Software per "rippare" CD

hymn

New member
Ciao,

per Natale mi regalerò un ipod classic da 160 GB ed è, quindi, arrivato il momento di "rippare" i miei CD, mi consigliate un buon programma per questo scopo?

Sarebbe ottimo se riusciste a consigliarmi sia un programma free che uno a pagamento, fondamentale che non sia complicatissimo nell'utilizzo.

Grazie in anticipo.
 
Poichè, come scritto ormai tante volte, la copia di materiale protetto da copyright, pur se per proprio uso e di materiale in proprio legittimo possesso, è permessa solo se non si infrangono lke pritezioni eventualmente presenti, direi che non è un argomento da trattare in questo forum, come anche da regolamento.

Se non ci sono protezioni infatti non serve alcun programma particolare.

Argomento direi chiuso.

Ciao
 
Rippare CD di propria proprietà non è affatto un reato purché l'uso che se ne faccia sia privato, in caso di controlli va dimostrato di essere in possesso della copia originale.

Fatta questa premessa mi meraviglio, e non poco, che un moderatore di un sito di audiofili affermi che per rippare un CD non protetto (in 20 anni mi è capitato solo un CD protetto, una raccolta di Mina) non sia necessario un programma particolare, non sono un tecnico, ma è facile intuire che gli algoritmi di ripping non sono uguali per tutti i programmi.

Detto questo potete anche chiudere la discussione, ma ritengo di aver fatto una domanda più che legittima.
 
Ti sei mai preso la briga di leggere la Legge sul copyright o citi cose per sentito dire, magari su qualche forum? In caso contrario non faresti affermazioni assolutamente prive di fondamento e che meravigliano me.

Il diritto alla copia privata è sancito ed è perfattamente legale farsela (ovviamen di materiale in proprio possesso), purchè non si violino eventuali protezioni poste in essere dal detentore dei diritti (che è la casa editrice del CD), in questo caso si può benissimo farne una copia ma sfruttando le uscite analogiche del lettore, mi sembra sia semplice, chiaro e di facile comprensione (cosa scrivano su qualche forum o quale sia il parere di di Tizio o Caio non ha imnportanza, oltre a non costituire giurisprudenza).

Ciao
 
Se mi è permesso intervenire, se il tuo fine e inserire i tuoi CD in un iPod, utilizza iTunes e se vuoi massima qualità rippa in ALAC. Gratis e senza problemi...
 
Già, con iTunes va tutto in automatico. Al momento di inserire il CD ti chiede se vuoi "suonarlo" o importarlo. Inoltre ti permette di organizzare un'ottima libreria consultabile anche da un eventuale smartphone o tablet. Addirittura puoi sottoscrivere un abbonamento per poter usifruire dei tuoi album in versione compressa attraverso qualsiasi dipsitivo con accesso iCloud.
Questa cosa della protezione non la conoscevo. Buono a sapersi.
 
Ti sei mai preso la briga di leggere la Legge sul copyright o citi cose per sentito dire, magari su qualche forum? In caso contrario non faresti affermazioni assolutamente prive di fondamento e che meravigliano me.

Il diritto alla copia privata è sancito ed è perfattamente legale farsela (ovviamen di materiale in proprio possesso), purchè non si v..........[CUT]
Non mi sembra di aver detto qualcosa di diverso, i CD che voglio rippare sono di mia proprietà e non sono protetti in alcun modo, per intenderci anche Windows media Player posso creare degli mp3, non capisco il significato della tua affermazione sullo sfruttare le uscite analogiche del lettore, ma può essere un mio limite.

In ogni caso il senso della mia domanda è stata compresa da endybike, che ringrazio del suo intervento, però non mi piace iTunes lo trovo troppo invadente ed evito di utilizzarlo anche con l'ipad.

La mia non vuole essere una polemica, ma la domanda fatta mi è sembrata essere chiara.
 
Usare le uscite analogiche significa che devi registrare l'audio già convertito da digitale ad analogico: per intendersi come si faceva una volta con un buon "vecchio" registratore... credo però che nel nuovo tu abbia qualche difficoltà a trovarne uno, forse sarebbe meglio guardare nell'usato. :)
La legge sul copytrght è legge e come tale va rispettata.
Opinione personale è che obbligare ad utilizzare le uscite analogiche per fare una copia sia quantomeno anacronistico.
 
Ultima modifica:
La copia privata è permessa, è vietato aggirare eventuali sistemi anticopia (legge 633 - 1941 - 102 quater).
Oggi in realtà non credo ci siano più editori che usano più alcun sistema anticopia sui CD, per le lamentele della gente, e i CD in circolazione sono praticamente quasi tutti normali, per i quali l'uso di un sistema di rip non è illegale, tanto che i sistemi operativi lo includono di serie un cd ripper, e Amazon ti da le tracce mp3 in regalo se compri il cd.
 
Discussione infatti un po' assurda, se il CD (o qualsiasi altro media digitale) è protetto non si possono infrangere le protezioni (checchè se ne dica al bar bevendo un aperitivo, ma qui non interessa), se non è protetto si può usare anche Win, che è gratis, ovvero Win non è gratis, ma quella funzione è disponibile assieme al S.O. per cui di cosa si sta a parlare.

Anche ExactCopy mi sembra sia free, che è sicuramente il miglior sistema per farsi eventualmente una copia liquida, cosa che ha una sua utilità, di duplicare invece lo spazio occupato da propri CD invece non la vedo.

Ciao
 
Stiamo dicendo tutte le stesse cose e non ci capiamo, l'assurdità della discussione è scaturita proprio da affermazioni poco chiare dalle quali sembrava emergere che la copia privata fosse illegale, faccio un breve riepilogo:
- Se il CD è protetto non si può, legalmente, rippare;
- Se il CD non è protetto, la quasi totalità, si può rippare a condizione di farne un uso privato (normativa copyright sulla copia privata).

Il senso di farsi una copia liquida c'è, nell'iPod o in un qualsiasi altro lettore portatile non si può inserire un CD.

L'oggetto della discussione però è un altro, differenze sulla qualità degli algoritmi di ripping di programmi free ed a pagamento, pensavo ci fosse qualche utente che sapesse dare delle informazioni tecniche.

Ad esempio, da profano, avevo notato una qualità migliore, a parità di bitrate, di musicmatch jukebox rispetto a win media player.
 
Ultima modifica:
Se il CD non è protetto non ci sono difficoltà a estrarre il file in formato wave, che sarà ovviamente esattamente uguale a quello inciso sul CD, non interviene alcun algoritmo, se si vuole risparmiare un po' di spazio si può usare un formato lossless come FLAC e anche qui i bit che verrano poi "suonati" saranno esattamente uguali a quelli presenti in origine sul CD.

Ad esempio: "Exact Audio Copy"(EAC) che svolge questo lavoro in modo perfetto ed è pure gratis.

Ciao
 
se hai un mac prova con XLD che è gratuito e funziona bene.
Per quanto riguarda il discorso "copia privata" …quando compriamo un computer, un ipod, o qualsiasi dispositivo su cui si può "scrivere" della musica il produttore/importatore paga alla SIAE una tassa proprio per la copia privata.
ciao
ale
 
il produttore/importatore paga alla SIAE una tassa proprio per la copia privata.
E' una cosa diversa, quella tassa è basata su altri presupposti e per altri fini, in parole semplici: nel caso che sia possibile fare la copia privata quella tassa serve a compensare forfettariamente il detentore dei diritti, ma se il detentore dei diritti stessi non concede tale diritto (e lo dimostra apponendo la protezione) i suoi diritti sono ad un livello superiore rispetto quelli dell'acquirente e la copia non si pouò fare (violando le protezioni, al limite si può fare alla vecchia maniera).

Esistono anche sentenze a tal proprosito, anche se da noi non fanno giurisprudenza, ma servono comunque come interpretazione o linee guida nell'applicazione delle normative.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top