Software x leggere i bluray disc da windows

Un software, per la maggior parte dei casi, è sempre legale, è l'uso che se ne fa che può non esserlo.

Anche il fatto che sia in vendita in rete non significa nulla.

Se lo si usa per infrangere le protezioni eventualmente presenti la cosa diventa comunque illegale.

Punto.

Spero di non dover più tornare sull'argomento, che non è inoltre in tema con questa discussione.

p.s.: Il fatto che ogni tanto si debba procedere all'aggiornamento del prodotto indica proprio che non è legale, in quanto se lo fosse le chiavi si aggiornerebbero automaticamente, avendo acquisito e pagato per tutti i diritti.

Vedasi il vecchio AnyDVD che andava aggiornato periodicamente con le upgrade che man mano lo aggiornavano alle modifiche alle protezioni ogni volta che le scoprivano.
 
Ultima modifica:
Scusa Nordata quindi anche acquistando AnyDVD non sarebbe legale?
E' perché pagarlo allora? Non per le royalties?

...non pensavo fosse cos' difficile vedersi un bluray disc con il PC.
 
p.s.: Il fatto che ogni tanto si debba procedere all'aggiornamento del prodotto indica proprio che non è legale, in quanto se lo fosse le chiavi si aggiornerebbero automaticamente, avendo acquisito e pagato per tutti i diritti........[CUT]

Questo non è del tutto vero, visto che anche i lettori da tavolo necessitano periodicamente di aggiornamenti firmware che li rendono compatibili con nuovi titoli che altrimenti non verrebbero riprodotti, idem per Power dvd e Nero blu ray player ...

Quanto ad Any-dvd anche non aggiornandolo, il più delle volte si "arrangia" leggendo le key sul database online.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
Tu lavoreresti a gratis?

Ovviamente no ma se mi fai pagare almeno dammi un qualcosa di legale. Non penso che costi una cifra esagerata pagare le royalties visto che ci sono lettori in commercio a partire da 40 euro ed hanno anche una meccanica a differenza di un semplice software.
Oppure mettessero una quota direttamente sulla vendita delle unità di lettura ottica dei BR per PC e amen (un po' come hanno fatto con i dischetti vergini).
 
Ultima modifica:
Gli aggiornamenti dei firm dei lettori stand alone sono molto rari, a volte per molti modelli non avvengono mai o solo in casi particolari (il mio C-200 ne ha ricevuto uno solo, fondamentale, anni fa).

AnyDVD doveva essere aggiornato molto frequentemehte e periodicamente pena l'impossibilità di leggere molti film di uscita recente.

La cosa è semplicemente dovuta al fatto che il sistema di decriptazione è stato bucato anni fa, questo è vero, ma non completamente, pertanto si riescono a recuperare le chiavi necessarie ma non sempre e in modo automatico, i produttori di firm e programmi legali, salvo casi molto particolari, possono invece implementare un soft più completo che non richiede una manutenzione costante e praticamente obbligatoria (se si vuole stare al passo con le nuove uscite).

In ogni caso credo che non sia il caso di continuare a discutere di queste cose, chi è interessato all'argomento può trovare tutte le info che vuole in rete sui vari siti pirata presenti in rete.

Simy0607 ha detto:
E' perché pagarlo allora?
Quando al dover pagare qualcosa la cosa non lo rende automaticamente legale, non trovi? Mi vengono in mente tantissimi esempi di cose che si pagano, ma sono sicuramente illegali, credo non sia il caso di stare a fare esempi.
 
Sono onesto, pagare 100 a powerDVD per leggere i dischetti mi rode non poco quando con pochi euro mi posso comprare una unità esterna che mi fa le stesse cose senza impazzire troppo.
Era solo per rendere l'HTPC completo quindi per comodità.
A quel punto per i BR disc mi tengo il Sony BDP-S790 che è fantastico.
 
Ultima modifica:
Ovviamente no ma se mi fai pagare almeno dammi un qualcosa di legale. Non penso che costi una cifra esagerata pagare le royalties visto che ci sono lettori in commercio a partire da 40 euro ed hanno anche una meccanica a differenza di un semplice software.
Oppure mettessero una quota direttamente sulla vendita delle unità di lettura ottica dei BR p..........[CUT]

Parlando specificatamente di leggi Italiane, non è possibile che un prodotto che permetta di bypassare le protezioni di un disco possa essere considerato legale, viceversa in altri stati e legislazioni, rispetto al rispetto delle protezioni, rimane legittimo/prioritario per il proprietario di un media il diritto di potersi fare una copia del disco stesso per suo uso e consumo privato.

Questi sono i fatti attuali e le condizioni per rimanere nella legalità ed a poco serve constatare come nella realtà dette protezioni più che a fermare i pirati, invece impediscano ed ostacolino la piena fruizione del media stesso a chi li ha comprati e pure elevano il prezzo di vendita dei dischi ...

Per questo ed altri aspetti è facile immaginare come i servizi di streaming tipo Netflix nel tempo soppianteranno i dischi fisici.

Saluti
Marco
 
Gli aggiornamenti dei firm dei lettori stand alone sono molto rari, a volte per molti modelli non avvengono mai o solo in casi particolari (il mio C-200 ne ha ricevuto uno solo, fondamentale, anni fa).

AnyDVD doveva essere aggiornato molto frequentemehte e periodicamente pena l'impossibilità di leggere molti film di uscita recente.

La cosa è semp..........[CUT]

Ma non sono nemmeno tanto sicuro che il tuo C200 ( al pari di una miriade di altri media box cinesi ), fosse in regola con il consorzio blu ray: puoi provarlo?

Per il resto, più che per le nuove chiavi spesso gli aggiornamenti si rendono necessari per altri aspetti strutturali del disco quali indici, menu etc etc

Vero che ci sono lettori con firmware più furbi che spesso se la cavano senza aggiornamenti, ma non è certo la regola; può anche essere che tali lettori "fortunati" magari lo siano solo perché chi prova i nuovi titoli li usa come riferimento.

Saluti
Marco
 
Poichè realizzano prodotti fisici venduti anche in USA propendo per il sì, poichè solitamente da quelle parti le leggi le fanno giustamente rispettare ed in modo, altrettanto giustamente, anche abbastanza duro.
 
Se così fosse gli avrebbero impedito di leggere le ISO, come hanno infatti costretto a fare ad Oppo minacciandoli di sospendergli la licenza ...
 
Non so per i nuovi modelli, ma per il C-200 gli interventi sono terminati discretamente prima che uscisse il famoso aggiornamento per l'Oppo, pertanto può darsi che non sia più stato preso in considerazione.

Non so, appunto, se i nuovi lo permettano o meno e se in tutte le sue possibilità.
 
Certo che è davvero ingiusto.
Cioè limitami la copia ma almeno consentimi la lettura se uso un PC al posto del lettore fisico.
 
Non l'ho capita, ti è benissimo permesso di leggere un BD originale tramite il PC, i programmi esistono e funzionano, così come esistono i lettori ottici da inserire nei PC, non vedo dove stia il problema.

Si pagano i programmi ed il lettore, mi sembra del tutto naturale, se vuoi Office lo paghi, se vuoi Photoshop lo paghi, se vuoi Windows lo paghi, perchè quel tipo di programma lo dovresti avere gratis?
 
Perché ho già pagato il supporto fisico e non vedo perché per poterlo leggere (non copiare) devo pagare ancora altri diritti.
Se mi compro office tutto si esaurisce col dischetto non è che poi devo pagare la società XXX perché mi permette di installarlo sul PC.
Trovo ingiusto che a pagare siano sempre chi rispetta le regole per colpa di chi invece le infrange perché si deve copiare il dischetto.
Perché il CD Audio me lo legge? Non dovrebbe funzionare allo stesso modo?
 
Ultima modifica:
i cd te li legge perchè hai acquistato il s.o. che all'interno ha un player predefinito, quindi hai pagato anche per leggere il cd!
 
Ok ho capito.
Ma perché non esistono alternative a PowerDVD? Perché sono costretto a spendere 100 euro e cioè quasi quanto a un sistema operativo intero?
 
perchè altre software house non hanno interesse a sviluppare un player software! e se continua l'andazzo tra poco magari pure pdvd molla la presa e in tal caso non sarà più possibile leggere i BD legalmente sui pc!
 
Strano discorso il tuo.

Ti lamenti perchè un imprenditore ha deciso di realizzare un certo prodotto (in questo caso un software, ma sarebbe lo stesso discorso per qualsiasi altro prodotto) e lo mette poi in vendita ad un certo prezzo.

Poichè non si tratta di un bene indispensabile alla sopravvivenza non c'è un calmiere sul prezzo pertanto sta al possibile cliente decidere, in piena libertà, se vuole spendere la cifra richiesta per poter avere un certo servizio o meno.

Se ritiene che il costo è elevato rinuncia a quel particolare servizio.

IL discorso che fai potrebbe benissimo adattarsi anche alla vendita di un lettore stand alone, ossia "ho già pagato per il BD, perchè devo pagare anche per i lettore?".

Il fatto che un software sia immateriale non vuol dire che dietro non ci siano delle spese, sicuramente non in materiali (metalli, plastica,. ecc.) ma quanto meno in ore/uomo, nel caso particolare poi ci sono anche da pagare le royalties, motivo per il quale non ci potranno mai essere software gratuiti per leggere questi media, quanto meno legali (ed anche in questo caso non vengono certo distribuiti gratis, vedasi AnyDVD e dintorni).

Semplificando: hai acquistato un BD e lo hai pagato, bene; lo vuoi vedere su lettore da tavolo? Bene, lo compri e lo paghi; lo vuoi vedere su un PC, bene, compri il lettore adatto a questo caso e lo paghi, cosa cambia?

Ci sono altri metodi (comunque non gratuiti, anche l'illegalità si paga, come ho appena scritto) sicuramente, ma sono appunto illegali; non concordi, ci può stare, basta muoversi e far modificare la Legge.

Anche a me non piace pagare il Bollo Auto, ma lo devo fare se voglio rimanere nella legalità (ancor meno se passasse la bellissima trovata di toglierlo e spalmarlo sul prezzo del carburante, con i miei Km/anno spenderei ancora di più).
 
come non essere d'accordo nordata, purtroppo l'hardware è visto come un bene per cui ha senso pagarlo, il software invece per molti è una cosa caduta dal cielo e per questo gratuita.
 
Top