• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sonorizzare una stanza non molto alta

Tieni presente che dieci centimetri di spessore (pieni, non con bugnature,
piramidi, sfingi, ecc... :p) sarebbero uno spessore sotto il quale non
scendere, e anzi magari da aumentare (anche solo con un montaggio
distanziato dalla parete).

Alla fine ho optato per i pannelli di lana di roccia da 6 cm. ad alta densità, e per il momento ne piazzo 2 da 60*120 per parete poi se serve ne prendo altri due.

Domani li incornicio seguendo la guida del buon Kwisatz :D , e poi li rivesto con il TNT che dovrebbe arrivarmi lunedi.

Ai lati dello schermo, pensavo di piazzarci una tenda abbastanza spessa che andrebbe a situarsi dietro i diffusori frontali in modo da ottenere un minimo di assorbenza anche li. La stessa tenda la metterei nelle due finestrelle.

Considerato anche il tappeto, penso che basti, o no?:confused: :)

Zaphod Beeblebrox ha detto:
anche solo con un montaggio
distanziato dalla parete.

Cosa vuol dire montaggio separato dalla parete? Sarà che sono veramente poco pratico ma come faccio a mettere un pannello separato dalla parete?

THANKS...

AirGigio,
Se sono appesi crei dei distanziali (che comunque costano meno che fare
un pannello largo il doppio - questa grosso modo è la distanza), poi il come
è lasciato alla fantasia individuale.

Se sono a terra la cosa è ovvia.

lello,
Secondo sei ancora un pò corto, soprattutto ricordati ove possibile di
mettere i pannelli agli angoli.

In che senso corto? Dovrei aggiungere gli atri 2 pannelli? Il tendaggio pesante agli angoli pensi non sia sufficiente?

AZZZ penavo a qualcosa di esoterico... invece parlavamo proprio di distanza fisica dei pannelli dalla parete... ma quindi già appogginadoli a terra in diagonale si ottiene qualcosa?
sorry ma mi sto appassionando solo ora al trattamento acustico

La guida di Kwisatz era già nei miei bookmarks... THANKS!

Un grazie di cuore a Zaphod. Ho realizzato i 6 pannelli facendo da me i telai con la lana di roccia al suo interno e poi li ho fatti foderare in tessuto TNT dal mio tappezziere.

Li ho appena appoggiati al muro e.....tutto un altro mondo audio!:D

Grazie di nuovo.

Dopo aver installato i pannelli, ho rifatto (altre due volte) l'equalizzazione con l'Audissey del Denon e devo dire che la situazione è notevolmente migliorata.

Mi mancherebbe da migliorare l'intelligibilità dei dialoghi sui toni alti ma a basso volume. Per intenderci i dialoghi femminili quando parlano a bassa voce.

(non pensate male eh! :D )

lello fai delle foto dei pannelli e della loro poizionament? L'argomento ineressa pure a me dato la tipologia di stanza. grazie

Eccoti accontentato.:)

Va detto che la saletta è ancora da completare per cui le pareti devono ancora essere pitturate e probabilmente il colore sarà lo stesso dei pannelli (un po più scuro)

Lato sinistro:

Lato destro:

Inoltre, al momento, non sono ancora fissati al muro, ma semplicemente appoggiati.

lello ha detto:
... adesso la situazione è questa: mobile libreria divisa in due sulla parete posteriore sul quale appoggiare vpr e surround, quasi appoggiato ai mobili, divano in pelle a 3 posti, sul lato sx mobiletto basso per le elettroniche e poi tutto il resto vuoto a parte un tappeto in lana spesso di 240*170.

A distanza di due anni, è giunto il momento per un revamping della saletta, fra cui pensavo di togliere i due pezzi della libreria alle spalle del divano, per una questione estetica.

Pensate che così facendo la situazione, acusticamente parlando, potrebbe peggiorare/migliorare?

Al momento sono alquanto soddisfatto, a parte una certa "saturazione" che si avverte a volte.

Stavo pensando di pitturare la zona frontale (il soffitto fino ad un metro circa verso il punto di ascolto, i lati dello schermo ed i due muri laterali, sempre fino ad un metro) di nero per migliorare il contrasto del vpr. Anzichè pitturare, pensavo di mettere dei pannelli fonoassorbenti 30/30 (bugnati o piramidali): secondo voi migliorerei l'acustica, di questa stanza un pò bassa? Se si a che livello? (dialoghi, saturazione, spaziosità ecc.)