Sony 1271QM: domande, problemi, tarature, ecc..

Ciao scusami.

Credevo dicessi di centrare il raster con il flare :D
Chedo venia.

Comunque ho controllato ora...non ci sono le regolazioni che dici tu. Al max ho capito dal manuale che si può ruotare il magnere DY per regolare la rotazione dell'immagine (sul manuale lo paragone allo SKEW da telecomando)
 
Inizio ad essere confuso,
sui manuali si legge che per centrare i raster bisogna agire sui magneti davanti al deflection yokes (holy focus per esempio) e che solo pochi proiettori possono controllare il tutto tramite elettronica.

Il 1271 è uno di questi ? L'holy focus cita i NEC XG ma di sony non ne parla.

Avendo presente che la centratura del raster è importantissima per non costringere le elettroniche a lavorare su valori limite con conseguenti rischi (surriscaldamento ecc) vorrei capire come procedere essendo sicuro che la centratura non la ottengo elettronicamente.

Supponendo che il 1271 sia tra i vpr che riescono a centrare il raster da telecomando; qual'è l'azione giusta ? Ne vedo infatti almeno 3 possibili:

1) usare i tasti centering (il nome è sibillino :p ) premendo insieme R e B si centra il verde e poi singolarmente gli altri - (questa a me sembrerebbe la strada più promettente
2) RGB shift: questa lavora solo sugli ingressi RGB per cui tenderei ad escluderla (il raster non dipende dall'ingresso !)
3) Zone Questo effettivamente sembra muovere tutto il raster ma mi pare strano che una regolazione per la convergenza possa essere usata per muovere il raster (di solito l'adjustment della convergenza agisce sull'immagine proiettata e non sul raster)

Io sono molto confuso :confused:

Non è che c'è qualche guru del forum che sa darci una dritta ?
Per dare visibilità alla domanda la posto anche in un nuovo tread.
 
Con il 1271 la cosa migliore da fare (parlo della parte da telecomando) è azzerare i center R-G-B e usare il controllo Zone per centrare il raster.

Lo shift lo usi per l'ingresso ma attenzione perchè qua dipende da che risoluzione usi...

Con alcune risoluzioni ti trovi l'immagine spostata a sinista o a destra e anche intervenendo con lo shift non riesci a correggere più di tanto (e qua entri con il zone).

Comunque sinceramente io la centratura del raster sui tubi non la vedo e non la trovo manco nel manuale!

Dove l'hai letta tu?
 
Il problema è che non se ne trova traccia nel manuale sony ma su tutte le istruzioni che ho trovato per la taratura dei CRT è il passo zero. Magari mi sto facendo delle pippe ma mi piacerebbe capire come funziona il nostro vpr ;)

Ciao
Michele
 
Magari non c'è sul nostro prj :D :D

Anzi....quoto la traduzione di holy focus:

Il centraggio del raster è effettuato grazie ai magneti di centraggio sull collo del crt, subito dopo il giogo di deflessione, i magneti di centraggio sono degli anelli con dei piccoli nottolini.
Ruotando questi sul tubo si può far traslare l'immagine del raster sulla superficie dei fosfori.
Molti proiettori hanno anche controlli elettronici della posizione, per il centraggio fine del raster. E’ bene usare il meno possibile questi controlli elettronici causa affaticamento dei circuiti di convergenza.
Ciò può essere fatto effettuando il centraggio con i magneti, dopo aver azzerato il centraggio elettronico.
Qualche proiettore non ha i magneti rotanti di centraggio, e il centraggio è affidato unicamente all'elettronica.
Anche in questo tipo di macchina è consigliabile azzerare prima i controlli nel menù user, prima che centrare il raster nel menù di servizio.



Mi sa che è il nostro caso :)
 
è quello che spero, anche perchè non mi ci vedo proprio a ravanare con il vpr acceso in quel groviglio di fili in alta tensione :p
 
mcito ha scritto:
Ciao lanzo,
anche sul manuale parla di allineare orizzontalmente il raster mupvendo i magneti DY ma non riesco a capire quali sono. Ti posto una foto del tubo, riesci a farmi capire su cosa bisogna agire ?

Ciao e grazie
Michele

i magneti anche detti anelli di centratura sono quelle 3 rotelle poste solitamente dietro il giogo di deflessione. Bisogna ruotarle una alla volta e vedere come si comporta la visione sul test, ovviamente a vpr acceso, in quanto non vi è un' indicazione di come agiscono. Agendo ad ogni modo, ognuna in modo diverso, sul raggio del cannone lo potrebbero far deviare anche considerevolmente per cui val la pena di segnare prima la posizione di partenza con della lacca o simile per poi all' occorrenza tornare alla posizione primaria. Buon divertimento

Max
 
effettivamente sembra che non ci siano, magari quella basetta é applicata proprio sull'anello di centratura

occhio che ti becchi una bella scarica a giocarci attorno

non aggiungo altro, il modello é molto originale e dovrete chiedere a chi ne ha già visti
 
lanzo ha scritto:
effettivamente sembra che non ci siano, magari quella basetta é applicata proprio sull'anello di centratura

occhio che ti becchi una bella scarica a giocarci attorno

non aggiungo altro, il modello é molto originale e dovrete chiedere a chi ne ha già visti

Ho ricontrollato...non ci sono altri magnetini tipo flare e astig sui tubi.
Il massimo che si può fare è regolare la rotazione dei raster allentando la vite e girando i magneti DY (spiegato pure sul manuale).

Per le scariche basta stare attenti dai :)
Io ho preso uno scossone dalla scheda E mentre regolavo il fuoco con la scheda verticale a al buio (pirla!). Lavorando sui tubi mai..basta non andare a togliere le coperture di metallo in fondo ai tubi...
 
Il massimo che si può fare è regolare la rotazione dei raster allentando la vite e girando i magneti DY

non saranno proprio questi? rotazione mi sembra stranissimo, prova se invece che ruotare si sposta diagonalmente, in qs caso ci sei!

magari il vostro vpr é talmente avanti da fare tutto questo dalla elettronica senza risentirne, boh
 
No no è solo rotazione (come il controllo SKEW da telecomando).
Infatti sul manuale dice di regolare la rotazione sul tubo (girando il grosso magnete DY) mettendo a zero la SKEW.
 
Mi chiedevo una cosa: la banda passante di un apparecchio da cosa é influenzata? In altre parole, Sony cosa ha fatto per passare dai 40Mhz del 1270 ai 75Mhz del 1271 e poi agli 85Mhz del 1272?
 
ehhe vorresti sentirti dire una manciata di condensatori e resistenze dì la verità ;)

ho paura che l'upgrade coinvolga tutte le elettroniche del vpr

:cool:
 
Non nego che mi piacerebbe ;)
Ovviamente non mi aspettavo che questi influiscano in maniera determinante, dato che non credo che dal 1270 al 71 al 72 sia cambiato molto nella tecnologia dei condensatori.
Tuttavia mi chiedevo se un macchina con condensatori spompati modifichi la sua banda passante, oppure se proprio non c'entrano.

La mia idea non é tanto di upgrade, ma di riportare il 1271 almeno al livello a nuovo, o quasi.
 
Si i condensatori spompati possono influenzare la banda passante. Basti pensare che quando li ho cambiati si sono ridotte notevolmente le linee orizzontali che si vedono quando si proietta il desktop di windows ad alte risoluzioni.

Come differenza di banda sinceramente non saprei anche se non credo che cambi poi più di tanto. Poi posso sbagliarmi eh :)
 
Ciao a tutti,
ieri sera a ho avuto modo di verificare di persona la resa del 1271 di Edo. Ragazzi, sono uscito parecchi gasato, nonostante non avesse ancora fatto una taratura definitiva, ho dovuto più volte tirare indietro il naso per paura che Ciuchino mi urtasse :D ;) :eek:

Complimenti ad Edo a da questa sera sotto con il mio !

Ciao
Michele

P.S.
Un grazie a Edo e famiglia per la disponibilità e cordialità
 
Top