Solito bivio: Abbandonare il TUBO CATODICO per......?

• Autore discussione Autore discussione sat80
  • Data d'inizio Data d'inizio
naturalmente la mia "pena" era riferita al confronto col tubo catodico... non ti risulta che abbiano problemi a livello di dettagli, come ho accennato sopra?

saluti

l'unica soluzione è quella di dotarsi di un ottimo upscaler hardware (o un pc che lo faccia) per avere un risultato decente... purtroppo il costo dell'apparecchio (o del pc dedicato) è elevato!

@ nextgeneration

La tua risposta l'ho già sentita più di una volta, ma se si volesse un monitor da collegare a una sorgente esterna, non si dovrebbe andare ad acquistare una TV o sbaglio?

Comunque, i miei occhi non possono che dare ragione a Barbablu. Devo acquistare 3 TV per il prossimo switch off nella mia area e ho visto una montagna di TV dal vivo, con parecchie delusioni in SD.

Il problema è che come minimo il digitale terrestre sarà così come lo vediamo ora, con pochissimi canali HD, almeno fino allo switch off finale del 2012.

E anche i canali in 1080i (e non quelli 1080p che probabilmente non vedremo mai con questa tecnologia) non hanno una qualità d'immagine tale da farti dire "Chi se ne frega se vedo male tutto il resto".

Insomma, l'accoppiata della tecnologia TV attuale con le sorgenti più diffuse nel nostre paese mi fa dire che qualsiasi acquisto fatto oggi sarà comunque un passo indietro in ambito qualitativo.

Cosa ci sarà da qui a cinque anni, non lo so, ma i TV di questo periodo è molto probabile che avranno una vita brevissima.

Io nel mio piccolo posso dire che possiedo un pana px80 (il nonno dell'x20 per intenderci :p ) e le trasmissioni in sd si vedono davvero bene.
Inoltre sono passato da un precedente lcd samsung (sempre hd-ready) a questo plasma panasonic e la differenza sulla SD è abissale.
In particolare i filmati in DiVX ed MPEG4 letti dalla ps3 (risoluzioni più o meno in sd ma a 16:9) si vedono molto ma molto meglio.
Diverse persone mi hanno chiesto come mai gli stessi filmati "si vedessero molto meglio da me su un 37 pollici hd-ready che sul loro nuovissimo lcd da 32 full-hd."
Da queste premesse io consiglierei la serie x10/x20 senza pensarci due volte. :D

Non scherziamo.
Non esiste Plasma o lcd o quello che vi pare che si vede bene in sd.
Poi possiamo pure discutere sul fatto che ,se ci si abitua alla schifezza che trasmette la tv italiana ,pure un'immagine disturbata non è che aggiunge o toglie.
è solo monnezza su monnezza.
La puzza rimane..è solo questione di naso.
Da me oramai si vede bene solo rai tre..il resto sta tutto disturbato che è un piacere.
Il digitale terrestre è una ciuofeca di segnale..guardavo in un centro commerciale una partita di calcio trasmessa su vari plasma e lcd e pareva pallanuoto.
Poi pure sto segnale hd full hd e e derivati vari vi piace tanto ?
Vi risulta forse che al cinema trasmettono su schermoni piatti ?
Ma quello che vedete nella realtà non è lontanamente paragonabile alla rappresentazione fredda e monotona che sti formati vi propongono su sti bestioni.
Quindi si aspetta..tanto tutti sti schermoni finiranno tutti nella monnezza.

@setras
Se parli così ci fai solo confuzione,
Il tuo punto di vista l'ho capito, vorrei capire perchè dici così !

ciao

A volte il problema è però di collegare alla sola scart del vecchio CRT: Playstation, Wii, DVD, lettore multimediale, decoder ... (e le "ciabatte vi assicuro che non funzionano!) :muro:

ho letto tutte le pagine del topic e ho letto le lamentele sulle nuove tv... giusto per precisare una cosa anche io ho un sony crt trinitorn che si vede alla grande ed è dura cambiare tv anche se la voglia di avere il tv "piatto" c'è... tornando al discorso che le tv non sono migliorate non è per nulla vero... il problema è un altro l'evoluzione che hanno avuto gli lcd, lcd-led e plasma non è stata accompagnata dalla qualità delle trasmissioni... in inghilterra quest'anno partirà il dvb-t2 e se ci fosse stato anche da noi avremmo avuto molte meno difficoltà nello scegliere il tv... il dvb-t hd è buono ma occupa troppa banda per cui non so quanti canali possa trasmettere in contemporanea su un unico mux (penso max 2)... pensateci se ci avessero dato la possibilità così come su sky di scegliere se vedere rai2 o rai2hd e così con tutti i canali la situazione del comprare tv sarebbe strasuperata... le nuove tv sono fatte per contenuti hd da 720p in su c'è poco da fare... nessun tv da immagini come i crt per la sd...

Io non capisco tutte queste lamentele.
La gente che viene sui forum, si documenta, si interessa, investe tempo e denaro non credo che lo faccia per poi vedere i programmi della defilippi o il grande fratello o quel che danno in tv, ormai nemmeno lo so più che roba danno... :O

Io ho solo da ringraziare perchè grazie a questi pannelli, DVD, bd, e videogiochi si vedono una meraviglia.
Guardate la tv e basta? Allora non cabiate televisore, il bel trinitron è imbattibile ancora oggi in SD. ;)

@Marcolindo il mio è un discorso generico... in tv guardo 5-6 programmi al max... e se capita qualche tg niente di +... il problema è che la tv non la guardo solo io... + in generale intendevo coloro che non si interessano molto e non sono sul forum si aspettano di vedere meglio la tv ma così non è almeno con la sd... anche io vedo soprattutto dvd, serie tv, calcio e prossimamente blu ray (non ne ho ma provvederò)...

Marcolindo ha detto:
La gente che viene sui forum, si documenta, si interessa, investe tempo e denaro non credo che lo faccia per poi vedere i programmi della defilippi o il grande fratello o quel che danno in tv, ormai nemmeno lo so più che roba danno...
Non è che tutti devono avere i tuoi gusti , ognuno con la televisione ci guarda quello che gli piace. Il tuo discorso mi sembra un pò limitativo.

Marcolindo ha detto:
...I Allora non cabiate televisore, il bel trinitron è imbattibile ancora oggi in SD. ;)
Io c'è l'avevo il bel trinitron , mi si è guastato un mese fa e non mi sembrava il caso di farlo riparare.
Per quello che è il mio "occhio" il nuovo TV che ho preso rispetto al vecchio trinitron è leggeremente peggiore sui segnali SD analogici ma migliore sui segnali SD del digitale terrestre.
Quindi secondo me la tua affermaziona è vera solo in parte.

CIAo
Beppe

Marcolindo ha detto:
La gente che viene sui forum, si documenta, si interessa, investe tempo e denaro non credo che lo faccia per poi vedere i programmi della defilippi o il grande fratello o quel che danno in tv, ormai nemmeno lo so più che roba danno... :O

Io ho solo da ringraziare perchè grazie a questi pannelli, DVD, bd, e videogiochi si vedono una meraviglia.
Guardate la tv e basta? Allora non cabiate televisore, il bel trinitron è imbattibile ancora oggi in SD. ;)

Con tutta la buona volontà non capisco proprio il nesso del tuo discorso.

Cosa c'entra il contenuto dei programmi televisivi con il fatto che essi si debbano vedere male?? Si devono vedere male perché il contenuto non ti piace? Quindi è giusto che si vedano male??
Se fossero migliori invece sarebbe ragionevole che si vedessero meglio?

Come se dei nuovi ipod si sentissero male perché il genere musicale del momento non ti piace!! Scusa ma come ragioni?

A me sembra invece SACROSANTO lamentarsi:
- lamentarsi del fatto che i nuovi TV si vedano da schifo se collegati all'antenna TV sul tetto
- lamentarsi che il DTT che ci è stato imposto per legge in Italia non sia (come altrove nel mondo) frutto di un'evoluzione teconlogica ma sia stata una frettolosa (e discutibile) scelta politica che invece di scegliere il meglio ha dovuto scegliere il "disponibile" nel 2003.

Ti sembra poco?

Fino a quanto non vedrò scritto sui nuovi TV che "si vedono malissimo se usati come televisori ma bene solo se usati come li usa Marcolindo per i videogiochi" io mi lamenterò.
E ci mancherebbe altro.