Capiti proprio a fagiolo ...
MadMax70 ha detto:
Planet Earth Blu-Ray 5 disc set
Arrivato qualche giorno fa sono finalmente riuscito a guardarmi qualche spezzone dei primi 2 dischi... "Eccezziunale Veramente"!!!
...cut...
in termini di definizione (elevatissima) e di saturazione dei colori... un vero spettacolo sia per la qualità dell'immagine che per le riprese fatte dalla BBC.
Arrivato ieri a casa mia il box HD-DVD (con soli 4 dischi se non sbaglio

)
Premetto che ho comprato il box alla cieca fidandomi di alcuni utenti italiani che ne hanno vantato le lodi soprattutto definendolo il disco demo HD x eccelenza.
Ieri mi sono visto una 30ina di minuti del primo disco visionandone 15 dalla prima clip (quella degli orsi al polo nord) e 15 dalla clip delle cascate.
Devo dire che sono rimasto abbastanza deluso.
Mi aspettavo, in base ciò che avevo letto, che le riprese fossero state eseguite con telecamere digitali HD (tipo Bikinidestination x intenderci) ma a mio avviso tali documentari sono stati ripresi su pellicola che ha qualche anno sulle spalle.
La pasta della pellicola è super evidente.
Questo si traduce in un dettaglio assolutamente non esasperato e da i classici colori saturi e pastellosi della pellicola. In oltre si notano abbastanza spesso imprecisioni tipiche della pellicola.
La qualità delle riprese non è la medesima ... all'interno della stessa clip si alternano sequenze più pulite e dettagliate ed altre parecchio più sporche e meno dettagliate. Ad ogni modo (x quel poco che ho visto) non sono mai arrivato ad esclamare "C...O" come spesso il dettaglio di alcuni contributi HD mi fa fare.
Tirando le somme devo dire che il video è ottimamente encodato e lo stile retrò e pastoso della pellicola mi piace molto e non sono pentito dell'acquisto però il dettaglio iper tagliente del HD questa produzione (ripeto x quel poco visto) non ce l'ha.
Quindi per me non è il disco demo HD x eccelenza.
Spero che la visione + approfondita del pacchetto mi porti a smentire queste mie prime impressioni.
un saluto,
acta.
P.S. Xchè il cofanetto BD ha 5 dischi?
