Sonus Faber Concerto

  • Autore discussione Autore discussione Buba
  • Data d'inizio Data d'inizio
@ULTIMO DEI MOHICANI / In risposta alla tua domanda : conosco sia le Diapason (che le Sonus Faber ) , ma non le posseggo in quanto preferii un'altra coppia di casse : SINTHESYS LM 210 by CONRAD & JHONSON......semplicemente sublimi ;)
 
Leggendo alcuni vostri commenti ho ripercorso i momenti in cui è nata la passione per le mie attuali (e spero definitive) amate, arrivate 3 anni fa dopo un lungo percorso di ascolti e insoddisfazioni che mi hanno visto cambiare spesso elettroniche e diffusori. Ricordo che ero in negozio e sono stato folgorato dalla bellezza di questi capolavori, che eseguivano con la stessa "cura" i Pink Floyd, Mina, Battiato, Sollima, Mozart, Di Meola, Glass, Einaudi, i Rem o i Depeche.
E' stato un corteggiamento durante il quale le ho trovate emozionanti con i generi più disparati (pur avendo le loro brave preferenze per la musica "colta"), contrariamente alle precedenti Concerto Domus che erano sì valide ma poco "versatili" (giudizio ridimensionato con l'esperienza, all'epoca le Concerto mi sembravano le migliori al mondo :)).
Personalmente mi sono confrontato con moltissimi detrattori del marchio, io stesso non ho gradito la svolta che sembra aver preso l'azienda nel post Serblin e sono un "nostalgico" della produzione storica(dalle prime Concertino fino alle Elipsa). Conosco moltissimi prodotti di altri brand e ne apprezzo le peculiarità (ProAC, Wilson e Thiel su tutti), ma un connubio così delicato e toccante di grazia ebanistica e tecnica, a mio avviso, è difficile da trovare altrove.
La disarmante semplicità con cui Sonus riesce a toccare le corde più intime del proprio animo è cio che rende ogni suo possessore, quasi inevitabilmente, un feticista: io continuo ad essere in luna di miele dopo più di 36 mesi...
Ai milanesi (io non lo sono ma vivo a Milano da molti anni oramai) propongo di incontrarci in futuro per condividere di persona la propria passione per le Vicentine :)
 
Ultima modifica:
Amati..forse l'ultima produzione vera SF....un amico audiofilo e persona di grande cultura musicale nonchè possessore delle Wilson Sophia II ed ex possessore delle Guarnieri Homage ha visto nelle Amati e ancor più nelle Rosso Fiorentino Volterra un avvicinamento alle Sophia II.
Signori in Italia non produciamo solo i più bei diffusori del mondo ma (Avantgarde a parte) forse anche i più intimamente ben suonanti.
 
Spero non sia vietata dal regolamento una tale domanda, se volete rispondetei pure in PM.

Vorrei prendere le Sonus Faber Concertino Domus, ma pare che siano ormai anche queste fuori produzione
e non riesco a trovare online il modello in teak (ho trovato solo le nere).

Qualcuno conosce qualche negozio online che ne possiede? Google purtroppo non mi ha aiutato


Paolo
 
pglpla ha detto:
Spero non sia vietata dal regolamento una tale domanda, se volete rispondetei pure in PM.

Vorrei prendere le Sonus Faber Concertino Domus, ma pare che siano ormai anche queste fuori produzione
e non riesco a trovare online il modello in teak (ho trovato solo le nere).

Qualcuno conosce qualche negozio online che ne possiede? Google purtroppo non mi ha aiutato


Paolo
Su un altro forum ho visto che si vendono(usate, ovviamente)
 
Ragazzi, ma così mi fate soffrire, ormai sono settimane che aspetto di avere le SF nella mia casina. Devo solo comprarle ovviamente... :fiufiu:
Comunque chi ti consiglia il Verdi 100 ha ragione, buon binomio, ampli correntoso, l'ho sentito con le Liuto, le Toy tower e altri diffusori, niente da dire. Poi sul Maestro magari apriamo un capitolo a parte...
Discutevo al TAV col proprietario di Audio Analogue sulle differenze tra queste 2 linee.
Lui dice che a casa ha il Maestro [ma forse perchè sapeva che vorrei comprarlo io ;) ]
 
@ Scubi > ho ascoltato in giro in vari momenti alcuni AA e Sonus Faber, sono quelli che preferiscono le mie orecchie (e devo dire anche le tasche ;) ).
Tu le hai quindi saprai meglio di me che le Toy tower valgono fino all'ultimo euro quello che costano. Secondo me col Verdi 100 fanno un figurone.
Le Liuto stranamente avevano una coda di basso non gradevole ma sto cercando di capire quale ampli sia quello giusto, forse non dipende dal diffusore ma dall'ampli adeguato. Col Verdi 100 ho preferito le Toy tower alle Liuto. Domani le sentirò col Maestro 70 rev 2, poi ti dirò. Spero di sentirle anche con un ampli molto più "spinto". Post prove se ti fa piacere racconterò le mie impressioni. Ovvio che sono le mie orecchie e tutto è soggettivo...
 
Patux ha detto:
Post prove se ti fa piacere racconterò le mie impressioni. Ovvio che sono le mie orecchie e tutto è soggettivo...

Patux, io pretendo che tu mi racconti!:D
In realtà le Tower varrebero fino all'ultimo cent. speso; se solo le facessi andare al massimo....
Non ti nascondo che, con il Marantz 6004, ho delle soddisfazioni(sto ascoltando Bublè); devvo ammettere che vanno ma, per contro, so che andrebbero molto di piu'.
Di quello che ho appena detto, ho avuto la dimostrazione da un paio di ascolti fatti contestualmente a:
Marantz SR6004(che poi ho preso)
Denon 1911(stavo per dargli una martellata)
AA Crescendo(meglio del mch, ma non ho gridato al miracolo)
AA Verdi70rev2(molto, ma molto meglio del Crescendo ma non so cosa mancava)
So per certo che c'e' di meglio...giuro che lo trovo e lo compro!:D
Ah, nei prossimi giorni, ascoltero' un Mc ma6300...solo per curiosità, nulla di piu'.
 
A me sconsigliarono il 6300, non sò perchè, mi dissero di cercare un 6500 (che poi ho preso...usato ovviamente) o 6900 o esagerando un 7000 :eek:
sono curioso di sapere anch'io come ti sembra il 6300.
 
Patux ha detto:
...le Toy tower valgono fino all'ultimo euro quello che costano. Secondo me col Verdi 100 fanno un figurone.
Ammazza che assist Scubi....?!?! :D

Col Verdi 100 ho preferito le Toy tower alle Liuto. Domani le sentirò col Maestro 70 rev 2, poi ti dirò. Spero di sentirle anche con un ampli molto più "spinto". Post prove se ti fa piacere racconterò le mie impressioni.
Inutile dirti che siamo tutt'orecchi... l'enigmista in primis! :p
 
nano70 ha detto:
Scubi ma l'Exposure l'hai poi provato? :confused:

Certo!:)
Ne sono stato favorevolmente impressionato...feci l'ascolto con le Tower e le Totem Sttaf.
Tu dirai: "perche' non prendi l'Expo?":D
Perche' vorrei comparare ancora qualche integrato.;)
La lista della spesa e' pronta e, dato che non ho nessuna fretta, "aspetterò il cadavere dell'integrato giusto sulla riva..":D
 
Top