• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Software Blu-Ray : le mie prime impressioni ...

Visto: LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA,
non sto qui ad aumentare i complimenti ricevuti da questo titolo, un ottimo BR non c'è che dire ma secondo me non un punto di arrivo ma un ottimo punto di partenza.
Mi spiego meglio, quando prima di comprare il primo film in HD lo immaginavo, lo pensavo come un quadro nitidissimo e tridimensionale, poi mi sono imbattuto in Monster House (il mio primo BR) e vari altri e in tutta quella grana si sono arenate tutti i miei sogni di gloria.
Poi con Training Day ho pensato che forse le cose sarebbero migliorate e fortunatamente così sta avvenendo e la Maledizione della prima luna ne è l'ultimo esempio...cosa non và? Ancora una leggerissima grana presente su qualche fondale, la mancanza dell'audio PCM in italiano.
Chiedo troppo? Sono troppo pignolo? Ragazzi spendiamo 30€ a titolo e dobbiamo pretendere il massimo, certo è anche vero che ci sono altri titoli a 30€ che ne valgono 10 ma se alta def. deve essere allora sia nel migliore dei modi.
Comunque la strada intrapresa è quella giusta e se in questi mesi dalle prime uscite si sono avuti questi miglioramenti allora per Natale dovremmo godere con i migliori software e speriamo hardware a prezzi umani.

GIANGI67 ha detto:
Questo del samurai e' davvero un mistero.D'accordo che in genere l'HD-DVD si lascia leggermente preferire,ma la differenza e' poca.A questo punto e' chiaro che l'edizione distribuita in Italia non e' all'altezza di quella USA.

E vai con l'hd-dvd ........ ;)

GIANGI67 ha detto:
...a suo tempo mi impuntai nell'acquisto di TUTTI i laserdisc Criterion in uscita negli USA (ben piu' di un centinaio),spendendo anche 150 USD a titolo,poi per fortuna,dopo 70 titoli,mi sono bloccato.

Giuangi: in realtà ne sono usciti 367 di laserdisc Criterion: Te lo dice uno che sta cercando di fare, oggi, quello che avevi cercato di fare te allora (a suo tempo non me li potevo permettere, a quei prezzi, ma oggi con la baia ...).
A proposito: non è che di quei 70 titoli te ne vuoi disfare .. no? Io sono qui eh:)
Ciao,

Luigi

m.tonetti ha detto:
Visto ieri sera "L'ultimo samurai" in BR.

...

Ciao
MASSIMO

Io l'ho preso in hd-dvd. Buono, niente di eccezionale ma sicuramente superiore al dvd.
Mi sa tanto che stavolta le edizioni Warner non sono proprio "fotocopia". Che codec ti segnala la PS3?

Si' Locutus,lo so che sono tanti...sono io che mi sono fermato a 100,altrimenti spazio e portafoglio collassavano:D !Pero',che belli che erano!

GIANGI67 ha detto:
... !Pero',che belli che erano!

A chi lo dici! Ti ripeto: io ancora li cerco sulla baia e quando me ne aggiudico qualcuno nuovo, magari sigillato (ne circolano ancora molti) .. non sai la contentezza:)
... Poi non dimentichiamoci che il Laserdisc con il sistema MUSE (purtroppo solo in Giappone) è stato il primo supporto di qualità ad offrire l'HD a 1080 linee interlacciate.

m.tonetti ha detto:
Visto ieri sera "L'ultimo samurai" in BR.Ho fatto qualche confronto con la versione in DVD e in alcuni casi sembra migliore quest'ultima.

Ciao Massimo, io l'ho visto ieri sera in compagnia ma su HDDVD.
E devo dire che è un ottimo titolo con buona definizione (molto maggiore alla già pur ottima versione dvd) e buon audio.
La cosa mi sembra strana perchè è uno tra i titoli che di sicuro consiglierei per la qualità audio ma soprattutto video.
Percui c'è qualcosa che non quadra :rolleyes:

GIANGI67 ha detto:
a questo punto mi viene da pensare che anche un'edizione HD-DVD italiana di questo film potrebbe non essere all'altezza

Ciao A M I C O :D ;)
Come già detto l'edizione HDDVD in italiano per me è molto valida sia come audio che soprattutto come video. E lo consiglierei pure.
Per la qualità video dovessi dare un voto di certo non starei sotto il 7.

Emmmmm
Alcuni titoli li compro anche in BluRay per farmi le prove in comparativa. Io e un amico usiamo stessa identica catena video (plasma e lettori + ps3 e x360).
Poi quelli doppi li passo a lui, in BluRay ovvio :D

55AMG ha detto:
Ciao Massimo, io l'ho visto ieri sera in compagnia ma su HDDVD.
E devo dire che è un ottimo titolo con buona definizione (molto maggiore alla già pur ottima versione dvd) e buon audio.
La cosa mi sembra strana perchè è uno tra i titoli che di sicuro consiglierei per la qualità audio ma soprattutto video.
Percui c'è qualcosa che non quadra :rolleyes:

Non so che dirti, oramai siamo sempre in disaccordo, pure io l'ho visto in HD, e come già scritto, il comparto video lascia moooolto a desiderare, meglio di un dvd di sicuro, ma siamo ai livelli di Blu-ray di normale fattura, non di certo ai livelli di certi Blu e degli HD Universal o di Training Day.

Jimbo

Vero, completo disaccordo :(
Non lo reputo a livello di Riddick (HDDVD) per farti capire, ma di certo lo paragono tranquillamente ai migliori BluRay :rolleyes:

Siccome a me piaccioni i numeri, vediamo come si sono schierati finora gli utenti.

Non e' piaciuto:
- m.tonetti (BD)
- Jimbo74 (HD-DVD)
- lucasil (BD)
- Bonfire (BD)
- Hunter (BD)
- Draven72 (HD-DVD)
- miciogl (BD)

E' piaciuto:
- GIANGI67 (HD-DVD)
- 55AMG (HD-DVD)
- Locutus2k (HD-DVD)

A questo punto aspetto qualcuno di quest'ultimi che abbia visionato il BR!

Ciao
MASSIMO

www.massimotonetti.com

Ultima modifica:
Ormai ho deciso, lo prendo anche su BluRay e appena riesco col mio amico facciamo una comparativa con stesse sorgenti :rolleyes:
Ormai la curiosità su questo titolo è troppa. :)

PS Massimo bel lavoro il non è piaciuto / è piaciuto :)

in effetti non l'ho ancora preso (per "economie di scala", normalmente tendo a privilegiare i titoli che non possiedo in sd). La visione (molto parziale, limitata ad una decina di minuti) all'ultimo Tav meneghino (se non erro, era proiettato da un Domino 80 allo stand SIM), comunque, non mi dispiacque per nulla

era la versione USA in hd-dvd, recensita peraltro positivamente da HDefDigest

a questo punto, per non sapere nè leggere nè scrivere, mi sa che - quando lo prenderò - mi rivolgerò alla versione hd-dvd

saluti
gianluca

L'Ultimo Samurai: perché non mi è piaciuto

Ovviamente i giudizi sono personali e "relativi", nel senso che a me, se devo essere sincero, sino ad adesso hanno soddifatto in pieno solo i BD di "Boog & Elliot", "Uno Zoo in Fuga", "Chiken Little" e "Tony Bennet: An American Classic". Tutti gli altri, compresi i "pirati", hanno, chi più chi meno chiaramente, comuque lasciato il fianco a critiche: rumore video, fosse anche leggerissimo e solo su certi sfondi, lo presentano praticamente tutti i dischi.

Ritorno quindi sul concetto di "relatività" (ehm...): il BD dell'ultimo Samurai non è assolutamente male se confrontato con la media della qualità dei BD pubblicati in Italia sino ad adesso, anzi....il fatto è semmai che è proprio questa media ad essere non proprio soddisfacente.:cry:

N.B.: tanto per rafforzare il concetto: i BD li vedo con la ps3 e un display Toshiba della serie x3030d...