Sonus Faber Concerto

• Autore discussione Autore discussione Buba
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ziggy hai proprio messo proprio il dito nella piaga :confused:

Come dicevo, prima della folgorazione 'sonica' dei condotti auricolari x ascolto di SF AMATI. ero orientato su altre categorie (le Liuto in primis xchè la mia sfera emotiva preferisce musicalità italiane) ed in alternativa su produttori british 'B&W' etc .. confesso che ero molto tentato anche dalle Vienna di cui ho letto grandi cose (a breve giro le avrei sentite a Catania).

Insomma tutti diffusori di cui sopra sicuramente più semplici da pilotare bene. Le AMATI, sebbene abbiano 92/93db di efficienza, richiedono amplificazioni di livello per essere apprezzate a piena performance e per dare velocità/profondità ai seas in modo da godere di tutte le sfumature di cui sono capaci.

Allo stato attuale ho un Ampli Integrato Plinius 9100 da 120W 8/ohm stato solido (penso faccia almeno un 165W efficaci su 4/ohm) e cavi PROAC Signature. L'ampli mi piace molto per come suona ma che non ho ancora sentito all'opera con le AMATI.
Confido sul fatto che il Plinius è una roccia ed è abbastanza 'equilibrato' in frequenza e dipende poco dalla Z dei diffusori.
Sulla questione ho sentito anche direttamente SF che non esclude in prima battuta 'previo' ascolto una buona adattabilità del Plinius con le AMATI ma che ovviamente evidenzia che "il suo livello qualitativo probabilmente lo pone su un livello più basso rispetto a quello dei diffusori".:cry:

Troppo ghiotta l'occasione delle AMATI per pormi il problema immediato sull'adeguatezza del mio ampli/cavi e ho alzato priorità ai diffusori che da ora sono eterni punti fissi nella mia catena:D.

Appena mi arrivano le SF verifico la prestazione in accoppiata e mi regolo su se e come muovermi dando estrema fiducia alle mie "orecchie" emotive.

Sono comunque abbastanza consapevole che prima o poi devo, o meglio mi verrà la tentazione, di rivedere le amplificazioni, cosa che farò magari a step aggiungendo prima dei finali VTL / Ayre alle uscite preampli del Plinius e poi sostituendo il Plinius con un preampli di riferimento (Audio Research / VTL). Non vorrei però fare scelte affrettate e quindi ci andrò con i piedi di piombo.

Accetto consigli ma forse su questo 3D vado OT. Di sicuro si apre una bella fase di sperimentazione in merito.

Resto della catena audio/video: VPR Planar 8150, sorgenti OPPO 83 / CD YBA Audio Refinement / iMac x musica liquida / Ampli 'vintage' Sansui AU-117+ diffusori surround.

UltimoDeiMohicani ha detto:
....il negoziante mi ha fatto ascoltare (.. 'La canzone di Marinella') una coppia di SF ... AMATI Homage usate "Red Violin" ....
Scommetto che, la canzone Marinella, era cantata in coppia con Mina...(accompagnati da contrabbasso e piano)
Forse eravamo nello stesso negozio a Roma ?:D
Io ho abbandonato i miei ascolti per andare nella sala in cui suonavano,se non ricordo male, le stesse identiche casse (che una coppia ha comprato).
Complimenti per l'acquisto.;)
P.s.: la Sonus, per ovvie ragioni, consiglia Audio Research

Ultima modifica:
Complimenti per l'acquisto, ora non resta che aspettare la resa con il Plinius anche se penso che non dovrebbero esserci problemi, in potenza certamente no.
Complimenti anche per il vpr Planar 8150 il miglior vpr che abbia mai avuto modo di vedere.

io invece preferisco Infocus, visti tempo fa ad una presentazione.

Costano, ma meritano di essere presi.

Complimenti per l'acquisto anche da parte mia :)

Ciao Pasquale!!!!!!!! sei in Voda? :)

Ultima modifica:
Grazie a tutti!! :eek: E' veramente bello sentirsi parte di una comunita' 'always connected' che condivide le stesse passioni ... vedrete che tra un po' anche Ziggy dira' di avermi visto in Costiera e che anche il forumista 'masterking' si fara' sentire ... Stefano dove sei??

@Buba: Complimenti per il tuo acquisto! Ho sentito anche io le Concertino, oggetto 'mitico' di SF anche questo.

@Ziggy. 'i totaly agree su VPR Planar', a suo tempo, qualche mese fa, mi ha fatto lo stesso effetto occhio/cuore delle AMATI e dire che ne ho visti/scoltati di VPR/diffusori. Complimenti sinceri per la tua competenza, seguo sempre con grande attenzione i tuoi interventi nel forum, c'e sempre da imparare qualcosa in +. Appena l'impianto e' allestito provo a fare una rece dalla inedita combinazione Plinius+SF .. almeno in Italia in Internet non ho trovato niente .. qualcosa negli States .. vedremo che suono viene fuori.

@Scubi. grazie per i complimenti!! .. Scommessa vinta .. in parte!! 'Mina, contrabasso, citta',sala, coppia che ha acquistato, tutto ok eccetto che .. non ero io quello con mia moglie :cool: (sai i commenti che state pensando!!) ma trattasi di 'tecnico del suono' debitamente mandato dal sottoscritto per controllare con discrezione l'AMATO oggetto (non mia moglie!!) .. io dal vivo sono molto meglio :p ed ero li' il giorno prima sempre con mia moglie. Oltre a Mina ho ascoltato/ri-ascoltato Uto Ughi, Pollini, Beethoven ... mai sentito niente di simile !! ancora oggi non ho parole per descrivere quello che ho provato e non mi paga SF ma 'Voda' ... per dirla alla Emanuele.
Oh! Fortuna che ho moglie che, se preparo opportunamente l'evento con touch point vari, poi mi dice Lei stessa di comprare diffusori/VPR invece che so di gioielli, profumi e balocchi vari :p .. battute a parte ho una moglie veramente intelligente, che apprezza molto la qualita' dei manufatti e con orecchi/occhi veramente validi.

@cattivik83 ... dopo vari giri oggi sono in 'Voda' Milano ma non riusciamo mai a telefonarci!!!:D grazie anche a te, avremo modo di parlarci da vicino con i cellulari in mano.
.. se per 'costano ma meritano di essere presi' ti riferisci ai VPR Planar ... direi che 'tutto e' relativo' .. sai che noi di 'Voda' finalizziamo sempre al meglio lo scouting e le negoziazioni :) ;) diciamo che come $$ il Planar 8150 alla fine mi e' costato nuovo quasi come un Infocus a listino ma, IMHO, ritengo che Planar abbia una elettronica ed una ottica piu' performante .. per non andare OT qui ti rimando al 3D apposito di questo forum. Se ti riferisci ai diffusori vale lo stesso discorso, diciamo pure che non avrei comprato le AMATI full price o meglio sarebbero state fuori dal mio budget, probabilemente sarei rimasto su SF del cui suono/estetica sono comunque affascinato, ma sulle Liuto o in alternativa al max le Cremona M.

Consiglio: per la 'teoria dell'anello debole della catena' .. mi conviene per le SF in prima battuta cambiare i cavi? in altri termini il valore aggiunto di un cavo che costa diciamo il doppio di quello che ho e' percepibile in termini audio?

@Buba: che cavi hai con le tue SF?

Per adesso sono collegate in biwiring con un cavo economico da 2 x 2,5 mmq, ma l'imminente cambio di casa comporterà anche la sostituzione dei cavi, quindi ogni vostro consiglio è ben accetto! ;)

Vi vorrei raccontare un piccolo aneddoto sulla seduta di ascolto delle Concerto: stava suonando il CD che mi ero portato da casa, il negoziante di tanto in tanto cambiava al volo le Dynaudio con le SF all'interno delle varie tracce.... il volume era abbastanza elevato (ore 1 della manopola del Rotel RA06), i Metallica erano una goduria, tutto stava andando a meraviglia, ma a un certo punto qualcosa è cambiato, si sentiva ancora bene, ma non benissimo come qualche istante prima... il mio pensiero è stato "azz, allora non suonano perfettamente con qualsiasi pezzo!".... mi sono alzato dalla sedia posta di fronte alla parete con i diffusori, ho fatto qualche passo in giro per la sala alla ricerca magari di un punto dove la situazione migliori, sono arrivato vicino alle casse, ma le SF erano mute.... :eek:

Chiedo al negoziante: "Scusa, ma cosa stiamo ascoltando adesso??"
E lui: "Le 8!! Ah no scusa, ho sbagliato, stanno andando le 9, aspetta che ti rimetto le 8!!"

E tutt'a un tratto mi sono trovato di nuovo in paradiso..... :D

A questo punto forse vi starete chiedendo cosa fossero "le 9"..... ve lo dico? Non ve lo dico!! :sbonk:

No dai, ve lo dico.... Sonus Faber Toy Tower.

Ciao a tutti!

Domani vedrò Stefano :D
Riguardo il vpr, io sono stato sempre un ammiratore di Infocus e la reputo un'ottima macchina e gli ho preferito Planar solo dopo un confronto diretto a uno shoot-out..raga parliamo di sfumature tra due macchine ai massimi livelli di prodotti dal costo umano.
Di un Plinius mi sembra ci sia una rece su AF di questo mese.

X UltimoDeiMohicani: Anch'io ti faccio i complimenti per le Amati, davvero eccellenti. Per i cavi l'unico è fare delle prove d'ascolto, ma non è detto che spendendo di più sentirai meglio. Prova eventualmente i Nordost. :)

Ultima modifica:
Ciao Pasquale, ok per sentirci, ma ci dobbiamo anche vedere e pranzare, visto cher lavoriamo attaccati.

Oggi sono in Voda, ieri mi ero preso una gg di relax :D

Per le SF di sicuro Paolo, ne sarà felice, magari potresti chiedere a lui che cavi prendere ;) io non me la sento di sbilanciarmi ;)

Gianni gli Infocus li adoro anche io, e all'ultima presentazione ho visto gli ultimi nati

Dall'enfasi che ci metti nella descrizione dell'oggeto, sono sicuro che le Sonus sono andate nelle giuste mani!
Pensa che giorni prima, nello stesso negozio ma in sala diversa, ascoltavo 2 coppie di casse(una di queste Sonus Toy Tower).
La porta della sala in cui mi trovavo, era chiusa; il volume era medio alto ed ero totalmente "preso" dall'ascolto...ad un certo punto, dalla sala in cui c'erano i "gioiellini", sento un suono di violino incredibile; apro la porta, chiamo il commesso che ti ha venduto le casse e gli chiedo-testuali parole-:"cosa e' questo vilino che suona come un violino?".
Lui mi sorride e mi porta nella sala adiacente(separata da ulteriore sala+da porta di 50cm semi accostata)...solo dalla visione dei due diffusori, sono rimasto folgorato(e non parliamo del suono)!!!
Alcuni giorni dopo, sono tornato con la mia compagna(che e' come tua moglie -non le importa di profumi e balocchi ma le piacciono le cose di "classe";) )-per un l'ascolto.
Indovina cosa ho voluto farle ascoltare? Bravo hai indovinato!!!:D :D
Per farla breve, dopo aver visto le molto ma molto piu' modeste Toy Tower(piccoli gioiellini in tutti i sensi-imho-), le brillavano gli occhi!! Quando le ha ascoltate, ha detto un SI deciso(erano abbinate con Exposure)!
Pensa che abbiamo ascoltato le Toy con altri ampli, ma la coppia migliore era Sonus+Exposure....classe ed eleganza da vendere!
Nei giorni successevi, tornato nel negozio per ulteriori ascolti, ho incontrato il tuo alter-ego con la tua signora che ascoltavano le tue Sonus(ovviamente da impertinente, quale io sono, ho chiesto permesso e ho riascoltato i tuoi diffusori) ....ma questa e' un'altra storia :D :D
Ah...si sente il clap-clap delle mie mani che ti/vi applaudono per l'acquisto ??:D
UltimoDeiMohicani ha detto:
@Scubi. grazie per i complimenti!! .. Scommessa vinta .. in parte!! 'Mina, contrabasso, citta',sala, coppia che ha acquistato, tutto ok eccetto che .. non ero io quello con mia moglie :cool: (sai i commenti che state pensando!!) ma trattasi di 'tecnico del suono' debitamente mandato dal sottoscritto per controllare con discrezione l'AMATO oggetto (non mia moglie!!) .. io dal vivo sono molto meglio :p ed ero li' il giorno prima sempre con mia moglie. Oltre a Mina ho ascoltato/ri-ascoltato Uto Ughi, Pollini, Beethoven ... mai sentito niente di simile !! ancora oggi non ho parole per descrivere quello che ho provato e non mi paga SF ma 'Voda' ... per dirla alla Emanuele.
Oh! Fortuna che ho moglie che, se preparo opportunamente l'evento con touch point vari, poi mi dice Lei stessa di comprare diffusori/VPR invece che so di gioielli, profumi e balocchi vari... battute a parte ho una moglie veramente intelligente, che apprezza molto la qualita' dei manufatti e con orecchi/occhi veramente validi.

Buba ha detto:
A questo punto forse vi starete chiedendo cosa fossero "le 9"..... ve lo dico? Non ve lo dico!! :sbonk:

No dai, ve lo dico.... Sonus Faber Toy Tower.

Ciao a tutti!
Ritira subito quello che hai detto!!!:D :D :D
Azz e doppio azz...sono quelle che mi sono piaciute piu' di altre!!!:cry:
Ma sono cosi' malvage????:confused:

scubi ha detto:
Cioè ?? Rotel+Sonus non va?
Diciamo che non è proprio la coppia più bella del mondo! :D

Ho un Rotel a casa - ho detto al negoziante - con cosa me le fai ascoltare?
Risposta: Con Rotel ovviamente. Se ti piacciono con Rotel ti piaceranno con qualunque altro ampli!

Immagino gli ing. di SF cosa stiano dicendo sentendo dire che i loro gioiellini vengono provati coi Metallica...e non mi dite che se un diffusore è buono suona bene con tutto!!
...altrimenti perchè esisterebbero tante marche e modelli?..si univano gli sforzi e se ne creava uno solo e universale.