• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Soluzione multi telaio : consigli please

Spytek

New member
Salve ragazzi.
Pian piano cercherò di arrivare ad una soluzione multi telaio.
Nella mia situazione,il Pm 11 S3 va ad amplficare i diffusori frontali ed ero indeciso se acquistare altri due finali,uno mono per il centrale e uno stereo per i diffusori sorround,oppure direttamente il finale mch Marantz MM8077.
Nel primo caso i candidati sono :

- Marantz MM 7025 per i sorround
- Audiolab 8200M sul centrale.

Nel secondo caso,invece,l' MM8077 utilizzerei solo 3 canali e gli altri 4 li lascierei inutilizzati.
Quello che mi chiedo,al di là di lasciare 4 canali inutilizzati dell'MM 8077, e se un unico "compattone riesce,qualitativamente parlando,a stare dietro ai due finali separati,ovvero il Marantz MM 7025 e l'Audilab 8200M.
Che cosa ne pensate,qual'è l'alternativa migliore?
Grazie a tutti per i consigli :)
 
Secondo me per mantenere una certa coerenza timbrica converrebbe alimentare con gli stessi marchi almeno tutto il fronte anteriore; 2 marchi diversi per centrale e frontali è una cosa "rischiosa".

Il top sarebbero 5 monofonici uguali,seguiti da 3 stereofonici uguali e per ultima soluzione il finale multicanale con un solo trasformatore anche se per alimentare 3 canali quello del marantz 8077 può bastare.

Poi esistono i finali multicanale configurati come se fossero più monofonici dentro lo stesso telaio,quindi con più trasformatori ma questo è un altro paio di maniche.

Io starei sulla soluzione dei 2 marantz ad ogni modo.

Sinceramente non ho capito se vuoi continuare ad usare il tuo integrato stereo o meno..

Ciaoo
 
Ultima modifica:
Ciao Rain e grazie di aver risposto.
Si,l'integrato lo lascierei sui front.
Tu preferiresti,sul centrale e sui sorround,il finale Marantz MM 8077 piùttosto che una soluzione separata come l'Audiolab e il finale Marantz a due canali?
Comprendo che l'audiolab sia diverso dal Marantz ma essendo neutro dovrebbe prendere l'impronta timbrica del Pre Marantz.
Il discorso è capire se il finale Marantz 8077 riesce ad essere un'ottima alternativa ai finali separati.
 
Vero che più trasformatori/alimentatori ci sono meglio è pero il problema è che con la soluzione numero 1 da te proposta ci sono troppe incognite secondo me: un integrato stereo sui frontali, un finale in classe D sui surround(non li sto disprezzando sia chiaro) e un finale mono di altra marca sul centrale; poi magari viene fuori anche una cosa bella all'ascolto però bisogna provare. Anche quando dici che l'audiolab,essendo neutro, DOVREBBE prendere l'impronta del pre ok,dovrebbe condizionale,se poi così non è ?

Con la soluzione del finale multicanale per alimentare centrale e surround avresti una certa coerenza visto che resta tutto in famiglia marantz e il toroidale del 8077 dovrebbe bastare considerando che è un finale da 7 canali e tu ne alimenteresti solo 3,dovrebbe condizionale anche qui :)

Ascoltiamo altri pareri che non guasta mai,curioso anche io.

Ciaoo
 
Al momento il sistema è equilibrato. Il sinto pilotando solo posteriori e centrale ha una resa migliore senza il carico dei frontali.
Imho per un upgrade significativo migliorerei eventualmente la sorgente o i surround/centrale.
Ad ogni modo starei sul multifinale marantz... potrai un futuro biamplificare i surround/centrale (se li cambi) o aggiungere i back (se hai posto/voglia).
 
Ad Agosto prenderò di sicuro l'Av 8801 che dovrebbe essere almeno un paio di spanne sopra al Pre del 7007.
Anche tu Ric mi consigli,quindi,di restare con l'MM 8077 sul centrale e sui sorround?
 
Se hai intenzione di prendere il pre Marantz.... allora la faccenda cambia...
L'integrato sta al suo posto e per l'HT anzichè il multicanale andrei con due Marantz MM7025, uno per i posteriori e uno per biamplificare il centrale. Budget permettendo sarebbe una sezione assai difficile da migliorare in futuro
 
Se hai intenzione di prendere il pre Marantz.... allora la faccenda cambia...
L'integrato sta al suo posto e per l'HT anzichè il multicanale andrei con due Marantz MM7025, uno per i posteriori e uno per biamplificare il centrale. Budget permettendo sarebbe una sezione assai difficile da migliorare in futuro
Perchè se restassi con il solo Marantz MM 8077?
Non sapevo che i due MM 7025 fossero in classe D e quindi come faccio a sapere che timbricamente sono coerenti con il fronte e quindi con il PM 11 S3?
Poi come posso collegare un finale stereo se l'uscita da dargli è mono (centrale)?
Grazie :)
 
Per collegare un finale stereo all'uscita mono del pre puoi usare un cavo a "Y" oppure (come ho fatto io) fai modificare il finale e crei un ponticello all'interno sugli ingressi. Il pre vede dimezzarsi il carico sull'impedenza di uscita ma all'atto pratico non avrai problemi di sorta.
Per quanto riguarda la sinergia classe D con integrato marantz, in effetti non ci avevo pensato... l'ideale sarebbe provare. Ritengo comunque più importante l'equilibrio tonale del centrale con i frontali e secondario quello con i posterior.
In alternativa potresti valutare un marantz MM7055 5 canali e ne avresti uno non impiegato.
 
Non ho sicurezza al 100% ma ho letto in giro che tra il 7055 e l'8077 non cambia solo il numero di canali ma anche la qualità.
A sto punto,non conviene restare sull'8077?
Avrei,alla fine di tutto,il Pre Av 8801,il Pm 11 S 3 che pilota i frontali e l'MM 8077 centraline sorround.
Poi non so...
 
Purtroppo Marantz non ha prodotto finali a 3 canali,gli sterefonici MM 7025 sono in classe D cosi come il 7055 a 5 canali.
L'unica alternatica è l'MM8077 che è a 7 canali e ne utilizzerei solo 3 nel mio caso...
Peccato che ci sia pochissima scelta con Marantz!
 
Ho preso l'M8077 e mi arriva a fine Aprile.
Poi,quando ci saranno le possibilità,sostituirò il sinto 7007 con il Pre Av 8801 o il 7702 che sembra molto valido anche quest'ultimo..
 
Ciao ragazzi.
Volevo riprendere la discussione sulla biamplificazione dell'MM8077.
Anche se si legge che questo finale è un 150W X 7 canali in realtà tale potenza la sviluppa solo in due canali.
A questo punto non so se mi conviene biamplificare.
Consigli?
 
La sviluppa solo in 2 canali perché ha una singola alimentazione per tutti i finali e quando alzi il volume o ci sono picchi di dinamica gli tiri il collo tutto qua...
Circa la biamplificazione io tempo fa l'ho provata e dà un certo vantaggio circa la definizione generale del suono emesso ma conviene provare perché non aspettarti rivoluzioni nel suono tanto + che poi l'alimentazione rimane quella per cui ciò che hai in + sulla dinamica lo paghi perché stressi il finale che ripeto non essendo uno stereo deve alimentare + canali.
 
In sostanza dovrei avere più margine e controllo considerando che è collegato al solo centrale e sourround.
Ad ogni modo non è un carico impegnativo visti i diffusori Klipsh.
Diverso è affiancare 7 diffusori con non molta efficienza all'intero finale.
 
I tuoi diffusori sono un carico facile da pilotare quindi almeno in dinamica non avrai problemi...altro conto è la timbrica ma basta fare un confronto con l'ampli 2 ch che hai per rendersene conto.
Comunque cosa già ampiamente dibattuta in altre discussioni è molto + importante la sezione pre sulla timbrica generale che non la sezione finale e se la sezione pre è quella del sinto direi che la qualità non sia esagerata o per meglio dire la sezione finale merita altro ma questa è una cosa che si può fare con il tempo come ho fatto io quando sono passato da un ampli audio/video usato come pre ad un vero pre completamente analogico.
 
Il confronto col la sezione analogica del Pm11 e quella del SintoAv l'ho fatta.
Le differenze ci sono e sono avvertibili ma lo si scopre con diverse tracce audio a disposizione.
In definitiva il SintoAv,che tra non molto cambierò,si difende piuttosto bene.
Sperò di trovare un miglioramento abbastanza tangibile con un Pre dedicato.
 
Top