• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Soluzione parziale al clipping delle incisioni Pop e Rock del CD

nico323

New member
Messaggi
101
Scrivo questo articolo per chi come me non vede di buon occhio le nuove incisioni su CD iper-compresse immesse sul mercato per motivi commerciale (Loudness war).

Sembra ci sia una soluzione più o meno efficace per rimuovere buona parte della distorsione causata del clipping contenuto nelle incisioni più recenti.

Si tratta di un plug-in chiamato 'Perfect Decripper' che può essere utilizzato con il software Audacity (freeware).

http://www.perfectdeclipper.com/

Ho fatto dei test con i seguenti brani in formato wav (lossless):

-Red Hot chilli peppers – californication
- Depeche Mode – playing the angels
- Bon Jovi – Bon Jovi

In tutti e 3 casi il risultato è stato una notevole riduzione della distorsione e in alcuni casi anche un minor affaticamento dell’ ascolto.

Se ho ben capito tale plug-in costa circa 70 Euro.

Ho provato anche con dei software molto più costosi (nell’ ordine del migliaio di Euro) ma nessuno ha prodotto dei risultati così efficaci.

Consiglio di fare qualche prova il risultato è sorprendente !
 
Ultima modifica:
Ho scaricato il plug-in per la Audacity e fatto qualche prova e i risultati sono veramente interessanti. Mi sembra che è free.
Però giocando con Audicity ho scoperto che già esiste un plug-in che si chiama "Clip Fix", ha la stessa funzione ed è già installato di default. Cosi giocando ho fatto qualche ulteriore test.

Premesso che io sono ignorante in queste cose, cosi i mie test devono essere pressi per quello che sono, giochini di un dilettante.

Per i test ho usato il brano "Hotel California" comprato da HDtracks.
Questo brano in questa edizione è soggetto di molto clipping e di poca dinamica, DR è appena 9. Ovviamente questo ho scoperto dopo che ho fatto acquisto :(.
Esempio di clipping:
clliping.JPG
Prima ho fatto una versione con perfect declipper, il clipping è sparito e il DR è rimasto a 9.
La seconda versione lo ho fatto con il Clip Fix, questa operazione contiene due passaggi, prima si normalizza il brano per -10dB come suggerito da Clip Fix e dopo si effettua il passaggio con il Clip Fix. Anche qui il clipping è sparito però il DR è salito a 17:eek: (come mai ?)
Guardando bene nella Audacity si vede che con la seconda modalità i picchi sono meno livellati.
La prima traccia è prodotta con il perfect declipper e la seconda con il Clip Fix. Per chiarezza è mostrato solo un canale.
hc2.JPG
Per la comparazione nella terza traccia è lo stesso brano dal CD "The Legend of Eagles" che ha il DR16 e la quarta traccia è il brano originale acquistato da HDtracks.

Buon anno a tutti.
 
Top