Software x leggere i bluray disc da windows

Probabilmente non riesco a farmi capire............
Il "software" in generale (vedi OS, OFFICE, jRIver, etc - solo per fare qualche esempio) lo scelgo in base alle mie esigenze, lo pago e lo utilizzo e fin qui ci siamo.
Non ci siamo invece sul discorso delle royalties e vi spiego il mio punto di vista:
WMP lo pago con il sistema operativo e non posso vederci i BR disc perché Microsoft non paga le royalties e quindi non mi da i codec per leggerli...bene IO vorrei pagare solo le rojalties per ricevere i codec e non altro software che non mi serve a niente (e considerando quanto costa un BDP fisico non credo che possano costare più di 10 euro queste maledette royalties).
Perché chi usa un PC deve essere costretto a fornirsi solo ed esclusivamente da PowerDVD al prezzo che decide lui?
E' questo che non mi va giù.
Potrebbero essere stesso le case produttrici dei lettori ottici BR per PC tipo Pioneer (che già le paga per i suoi lettori) a fornire questi codec con un piccolo sovrapprezzo.

Ultima modifica:
Ok questa é la tua rispettabilissima opinione, detto questo o ti scrivi tu un software legale per vedere i BD o ti compri pdvd! Non vedo alternative.

Appunto :D

Era per rispondere a Nordata....il lettore fisico l'ho comprato pure per il PC e l'ho pagato 90 euro (più di un lettore fisico esterno) per cui mi domando: perché la Pioneer non mi da pure un firmware per poter vedere i BRDisc come fa con i suoi lettori esterni?
Qual'è la differenza tra un lettore interno ed uno esterno?
E' su questa cosa che mi ingrippo! Pago il lettore che legge i BD pagandolo 5 volte tanto un lettore DVD, pago il dischetto BR ma alla fine non lo posso vedere...vi sembra giusto?

Ultima modifica:
Non riesco a capire, tu ammetti che è giusto pagare il BD, che è giusto pagare un lettore da tavolo, che è giusto pagare un S.O., che è giusto pagare un qualsiasi software, ad esempio Office (ma perchè Microsoft non te lo fornisce gratis assieme a Win?), ma non è giusto pagare un player software.

Pioneer, per seguire il tuo esempio, ti fornisce un mezzo per leggere i BD, paga lui le royalties e ti fa pagare il suo lettore, fissando un prezzo ritenuto congruo.

Perchè un altro imprenditore deve mettere in piedi una ditta, assumere programmatori vari, affrontare le spese varie e poi darti un suo software gratis? In ogni caso le toyelties non influiscono molto, influiscono su quanto comportano in termini di doveri e clausole da rispettare, che il programmatore che realizza programmi Open Source solitamente non può garantire anche in termini di affidabilità circa la non divulgazione,

Se paghi Photoshop (dopo aver pagato una macchina fotografica) perchè non pagare PowerDVD?

E' caro? OK, posso anche darti ragione, come lo sono tanti altri prodotti non vitali, quali un cavo di alimentazione da 1000 €, una pizza da 15 €, un profumo da 100 €, sta a ognuno fare le proprie scelte.

Ma non puoi ragionevolmente pretendere di stabilire tu il prezzo di un particolare prodotto.

Il perché te l'ho scritto prima....io il lettore fisico (in questo caso per PC) per leggere il software su disco (i Bluray) l'ho già comprato e pagato caro e amaro dalla stessa Pioneer che vende anche i player fisici esterni e che quindi già paga le royalties!
Perché con il lettore esterno mi consente di leggerli e con quello interno al PC no? Qual è la differenza?
E' questo quello che vorrei capire.
Perché non si preoccupano di dare un software a corredo del lettore per poter leggere quello che poi alla fine è il motivo principale per cui si compra quel determinato prodotto?
O quanto meno il codec video da integrare al lettore di Windows.
Questo è quello che cerco di dire, io il software non lo voglio ma voglio solo il codec e sfruttare i software che ho già pagato e non sentirmi incastrato e costretto a sborsare 100 euro nelle casse di PowerDVD.

Ultima modifica:
Probabilmente perchè Pioneer è un produttore di hardware e lascia che al software ci pensi chi ha un interesse ed il know how relativo.

Io ho una sonda colorimterica, pagata, ma se voglio farci delle tarature affidabili di vpr devo comprare Calman che costa 400 € (nel caso particolare esiste anche HCFR gratuito, ma è per fare un esempio).

Ho anche dei fonometri e ti assicuro che quelli professionali costano parecchio, eppure esistono dei produttori che realizzano del soft specifico per farci delle misure di acustica e dintorni e che se li fanno pagare salati.

Rimanendo in campo hardware: tu puoi acquistare una stampante o uno scanner, sicuramente assieme ti forniscono un programmino che funziona, ma se vuoi spremerli sino all'ultimo devi acquistare Photoshop e simili o Vuescan (con cui li puoi anche calibrare).

Dipende sempre dall'uso che se ne vuole fare.

Mi ricordo che con alcuni lettori ottici veniva fornita una versione di PowerDVD o altri, a volte limitata o a scadenza, per farti provare il prodotto.

In altre parole: il vero costo per leggere un BD su un PC è: lettore+software, è questo il conto da fare, tu hai acquistato solo una parte di quello necessario, se vuoi estenderne l'uso al caso specifico che interessa a te devi pagare anche il resto.

Se vuoi masterizzare un BD con dei dati tuoi puoi benissimo evitare quella spesa, vedi che tutto dipende dall'uso complessivo, (però forse devi acquistare un programma di masterizzazione serio, ad esempio Nero, e siamo di nuovo lì) o vorresti che ti fornissero anche Nero gratuitamente.

Perché non si preoccupano di dare un software a corredo del lettore per poter leggere quello che poi alla fine è il motivo principale per cui si compra quel determinato prodotto?

Perché con il lettore esterno mi consente di leggerli e con quello interno al PC no? Qua..........[CUT]

Perchè probabilmente, avresti pagato lo stesso prezzo per il lettore + i 100€ per PDVD

e comunque, con un lettore standalone, ll segnale passa dall'hdmi dritto a display,
con un pc è ben diverso, il flusso dati può essere elaborato in molti modi,
dalla copia illegale alla lettura del file stesso senza nescessità di supporto fisico...
e visto che Cyberlink non è Pioneeer o Sony,
e qualcuno pensa di tutelarsi i costi per un pc based salgono.

la Arcsoft ha abbandonato lo sviluppo del loro player TotalMedia Theatre (l'unica alternativa a PDVD, per il supporto completo ai menù deiBD),
dopo l'introduzione di nuovi sistemi anticopia (Cinavia), con ulteriori esborsi per le software house...

Ultima modifica:
Quindi il problema è sempre lo stesso: la copia!
Per cui io devo pagare per "cercare" di arginare l'illegalità degli altri...è così che va il mondo purtroppo.