• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sonorizzare una stanza non molto alta

Nessuno che si voglia sbilanciare? Purtroppo non ho modo di provarlo nella mia stanza e l'unica è chiedere a chi già lo possiede.

Sono scettico sulla reale qualità di un elemento del genere, visto che sfrutta una caratteristica acustica che noi ci sbattiamo per ammazzare, nei nostri HT. ;)

Parlate di questothread?

Qui ne parlano anche abbastanza bene, ma non c'è la risposta al mio problema.

P.S. Certo che paragonato al Kwisatz Theater sembra una radiolina anteguerra.:D

Visto che la speranza è l'ultima a morire:D , riprendo questo vecchio 3D per chiedervi un ultimo parere: che ne dite se copro pareti e soffitto in maniera integrale (o quasi) con pannelli di eraclit da 1,5?
Diventerebbe forse troppo soffocata?

Allora ragazzi, ho proprio bisogno di un consiglio.

Nei giorni scorsi è venuto a casa mia un mio cliente, geometra, a visionare la mia saletta e, secondo lui, sarebbe possibile risolvere il problema dell'altezza (bassezza :D ), rivestendo pareti e soffitto con pannelli di eracustic. In settimana dovrebbe farmi sapere qualcosa di più, in quanto deve informarsi meglio presso un rivenditore.

Purtroppo, secondo me, la certezza che la soluzione da lui prospettata possa andare bene, l'avrei solo dopo aver montato i pannelli ed acquistato l'ampli e le casse.

Volendo evitare di spendere soldi inutilmente, vorrei appunto il vostro consiglio spassionato: vado avanti con la soluzione pannelli di eracustic ed impianto audio classico, oppure ripiego nel proiettore di suoni Yamaha?

Ultima modifica:
nordata ha detto:
...Tu guardi nello specchio e quando vedi riflesso nello stesso un diffusore quello è un punto di prima riflessione.

Ne troverai due per ogni parete.

Ehm perchè due? Premetto che non ho fatto prove ma mi verrebbe da dire che dovresti trovarne solo uno per parete per i diffusori anteriori no?

lello ha detto:
vado avanti con la soluzione pannelli di eracustic ed impianto audio classico, oppure ripiego nel proiettore di suoni Yamaha?

Nessuno che abbia voglia di sbilanciarsi?

Va bene anche se mi dite lascia perdere tutto.:)

Non ho nessuna esperienza con i proiettori sonori, sarebbe da provare
anche se mi lascia perplesso.

Per quanto riguarda l'eracustic, beh, aiutare aiuta, ma non hai lo spazio
per metterne uno spessore adeguato, IMHO.

Allora, alla fine mi sono deciso (tutti i rivenditori di materiale A/V mi hanno assicurato che l'altezza non sarà un problema) ed ho ordinato le elettroniche che dovrebbero arrivare in settimana:

Ampli Denon 2808
Vpr Panny 2000
Schermo Rigido Adeo Plano 240 16:9
Frontali Klipsch Rf-35
Centrale Klipsch Rc-62
Surround Klipsch Rs-52
Sub Velodyne CHT 8 R

Ho quindi iniziato a togliere i mobili inutili ed installare le canaline dove far passare i cavi di potenza (da me autocostruiti su modello TNT Star).

Alla fine della faticaccia (che volete non sono molto pratico di lavori manuali), adesso la situazione è questa: mobile libreria divisa in due sulla parete posteriore sul quale appoggiare vpr e surround, quasi appoggiato ai mobili, divano in pelle a 3 posti, sul lato sx mobiletto basso per le elettroniche e poi tutto il resto vuoto a parte un tappeto in lana spesso di 240*170.

Adesso che la stanza si è quasi completamente svuotata, si inizia a sentire il problema delle riflessioni (parlando con tono di voce sostenuto si ha l'effetto eco anche se contenuto) per cui ho iniziato a farmi un giro per vari rivenditori ed uno mi ha proposto dei pannelli di resina melamminica morbida da 5 cm. in pannelli da 60x60, in vari formati: piramidale, bugnata, liscia ecc. per cui pensavo di applicarli alle pareti laterali per poi verniciarli nello stesso colore delle pareti.

Per avere un'idea dei pannelli: http://www.acustica-edilizia.it/APS_petra.htm

Pensavo di realizzare una fascia in orizzontale per ciascuna parete, composta da 3 pannelli in orizzontale e 2 in verticale: che ne pensate?

P.S: I primi due punti di riflessione anteriori, mi verrebbero a circa 1 metro dalle casse frontali:non vi sembra un pò troppo vicino?

Ultima modifica:
Ho navigato un pò nel sito che hai dato... molti prodotti interessanti (anche tube traps..)

Dato che anche io sono in fase di pre-progettazione diuna sala... volevo sapere come ti sono sembrati e se i costi sono "umani"?

Il sito che ho linkato, è solo per avere un'idea di che tipo di pannello io voglia mettere.

In realtà il negozio fisico dove sono stato me li ha fatti vedere su catalogo ed io sono ancora indeciso se ordinarli.

Per quanto riguarda i prezzi, i pannelli da 60*60 con spessore di 50mm, vengono sui 50 euro al metro quadro.

Lasciate perdere i piramidali (50 euro al metro quadro, ma porc... :D) prendete
dei pannelli lisci, in espanso se volete lavorare meno e sacrificare l'estetica
pagando un prezzo più alto, o in lana minerale se avete intenzione di
fare un pò di lavoro manuale e risparmiare qualcosa.

lello ha detto:
Per quanto riguarda i prezzi, i pannelli da 60*60 con spessore di 50mm, vengono sui 50 euro al metro quadro.

Azz... scusa ma sono fatti d'oro? :confused:

Non più tardi di ieri li ho visti in un normalissimo brico center, in pannelli da 50x50, i prezzi erano intorno agli 8 euro, fanno poco più di 30 euro per un metro quadro ... c'erano anche colorati :asd:

Il prezzo migliore comunque l'ho visto in un negozio di strumenti musicali (quei pannelli vanno alla grande soprattutto nelle sale prove dei gruppi e in sala di registrazione), qualche tempo fa si parlava di circa 20 euro al mq, magari ora sono un po' aumentati ma sicuramente rimangono lontani dai 50 euro.

Volendo risparmiare, oltre ai piramidali ci sono anche quelli "bugnati", che costano decisamente meno, anche se sono molto meno belli e un po' meno efficaci in termini di assorbimento acustico.

E comunque la cosa migliore resta individuare la fabbrica più vicina (è un prodotto abbastanza comune) e cercarli di acquistare a prezzo di produzione o poco più ;)

In ogni caso, buon lavoro :)

byezz

Anch'io li ho visti in un brico center a 30 euro, però quelli da 50 euro (anche se a dire la verità stasera di ha detto che me li da scontati a 43 euro solo che ne devo prendere minimo 24 pezzi :( ) mi sono sembrati più validi esteticamente.

Ma al di la del prezzo quello che vorrei sapere è se lavorano bene a livello di fonoassorbenza.

P.S. Ho trovato il sito: http://www.ndaitalia.it/catalogo.php Il prodotto è l'Isotek-Modulo

Ultima modifica: