Mmm... allora direi proprio che il tuo alone é di diversa origine.
Ho sperimentato un problema simile quando, giocando con astigmatismo e flare, per cercare di ottenere linee più sottili possbili, avevo lasciato un leggero alone già lì.
Ora mi sono convinto a tenere linee un pelo più grosse ma esenti da qualsiasi alone.
Tra l'altro ho notato che dopo che in assistenza mi hanno cambiato diversi condensatori sul percorso del segnale, posso eseguire una taratura migliore e ottenere linee finissime nei pattern, che prima mi sognavo.
Noto anche che dopo alcuni mesi di uso intensivo, tutti i giorni almeno qualche ora, il comportamento del Sony é notevolmente migliorato in quanto a stabilità e precisione nelle tarature.
Probabilmente sono macchine da non lasciare mai ferme (quando lo ricevetti due anni fa era stato usato pochissimo, e mostrava dei problemi che ora non esistono più, semplicemente usandolo).
Per la risoluzione direi che va benissimo, in effetti io a 576p noto le linee di scansione quasi dal punto di visione, per esempio in scene chiare, da vicino le vedo sempre. La mia scelta é anche dettata dal lasciare il segnale PAL anamorfico il più inalterato possibile.
Io attualmente sono a circa 3mm dal bordo del tubo, distanza 274 cm lente verde - schermo, che é un 96" in 16/9.
Tirato così, i distanziali originali erano inutili.
Adesso però vorrei vedere per le lenti, in quanto noto leggermente meno fuoco nella parte superiore dello schemo (il fatto é che il problema é uniforme su tutti e tre i tubi, quindi magari mi basta inclinare leggermente il proiettore...).
Per quanto riguarda la G2 hai già fatto qualcosa?
Io ho migliorato abbastanza le immagini con questa regolazione:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=23468