Sono un non fumatore

Se mi capiterà senz'altro gli darò un'occhiata, quello che vorrei far capire però è che tratto le sigarette come la grappa, la nutella, il salame nostrano...
Insomma cose piacevoli dalle quali però cerco di stare alla larga, o comunque non abusarne.
Solo che con le prime il rapporto si è chiuso, tutto qui.
Non ho smesso di fumare perchè odio le sigarette, è stata una scelta consapevole legata alla salute, alla libertà mia personale, al portafogli, all'incompatibilità sportiva, insomma davvero ben radicata in me stesso.
Questo non toglie che ho anche la forza di dissociarmi completamente e riconoscere che fumarne una ogni tanto, in quei momenti lì, potrebbe essere piacevole.
Non credo per questo di essere a imminente rischio di ricaduta, anzi ritengo che questo mio approccio sia stato proprio l'artefice del successo della mia decisione, per nulla sofferta, per giunta.
 
Che argomento ragazzi :eek: :eek:

Difficile molto diffcile una soluzione :rolleyes:

Concordo con Fabris66.... la sigaretta "dovrebbe" essere un piacere, così come lo può essere il caffe dopo pranzo o che so una grappa... insomma un piccolo piacere della vita.

Si potrebbe obbiettare che però il fumo fa male... ma sapete bene che è l'abuso del fumo che fa male come ogni altro abuso.... compreso il sesso ;)
Tanti abitudini che abbiamo alla lunga fanno male se non ne limitiamo l'uso... anzi a sentire gli "esperti" l'abitune, qualunque essa, sia fa male.

L'ideale sarebbe fumarsi quella sigaretta ogni tanto nell'occasione giusta senza per questo sentirsi schiavi di questo maledetto vizio.

Conosco una persona che, bonta sua ce la fa.... compra si e no un pacchetto ogni 2/3 mesi e quando gli va se ne fuma una o due, egli sa perfettamente che non deve fumare quando è nervoso o eccitato.... insomma un self control da far paura e la cosa è già 7/8 anni che va avanti.
Io fumo si e no 10/12 sigarette al dì... quasi mai il mattino e forse per questo non sento necessità fisica di smettere.... mi rode però sapere di esserne dipendente.
 
Nocs ha detto:
E' proprio qui che ti sbagli :D
Ti consiglio vivamente la lettura del libro di Carr,
ciao Nocs
Ho smesso di fumare grazie al libro che dici tu , ma non puoi consigliare quel libro a una persona che ha smesso da 18 anni.
Per te adesso è una novità ma appena passano i mesi inizerai a fare gli stessi discorsi di fabris ed augurati di passare 18 anni (come me lo auguro anch'io, sono arrivato a 14 mesi) :sperem: senza fumare poichè è veramente dura resistere così tanto (libro o non libro)
a parte che le motivazioni elencate da Fabris sono lestesse che elenca Allen
ciao :)
 
benegi ha detto:
L'ideale sarebbe fumarsi quella sigaretta ogni tanto .
Conosco una persona che, bonta sua ce la fa.... compra si e no un pacchetto ogni 2/3 mesi .
Significa una al giorno, chi fuma così poco, compreso te che dici di fumarne 7/8 al giorno, non smettera mai o meglio non sentirà il bisogno di smettere, ciò non toglie che faccia male , però in confronto al sottoscritto che ne fumavo circa 50 al giorno sono bazzecole 7/8 al giorno (parlo anche economicamente)
 
Lui molto meno di una al giorno.... io un pò di più di 7/8, con un pacchetto da 20 non faccio due gg... all'incirca, ma non è fissa, un 16/17 pacchetti al mese, per un totale di 65€ mese di spesa.

Ma non sono i soldi il punto... il problema, che credo sia comune a tutti i fumatori, è l'abitudine... il vizio che ti condiziona che non Ti piace... è come essere succubi di un qualche cosa che non sai controllare (quando invece sai che lo potresti fare) e che quindi se ci pensi non fa che deprimerti moralmente.
 
plasmarex ha detto:
Sto bene e non mi manca fumare, ne mi sento un eroe per aver smesso, semplicemente non voglio più fumare (e non ho ancora terminato il corso nè ho fatto agopuntura o ipnosi).

A volte regalarsi un momento per affrontare una situazione importante ci vuole.
Se pensate di averne bisogno, fatevi un regalo come questo...;)


Ps.: In tre settimane da 20 sigarette a 0


Ricevi anche i miei complimenti.

Anche se non sono, ne sono mai stato, un fumatore, posso capire le difficoltà nel privarsi del piacere del fumo ma credimi smettere è la cosa migliore per tutti, anche per le persone che ti stanno vicino.......proprio domani accompagno mio padre in ospedale per problemi legati al FUMO.

Non c'è bisogno di rovinarsi la salute per capire che si tratta di un vizio (altro che piacere!) che non ci si può permettere.

Auguri.
 
Thefaster ha detto:
Non c'è bisogno di rovinarsi la salute per capire che si tratta di un vizio (altro che piacere!) che non ci si può permettere.
Auguri.
Gli auguri vanno a te e tuo padre con comprensione per la tua amarezza.
Ma ti posso assicurare che non si tratta di cattiveria nei confronti dei propri familiari (mio padre è morto di cancro ai polmoni quando avevo 13 anni a causa del fumo), ma del pensiero che non ce la si faccia a vivere senza fumare.
Come se la vita diventi più spenta di quella che è attualmente.

Quello è l'inganno che viviamo quando siamo fumatori
 
Ammirevole davvero...

io non sono un fumatore ne ho mai cominciato in verità.. beh un tutto (ho 27 anni) avro' provato 3 volte e mi ha sempre fatto schifo :) ne ne ho mai sentita l'attrattiva...

magari non posso capire lo sforzo che possa ssere stato.. ma cmq credo che sia lodevole e incoraggiante per chi altro voglia smettere..

Bravo!

Ps.
ci sono corsi invece per chi vuole "smettere di mangiarsi le unghie?" :D se non ci sn secondo me dovrebbero farne.. è un problema!! almeno per me!!
 
Anche lì ce la puoi fare da solo.
E' un problema passato anche quello.
Concentrati su una che vuoi far crescere, poi la seconda, poi la terza.
La più difficile è l'ultima.
Ma quando arrivi all'ultima se ti dici che ha i smesso dato che sei riuscito a smettere con tutte le altre, ce la puoi fare pure a smettere con l'ultima.
 
Ultima modifica:
Interessante proposta :P una per volta .. hummm ci posso provare :D non ci avevo pensato.. faccio sapere se funziona heheh

a periodi ho smesso.. ma poi sotto esami grgrgrgr punto e a capo.. ma voglio provare questa tecnica grazie
 
Passo solo per avvisarvi che oggi sono 19 giorni che non tocco una sigaretta!

Devo essere sincero, credevo fosse piu' difficile..
a parte dopo mangiato e soprattutto dopo il caffe', riesco a resitere
abbastanza bene.. devo tener duro..
se arrivo a gennaio sono sicuro di farcela..:O

Spiremma!!!:D
 
Dai che ce la famo!
Io sto a quasi 2 mesi (il 4 novembre ho smesso) e sto diminuendo il mio interesse per le sigarette.
La cosa che più mi sta aiutando è il cambiare le mie abitudini alimentari.
In particolare il sapere che il cibo non è finalizzato a fumare, ma sto scoprendo che è qualcosa da assaporare e un momento da vivere bene, non una toccata e fuga per sbvrigarmi a fumare la sigaretta post-pasto.
 
plasmarex ha detto:
e un momento da vivere bene, non una toccata e fuga per sbvrigarmi a fumare la sigaretta post-pasto.

Lo sai che e' la stessa cosa che capitava a me?
A volte facevo le corse per finire di mangiare velocemente solo per correre a fumare la mia sigarettazza..
oro sto' riscoprendo il gusto di mangiare con calma e assaporare un buon vino rosso..

Raga', sto' a quasi un mese.. ce la fo', ce la fo'..:D
 
plasmarex ha detto:
Te che regalo ti farai?


Se tutto va per il meglio, il regalo me lo fara' mia moglie..:)
Quindi dovro' comprare carrozzine, lettini, e naturalmente.....


.....una bella macchina nuova!:D
Si sa che i figli hanno bisogno di spazio!:O :D
 
Ho 41 anni .....riuscii a smettere di fumare x 2 anni poi, c@@@@@@e, ricominciai.
Adesso sono la bellezza di 11 anni che ho smesso (31 marzo 1998)....vi assicuro che non e' stato facile.
CIAO da IVAN :D :D :D
 
La cosa + difficile per me è stata ... non cominciare mai. All'epoca del liceo - una vita fa - ero praticamente l'unico a rifiutarmi ostinatamente di fumare.


In merito VA DETTO che c'è un condizionamento culturale terribile che fa "credere" che fumare sia figo e faccia parte dei piaceri della vita.

Vi assicuro che leggendo questa discussione "dall'esterno" o ascoltando le numerose discussioni che in vita mia ho sentito dai miei amici (compresi quelli che da ragazzo sfottevano pensando di essere + "grandi" e/o fighi in virtù dell'accendersi la sigaretta ed assumere la posa vissuta) è chiarissimo e lampante che così non è.

La cosa figa ... quella giusta... è non fumare. Le giustificazioni del genere "ma io ne fumo solo due o tre" non reggono. La stragrande maggioranza di chi ci riesce, ci riesce per qualche anno ... poi alla prima occasione di crisi....personale, lavorativa, matrimoniale, ecc., comincia a cuccarsi un pacchetto al dì.

Peraltro, come ognuno di voi sa, il "presunto" piacere altro non è che dipendenza da una sostanza, che viene saziato solo quando la sostanza è stata nuovamente assunta. Conta poco che il desiderio sia leggero (due o tre o cinque o 10) o pesante .... è sempre il desiderio indotto da una multinazionale che vi induce ad incatramarvi i polmoni.

Detto questo: ammiro moltissimo chi torna sui suoi passi e smette. Mio padre lo fece, da solo, 35 anni fa ... per se stesso e per amore di sua moglie e dei suoi figli. Non ha più ricominciato. Tenete duro ragazzi ;)
 
ho smesso nell 1992 e fumavo 2 pacchetti al giorno,avevo smesso qualche anno prima riuscendo a stare senza per 2 anni poi la ricaduta;per poter di nuovo smettere ho dovuto autoconvincermi per ben 2 anni poi ho smesso di colpo.Secondo me cercare di smettere gradualmente non serve a niente sei sempre li a rimandare.Devi essere veramente convinto se no ci cascherai nuovamente.Nonostante gli anni a volte mi capita di sognare di fumarmi la sigaretta e di svegliarmi piuttosto:ncomment: :incazzed: :grrr: Non e' per niente facile si dice che la nicotina rimane in circolo per piu' di dieci anni,quindi solo con una forte volonta' si riesce a smettere.Non ti consiglio i vari metodi suggeriti tipo cerotti o robe varie sono solo cavolate ciao
 
Top