Sonus Faber Venere 2.5 e 3.0

Ciao ragazzi, ho la scimmietta da upgrade che avanza in questo periodo, mi serviva un informazione x l impianto in firma, soddisfatissimo dell accoppiata sf, electrocompaniet volevo migliorare il basso. praticamente trovo che manchi il punch sui bassi (effetto pugno allo stomaco), secondo voi è da attribuire ai diffusori o all amplificazione quest..........[CUT]

la tua firma non si vede :D

Ciao ragazzi, ho la scimmietta da upgrade che avanza in questo periodo, mi serviva un informazione x l impianto in firma, soddisfatissimo dell accoppiata sf, electrocompaniet volevo migliorare il basso. praticamente trovo che manchi il punch sui bassi (effetto pugno allo stomaco), secondo voi è da attribuire ai diffusori o all amplificazione quest..........[CUT]

Confermo che non si vede la firma...
Ma tra i motivi da te elencati ci metterei anche l'ambiente :(

Auz ���� scusate Tv: Sony Bravia kl46 Lettore cd: Yamaha cd-n500 Cavo Segnale: Van den Hul d-102 III Hybrid BluRay 3d: Yamaha Aventage BD-A1020 Cavo segnale: Kimber kable dv-30 Console: Ps3. Sintoamplificatore: Marantz 7008 Amplificatore Stereo: Electrocompaniet eci3 Center: Sonus Faber Venere center Front: Sonus Faber Venere 3.0 Surround: Canton gle 416 Sub: Martin Logan Dynamo 700 Cavo segnale: Van den hul sub Cavi Altoparlanti: Audioquest Rocket 33.

Ultima modifica:
Purtroppo non mi è facile rispondere alla tua domanda.
Riesci ad essere più preciso? ad esempio a quali frequenze ti riferisci?
Intendi frequenze al di sotto dei 40/50hz o al di sopra dei 60/70hz? Seppur è un ottimo diffusore, non pretenderei buoni spl al di sotto dei 40/50hz, diverso invece sopra i 60/70 dove le 3.0 a mio avviso non hanno mancanze (salvo l'ambiente ripeto).

Purtroppo questo tipo di frequenze sono molto influenzate dall'ambiente, in quello domestico (il mio compreso), spesso c'è un rigonfiamento sulle ultrabasse e mancanze su quelle che danno la botta allo stomaco.

Per capirci sotto ai 40/50 ci sono spesso picchi da tagliare e sopra ai 60/70 valli da dover compensare come meglio si può con una correzione attiva del segnale.

Diciamo che la mia situazione ambientale è simile alla tua, con rimbombi alle basse frequenze e mancanza sui 60 hz. Vorrei però capire inizialmente in un ambiente ottimale se questo problema è dei diffusori o meno in modo di andare x esclusione e di conseguenza intervenire su ambiente o amplificazione

ho eseguito da poco la misurazione sul mio, buco tra i 55 e gli 85 hz...ok che non ho le SF, ma la situazione è quella...il fatto è che io non avverto per nulla la mancanza di bassi e di punch...
la sparo: FORSE un ECI5 sarebbe più ideale per le venere...

nel caso la colpa fosse dell'amplificazione l ec5 è tra i primi della lista affiancato alla soluzione pre + finale. però volevo essere sicuro che non fosse una mancanza di base delle venere 3.0. proverò magari a cambiare stanza x fare 2 prove perchè la mia cameretta è molto piccola e sicuramente non adeguata

confermo. non è un problema delle venere. cambiando stanza l'acustica è migliorata molto...l'ec3 a caldo fa egregiamente il suo lavoro, ma penso che qualche watt in più non gli farebbero male... ;-)

Dimensione stanza e potenza ampli per Venere 2.5 o 3.0

E' il mio primo post su questo forum! Vorrei avere da voi un parere sulla sensatezza di un acquisto di una coppia di Venere 2.5 o 3.0. La stanza in cui saranno inserite è di 4 x 5 metri e dovranno stare lungo la parete lunga. La distanza dal fondo sarà di circa 50-60 cm, la distanza fra di loro di circa 2.5 m e la distanza dal punto di ascolto nuovamente di circa 2.5 m. Ho un lettore Audiolab 8200CD e un ampli Roksan Caspian m2 (2x85W su 8 Ohm, 2x125W su 4 Ohm). Ascolto principalmente classica, jazz e rock "classico" a volumi non da discoteca! Secondo voi la mia stanza è troppo piccola? L'amplificatore sarebbe in grado di pilotarle? Grazie!

re riesci vai sulla 3.0 che è molto superiore alla 2.5
per l'ampli sarebbe consigliabile piuttosto il K3 ma a quello puoi anche pensare in un secondo momento

Domanda per i possessori delle venere 2.5:
devo acquistarne un paio ma ol proprietario non ha mai montato le basi e ora non riesce a trovare le viti; oltre le semplici viti sono presenti anche dei gommini per non rovinare il vetro?
Io pensavo di sì perchè vite diretta sul vetro non è cosa buona....
Inoltre avrei piacere di sapere se le sottopunte erano di corredo perchè per il momento non sono presenti neanche quelli.
Grazie

Quindi le viti vanno dirette sul vetro??
Ho visto delle foto di un unboxing e mi sembra di vedere gommini sia sotto che sopra la base,per evitare contatto fra cassa e vetro.
Grazie per la risposta ;)

Ultima modifica:
Ho visto le foto, grazie.
Quello che a te sembra un gommino secondo me è semplicemente la rondella.
Avendole prese imballate, ti assicuro che non c'è nessun gommino nella confezione di cartone.
Nelle foto inoltre non si vedono montate le sottopunte, ma sono presenti nella scatola insieme alla chiave a brucola, ai bulloni e alle punte (le punte davanti sono più grandi quelle che vanno poste dietro più piccole): precisamente nella quinta foto proprio sotto alle punte...sono come dei "rondelloni".
Inoltre, se vogliamo essere iper pignoli, non si vede la mascherina antipolvere ed il panno per spolverarle presenti nella confezione ;)

appunto, la rondella.
siccome il proprietario non trova le viti di fissaggio, queste rondelle immagino siano di plastica, o sbaglio? scusa se insisto ma avendo a che fare con i vetri mi sembra troppo strano che la vite vada a stringere direttamente sul vetro.
fra poco posto la foto della base che mi ha mandato il venditore e ti spiego la mia perplessità ;)
grazie

Ok aspetto la tua foto.
Comunque la rondella non era di plastica...
Magari stasera vado in saletta e vedo se riesco a farti una foto da sotto alzando il diffusore...

Ecco la sua base,non c'è altro e qui non vedo quelle sottospecie di rondelle che vedo nelle foto dell'unboxing, fori sul vetro nudo e crudo.

13zr893.jpg

Ultima modifica: