soluzione effetto rainbow?

borghese

New member
ho letto un articolo nella rivista videotecnica
riguardo il problema rainbow, un ottico sostiene di avere trovato la soluzione.
secondo lui basterebbe un uso continuativo (circa 2 ore al giorno)per circa un mese del proiettore e l'effetto sparirebbe da solo .

ciaooo

E' una notizia per cosi dire ad effetto , e' da una rivista seria si , competente certo , purtroppo vivono di quel pane .. a buon intenditor poche parole :)
Del resto si e' parlato di sensibilita' piu' o meno accentuata del fenomeno , nel senso che non tutti lo vedono alla stesso modo
Si e' anche ipotizzato che un utilizzatore con una vista non perfetta dovrebbe vederlo con piu' facilita' di un'altro con una vista da falco
Mah .. non so che dire
Ragionando con logica , sono piu' propenso a pensare che il problema visti anche gli innumerevoli annunci di vendita di infocus x1 su ebay , sia solo da imputare alle macchine e non agli occhi o alla soggettivita' degli utilizzatori
Parliamoci con grande onesta' e franchezza : il rainbow non e' soggettivo , e' reale e dipende solo ed unicamente dalle macchine , dotate di tecnologia ottima per certi versi , ma ancora perfettibile per quanto riguarda questo tristemente famoso problema , problema che sarebbe piu' giusto nominare come difetto vero e proprio

Ultima modifica:
Guarda, posso solo dirti la mia personale esperienza. Migliora tanrissimo fino a scomprire completamente usando un HTPC: lo noto solo con scritte bianche su sfondo nero particolarmente veloci. Per la cornaca, in negozio, collegato in S-Video, mi dava una noia pazzesca anche lo Sharp Z90 o anche DLP da 4000-5000 €. A casa la situazione migliora moltissimo, con HTPC vai tranquillo: sono abbastanza attendibile perchè io ne soffro cmq tantissimo.
Mino

Gianni Wurzburger ha scritto:
Quale pane?
E' qualcosa che migliora la vista?

Caro Mino io volevo portarmi a casa il marantz top di gamma poiche' nel mio caso il rainbow di quel modello era sopportabile
Purtroppo per motivi economici non ho potuto acquistarlo
Gianni carissimo , spero concorderai sul fatto che e' solo questione di aspettare che esca il dlp giusto , sperando che non costi come quel marantz , e che non esca fra 3 o 4 anni
Per quanto mi riguarda aspettero' di vedere come va il tw200 della espon e poi decidero' sul da farsi

Ultima modifica:
lus ha scritto:
Caro Mino io volevo portarmi a casa il marantz top di gamma poiche' nel mio caso il rainbow di quel modello era sopportabile

Mi dispiace, temo allora che tu sia un caso molto "grave" :D. Cmq, suggerisco, se possibile, di provarne uno a casa propria con HTPC, le cose cambiano in maniera sensibile.
Mino

borghese ha scritto:
ho letto un articolo nella rivista videotecnica
riguardo il problema rainbow, un ottico sostiene di avere trovato la soluzione.
secondo lui basterebbe un uso continuativo (circa 2 ore al giorno)per circa un mese del proiettore e l'effetto sparirebbe da solo .

ciaooo

E' una cosa risaputa: anche cercando su questo stesso forum leggerai di persone che all'inizio vedevano il rainbow e poi, dopo qualche tempo, non lo notavano +.
Se poi cerchi nei foruma stranieri (tipo avforum.com) troverai centinaia di "esperienze reali" di gente guarita dal rainbow semplicemente ostinanodsi a vedere un dlp per tanto tempo di seguito.
Crederci? Non saprei, io, fortunatamente, non l'ho mai visto.:)

La mia esperienza è positiva riguardo la diminuzione dell'effetto rainbow tramite una prolungata visione.
Ho acquistato il domino20 a fine settembre e devo dire che con il tempo la sensibilità a questo problema è praticamente scomparsa dopo un mesetto circa.

A tutti
Renato

Pure il sottoscritto, con un BENQ DLP aveva problemi con il rainbow.
Risultato? Dopo qualche settimana, devo proprio sforzarmi per trovarlo.
A questo punto sorge però una domanda: succede così perchè va un pò a putt@ne la vista? O per quale altro motivo? Boh :confused:

Haplo61 ha scritto:
Pure il sottoscritto, con un BENQ DLP aveva problemi con il rainbow.
Risultato? Dopo qualche settimana, devo proprio sforzarmi per trovarlo.
A questo punto sorge però una domanda: succede così perchè va un pò a putt@ne la vista? O per quale altro motivo? Boh :confused:

Hai messo qualche tipo di filtro (ND2 ??) ??

Haplo61 ha scritto:
Nulla...

Allora non sò proprio cosa pensare: proprio l'altro giorno ero da Ninja (Infocus 7200) e il raimbow lo notavo molto (tanto) meno e non riuscivo a farmene una ragione: poi mi è venuto il dubbio che fosse il filtro ND2 che aveva applicato al VPR dalla mia precedente visita :confused: .

Re: Re: soluzione effetto rainbow?

Locutus2k ha scritto:
E' una cosa risaputa: anche cercando su questo stesso forum leggerai di persone che all'inizio vedevano il rainbow e poi, dopo qualche tempo, non lo notavano +.
Se poi cerchi nei foruma stranieri (tipo avforum.com) troverai centinaia di "esperienze reali" di gente guarita dal rainbow semplicemente ostinanodsi a vedere un dlp per tanto tempo di seguito.
Crederci? Non saprei, io, fortunatamente, non l'ho mai visto.:)

Dai ... bravi !!! avanti cosi a fare disinformazione
Quella dell'ottico e' una castroneria priva di ogni fondamento medico , e' una faziosita' che non dimostra nulla
Il rainbow non e' ne' un parere ne' una filosofia , e' semplicemente un difetto reale , non forse cosi grave pero' il difetto esiste ed e' il risultato di una tecnologia ancora troppo giovane , il fatto di vederlo o meno , o di volere fare a tutti i costi l'avvocato di casa texas ( avvocato del diavolo ) non cambia le cose
Tuttavia questa e' una tecnologia che ha in serbo reali vantaggi e molto importanti qualitativamente parlando ( purezza colori , definizione immagine , contrasti da favola ) quindi non siamo ansiosi , il dlp senza rainbow ne sono certo prima o poi arrivera'

Ultima modifica:
Re: Re: Re: soluzione effetto rainbow?

lus ha scritto:
Dai ... bravi !!! avanti cosi a fare disinformazione
Quella dell'ottico e' una castroneria priva di ogni fondamento medico , e' una faziosita' che non dimostra nulla

Vallo a dire a Haplo61 e a Renea:)
Ma sii delicato, altrimenti poi magari lo rivedono:cool:
Magari, se hai un amico con un DLP chiedigli se ti invita per un mese di seguito:eek: a vedere film a casa sua .. chissà;)
Ciao,
Locutus2k

Re: Re: Re: Re: soluzione effetto rainbow?

Locutus2k ha scritto:
Magari, se hai un amico con un DLP chiedigli se ti invita per un mese di seguito:eek: a vedere film a casa sua .. chissà;)
Ciao,
Locutus2k

Senza mettere in dubbio la parola di Renea credo più verosimile il fatto che all'inizio lo vedevano perché magari lo cercavano proprio per verificare se ne erano afflitti o meno. Poi magari la ricerca si è affievolita si sono goduti i film e ora non lo notano più.
Probabilmente la loro vista non era difettosa neanche prima.

Re: Re: Re: Re: soluzione effetto rainbow?

Locutus2k ha scritto:
Ciao,
Locutus2k

Io ho gia avuto in prestito per un mese un infocus x1 , il tipo me lo voleva proprio buttare nella schiena , che dire :
colori stupendi , definizione superiore , contrasti magnifici , griglia praticamente invisibile ( porto gli occhiali ) ma purtroppo ..
porto gli occhiali , capisci quel che voglio dire ?
Se per quel prezzo mi proponeva il famoso marantz lo avrei acquistato senza pensarci su 2 volte :)

confermo la mia esperienza,
con il mio nec ht1000, l'effetto rainbow è
quasi del tutto svanito, non chiedetemi il perchè :confused:
mia moglie non l'ha mai visto, beata lei ;)

ciao Aldo

Re: Re: Re: Re: Re: soluzione effetto rainbow?

lus ha scritto:
( porto gli occhiali ) ma purtroppo ..
porto gli occhiali , capisci quel che voglio dire ?

No ... non capisco: anche io porto gli occhiali, eppure il rainbow non lo vedo ... :confused:

Re: Re: Re: Re: Re: soluzione effetto rainbow?

morelli ha scritto:
Senza mettere in dubbio la parola di Renea credo più verosimile il fatto che all'inizio lo vedevano perché magari lo cercavano proprio per verificare se ne erano afflitti o meno. Poi magari la ricerca si è affievolita si sono goduti i film e ora non lo notano più.
Probabilmente la loro vista non era difettosa neanche prima.

Io non ho una spiegazione per quello che vedo, tantomeno una interpretazione medico-oculistica da dare.
Io parlo per quello che è la mia esperienza, ho scittto tante volte che il rainbow mi ha sempre fermato dall'acquisto di un dlp.
Quando ho visto il domino20 ho finalmente potuto provare un dlp con un effetto rainbow "sopportabile", non ho detto "assente" ma quantomeno "sopportabile" almeno all'epoca del mio acquisto.
Non so perchè il sim2 monta una ruota colore più piccola degli altri vpr come mi hanno detto ,oppure per qualche altra diavoleria ma sui prodotti infocus lo vedevo in maniera MOLTO più elevata.
Sul Domino all'inizio il rainbow mi creava molti problemi guardando i film con i sottotitoli, l'effetto rainbow si presentava ogni volta che alternavo la visione del film con quello dei sotttotitoli.
Adesso riesco a vedere i sottotitoli senza alcun problema, non conosco la soluzione ma l'effetto è molto diminuito.
L'altra sera sono stato ad una mosta d'arte che presentava molte installazioni con vpr, in due installazioni ho visto l'effetto rainbow ed il vpr era nascosto...sono riuscito ad andare a scovare cosa proiettava l'immagine...era il nec ht1000!
E dire che non l'avevo mai visto in funzione e non sapevo che l'immagine fosse data da un dlp...questo significa che non ero in alcun modo influenzato dalla cosidetta voglia di "cercare" il rainbow.

A tutti
Renato

P.S. Non porto gli occhiali ed ho 11/10 di vista certificata dall'oculista :D