mcito ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi è stata una giornata di grandi prove con il secondo proiettore (non il mio ma quello del mio amico con il blu stampato). Abbiamo fatto una taratura "quick and dirty" ed il mio amico era esterrefatto (lui aveva un dlp che oramai finirà in pattumiera - più probabilmente su ebay visto che c'è la fila di gente che cerca questi trabiccoli, ma vi garantisco che la sua espressione diceva: lo posso buttare !!!)
Venendo in topic, volevo farvi sapere che non sono assolutamente d'accordo sui valori di taratura di G2 di cui si è postato.
Ho infatti impostato la G2 a 2,70 V sui tre tubi, misurandola dal pin più a destra guardando la scheda in modo da leggere correttamente le scritte (massa). Il nero era decisamente troppo grigio. Allora ho tarato la G2 alla maniera del 1031; mettendo una schermata nera e guardando direttamente nei tubi, facendo in modo che il tubo fosse il meno luminoso possibile ma non spento (per intendersi, abbassi la G2 fino a che non si spegne e poi la tiri su leggermente e ti fermi quando si vede il tubo ma si fatica a distinguerne il colore). A questo punto ho preso il voltmetro e a parità di condizioni ho misutrato la tensione: -7,50 V.
Ho quindi messo il THX optimizer (quello sui dvd di star wars) e ho lavorato per fare in modo che si verificassero tutte le condizioni richieste sui neri ritoccando la G2. Il risultato è che a mio avviso la tensione ottimale è nell'intorno di -7,00 V. Vi garantisco che l'immagine ha cambiato faccia, mia moglie mi diceva che paradossalmente le sembrava drammaticamente aumentata la luminosità (che prima lamenteva come bassa) - in realtà è semplicemente aumentato il contrasto. Provate per credere, la resa è drammaticamente migliore ed oltretutto il tubo si consuma molto meno.
Da domani parte la sostituzione dei condensatori della scheda E (per ora mi fermo a quelli); anche se intravedo i puntini delle H sono tutt'altro che definiti, molto meno della foto di Edo.
Ciao
Michele
P.S. per Edo:
Il mio amico preferisce non modificare il vpr per cui se vuoi la prossima occasione che ci vediamo ti posso portare un fantastico kit di modifica lens flapping con molle.