sostituzione condensatori!!!!
Anticipo che l'intervento è riuscito, avevo una paura ladra quando abbiamo acceso il bambino, ma ha funzionato!
Purtroppo non ho incrementi visibili della qualità visiva ma non mi aspettavo molto dall'alimentatore.
Ho fatto venire un mio amico perito elettronico nonché quasi ingegnere (che RINGRAZIO per il tempo) per supervisionare il tutto.
Abbiamo cambiato tutti i condensatori dell'alimentatore, compresi i bidoni della spazzatura enormi. Li abbiamo sostituiti con analoghi ma sempre con tensioni superiori e 105°. Infatti qualcuno è stato un po' dura farlo entrare ma neppure più di tanto perché, mi diceva il mio tecnico, un condensatore 220uF 50V di 15 anni fa è grande come un 220uF 100V di oggi! E infatti spesso cambiava poco. Quelli di capacità minore li abbiamo sostituiti con condensatori plastici.
Come annunciato mi ero procurato una dissaldatrice economica, altrimenti sinceramente non so come avrei mai potuto fare. Le schede dell'alimentatore sono tutte singolo strato ma, maledette, i componenti hanno i piedini che escono in diagonale e questo ha richiesto molto tempo aggiuntivo. Altrimenti con la stazione dissaldante i componenti semplicemente ti cadono in mano.
Il bello è che la stazione dissaldante inizialmente era intasata (andava pulita) e non me ne sono accorto e come primissima dissaldatura... ho rotto una pista!!!!!! Un bell'inizio, non c'è che dire!
Le prime saldature non erano perfette, poi ci ho preso la mano ed era un divertimento!
Allego qualche foto, vedete la zona PRIMA e DOPO, notate alcuni condensatori in zone "affollate" un po' accavallati per le maggiori dimensioni rispetto agli originali.
Prima

Dopo
Notate su una delle due schedine perpendicolari (che ho dissaldato per operare) i nuovi condensatori cicciotti!!
Certamente mi spiace non aver visto risultati (tra l'altro i condensatori dell'alimentatore in quanto più grossi sono anche più costosi) ma sono molto molto soddisfatto di essere riuscito a cambiare 82 (o 86?) condensatori senza fare errori.
Eccomi all'opera
Ovviamente quando ho riacceso il proiettore dopo qualche minuto l'immagine aveva una leggere instabilità in basso, che non sono sicuro facesse anche prima ma sinceramente non credo che un alimentatore possa causare questo genere di problemi... E' sempre stato instabile a freddo, semplicemente quando fai queste cose poi vedi di tutto...
La prossima volta si fanno le schede della deflessione!!
Ciao!
A