Delusione e sconforto...
Ciao a tutti,
ho letto centinaia di post e rispondo a questo che mi sembra il più corrispondente alle mie domande senza aprirne uno nuovo.
Dunque, anche io vorrei tanto passare dal mio vecchio CRT 28 pollici Philips degli anni '90 ad uno schermo piatto.
Il mio Philips, forse perché monta una serie di tubi catodici particolarmente fortunata, si vede in modo meraviglioso, con una qualità di immagine non comune e riposante.
Oggi mi sono fermato un po' di più di fronte alla solita parete enorme di TV in un grande centro commerciale.
Negli angoli, alcuni Full HD trasmettevano i soliti blu ray demo con prati di mughetti al vento e gocce che cadono nell'acqua che tolgono il fiato, altri un cartone animato (c'erano delle zebre, tipo Madagascar) nel quale si vedevano dettagli paurosi, pieni di messaggi accattivanti di LED, FullHD, ecc.
La parete invece trasmetteva in simultanea SkyTg24, canale che guardo spesso anche io con il mio CRT.
Ragazzi c'era da piangere! Dopo pochi minuti giuro che avevo il mal di testa, provavo a spostarmi da tutte le distanze possibili, ma come si fa a vedere la TV in questo modo? Ve lo chiedo sinceramente, ma voi non provate un senso si sconforto quando guardate la TV, diciamo, "normale"?? Possibile che sia un problema così secondario?
Intendo dire: c'erano un sacco di vecchietti intenti nello scegliere, e magari comprare, il loro bel TV piatto, siamo sicuri che tutti loro useranno la console PS3 in alta definizione e saranno felici o invece rimpiangeranno i loro MIVAR della cucina?
Ho aspettato tutti questi anni nella speranza che non solo i prezzi scendessero (e sono scesi tanto) ma anche che ci fossero delle migliorie per la TV "normale" ma a me sembra che da questo punto di vista miglioramenti non ce ne siano stati tanti.
Termino con le mie esigenze:
- il TV che possiedo ha praticamente 20 anni, il prossimo che compro non pretendo che duri così tanto, ma certo non lo voglio cambiare tra pochi mesi
- ho capito che per la TV SD un Plasma HD ready sarebbe la soluzione migliore, ma davvero non esiste e non esisterà mai un FullHD che non faccia pena nella TV "normale".
- Non ho ancora blue ray (ma può darsi che lo avrò), non ho consolle (e non credo le avrò mai), ho Sky ma non HD e guardo al 99,99% la Rai, Mediaset, Ballarò, Annozero, i TG, Sky Discovery & Co, qualche partita in SD e il digitale terrestre.
Sono l'unico d'Italia ad usare la TV in questo modo? Voi davvero passate il tempo con la PS3 o riguardando 100 volte lo stesso blue ray per dire "come si vede bene"??
Temo che non ci sia via d'uscita, ditemi se sbaglio. Vorrei un 42 anche 50 pollici, che non mi faccia venire mal di testa e che si veda quasi come vedo la TV ora. Non esiste? Tengo il mio CRT per altri 10 anni??
Non mi sembra che esista nessun campo della tecnologia nel quale un acquisto recente faccia rimpiangere un acquisto di 20 anni fa...
Sbaglio?
P.S: se avete un modello che pensate faccia al caso mio vi scongiuro di segnalarmelo, altrimenti ci aggiorniamo tra una decina di anni...
Grazie e complimenti per l'ottimo forum.