Ho sempre apprezzato i tuoi interventi. Ma sei un tecnico del settore o semplicè appassionato?
Ti ringrazio ALE77

Sono principalmente un appassionato...
Dal 2009 mi sono interessato di acustica, per trattare la mia control room, in quanto mi diletto come compositore e soprattutto come tecnico del suono.
Tutto questo, mi ha poi portato a collaborare nel campo dell'acustica, con un amico/tecnico, da diverso tempo.
Ah, ottimo il link sui calcoli delle SBIR...
Siccome le SBIR riguardano solo l'interferenza con il pavimento e soffitto, poi sarà necessario fare gli stessi calcoli, anche per le pareti laterali, parete frontale e posteriore (REW da qualche release a questa parte, visualizza tutte le interferenze e se le misure fatte nella stanza sono corrette, la risposta in frequenza predetta dal software, sarà pari pari quella che verrà misurata durante l'analisi acustica pre-tratttamento).
Tuttavia, si procede sempre allo stesso modo....Metro in mano e via di misure
Certo che vedendo che un solo pannello 60x60 a 50hz non fa *alcuna* differenza, mi chiedo quanti ce ne vorrebbero... mmm...
60x60 forse una dimensione un pò troppo piccolina...
Consiglio di realizzare strutture comunque di almeno 120x60cm.
A parità di sistema e a parità di posizionamento, funziona meglio una trappola di grandi dimensioni.
A livello professionale, potendo agire sulla geometria dell'ambiente, vengono infatti realizzate delle intere pareti a membrana.
Se il risultato è stato nullo i casi sono 2...
O il sistema non è stato realizzato ad hoc e/o è stato posizionato nel posto "sbagliato"*.
* in realtà non c'è un posto sbagliato.....non si assorbe mai abbastanza, ma se si vuole assorbire un modo specifico, bisogna anche trovare il punto esatto e bisogna sempre tenere in conto che, dove c'è un modo 'x', in quel punto potrà essercene almeno un altro 'y' più una o più interferenze monitor/parete.
Con i calcoli alla mano e osservando la waterfall, si possono fare tutte le considerazioni del caso ed i successivi interventi.