Alloooora...
Ma nessuno risponde/partecipa/aiuta?

Dunque oggi pomeriggio 3 ore di tarature avanzate. Ho fatto flare e astigmatismo, l'avevo già fatto sul 1031 quindi non era per me la prima volta. Sottolineo la maggiore praticità, vuoi per lo spazio vuoi perché il medesimo meccanismo di allontanare tra di loro i magneti qui si fa girando il pomello e non dovendo girare a mano i due dischi, visto che si fa con una sola mano per sicurezza era un po' poco pratico.
Allora, ho certamente ottimizzato un po' anche se non era così tragico. Ho approfittato per controllare la G2 con il tester, era intorno ai 4V ma diversa colore per colore. Ho impostato prima tutto a 4V come da manuale, poi a 2,7 come ho letto da molte parti. Adesso non devo più regolare BIAS e GAIN per avere un bel bianco ma con le impostazioni di fabbrica va "quasi" bene, prima era tutto rosso!!!
Ora le domande/osservazioni:
1. Sulla G2. Sinceramente non ho notato differenze tra 2,7 e 4V. Del resto il meccanismo di compensazione automatica (AKB o come si chiama) interviene e si vede, se aumento di brutto una tensione si vede dopo un istante il colore che cala di botto, anche se effettivamente qualche piccola variazione rimane. Ora però per avere un bel nero, con il BIAS di fabbrica, devo impostare la luminosità sotto i 40, meglio 35. Ma se passo una schermata con i grigi mi perdo mezza roba per la strada. Se imposto a modino i grigi, tutto affoga nel grigio. Su AVSforum quasi tutti raccomandano di disattivare l'AKB e di tarare in maniera tradizionale, sono tutti abbastanza concordi nel farlo. Nessuno ci ha provato nel nostro bel paese?

2. I puntini sulle H non li vedo, si intravedono però. E curiosamente si intravedono di più di tutti sul BLU, pensate un po'! Visto che le immagini, qualsiasi siano, con o senza ingressi, compreso l'OSD, "frigge" leggermente, credo che comincierò a far pratica nella sostituzione di condensatori, magari cominciando con qualche baracca che ho in casa e che magari non adopro o adopro poco, concordate?

3. Sui magneti: ci sono due manopole per la regolazione. Una si adopra con il pattern a punti per far sì che sfocando il pallino si sfochi in maniera "tonda", l'altro per far sì che il flare sia equivalente per ogni linea. Ma quei due magneti "fissi" tra l'uno e l'altro? Allego foto. Ho rpovato a muoverli ma non vedo variazioni per cui li ho lasciati dove stanno. Posso farci qualcosa?
4. Riguardo la regolazione del flare, se sfoco leggermente in modo che intorno alle linee venga l'alone, ho capito che girando il pomello muovo la linea verticale all'interno dell'alone. Muovendo invece tutto quanto muovo la linea orizzontale all'interno dell'alone. Ora però sul verde se centro per bene la linea verticale all'interno dell'alone, poi non ho più effetto sulla linea orizzontale in quanto sono in una specie di "punto morto". Se decentro la linea verticale allora riesco anche a spostare la linea orizzontale muovendo tutto il gruppo, ma così poi la linea verticale non è perfetta. Non che sia un problema, del resto la linea orizzontale sembra ok, ma sugli altri tubi ho un margine di regolazione...
Va bene che c'è l'Italia, va bene che siete in ferie ma... collaborate, commentate!!!!!
Ciao!
A