Smorzare tra 40hz e 60hz

Grazie mille della pronta risposta e dei consigli, penso anch'io di provare dirac a dicembre quando avrò un pò di tempo nel frattempo mi limito a spostare i diffusori e a provare qualche pannello o diffusore che riesca a sollevare il buco dei 250-350. Colmare i picchi dei 40 la vedo dura con la correzzione passiva fatta con pannelli diy.

Grazie ancora
 
Essì, concordo sul fatto che smorzare i modali solo via passivo non é mica facile e può diventare costoso. Io con 5 modex plate ho smorzato di circa 6 - 8dB i miei bastardissimi 40Hz: già un buon miglioramento ma in taluni casi si sente ancora e solo con un EQ attiva si lima in modo da non risultare più udibile.

Per quanto riguarda il buco 250-350, sei al 100% sicuro che sia dovuto solo all'acustica ambientale? Nel mio caso era anche una caratteristica delle 801 S3 che usavo. Poi una volta sostituiti e upgradati i crossover delle stesse già é migliorata la cosa. Ora con altri diffusori non ho più alcun buco in quella zona.
 
Hai ragione un buchino nella curva, misurando il diffusore con il mic ad h tweeter a un metro di distanza c'è.
Allego immagine della misurazione. Probabilmente le mie liuto tower incrociano male a quella frequenza.FL misurata a un metro.jpg
Anche se provando a misurare la stanza con le vecchie arbour 5.2 ho lo stesso buco.
 
Riguardo la zona bassa, ho dei dubbi, che spero mi aiutiate a dissipare:

- Se misuro con REW esattamente nel punto di ascolto, c'é un grosso picco a 40hz

Guardando il grafico della risposta in frequenza, non è possibile capire molto...
Se hai REW, posta la waterfall...Quella ti dice tutto!

A quel punto puoi acquistare dei pannelli a membrana, in grado di lavorare su quel range di frequenze.
Non sono ingombranti perchè non sono dei risuonatori di Helmholtz (adatti più per interventi sulle medio-basse freq.), con spessori di 15-20cm sei più che a posto.
 
Quoto in toto l'ultimo commento. E aggiungo procedi con bass trap a membrana , e ognuna per i primi tre modi assiali della stanza , dovuti a lunghezza , larghezza e altezza.
Questi li trovi facilmente con i vari room mode calculator ed rew con la waterfall ti darà conferme.
Sempre con rew ed il sign generator fai riprodurre quella frequenza , e in modalità rta vai a cercare il punto di massima pressione. Se la modale della lunghezza la cercherai sulla parete front o posteriore ecc per le altre..
 
Io con bass trap ikea più tre parametrici sul sub sono arrivato a questo risultato..

2zs470g.jpg


Come risposta complessiva sono così invece

2zpi2b5.jpg
 
Ultima modifica:
Aggiungo che, per un corretto trattamento, non bisogna limitarsi solo a sistemare le modali, ma bisogna ragionare anche sulle SBIR e su tutte le interferenze monitor/parete (per intenderci, a orecchio sono tutte quelle cancellazioni rappresentate da valli piuttosto ripide e strette, che però si sommano tra loro).


Un consiglio sui grafici....
Per visualizzare al meglio quello che le vostre orecchie percepiscono, usate una risoluzione ad 1/24 d'ottava e fate in modo che l'asse 'y' sia settato a +5dB/div
 
Guardando il grafico della risposta in frequenza, non è possibile capire molto...
Se hai REW, posta la waterfall...Quella ti dice tutto!

A quel punto puoi acquistare dei pannelli a membrana, in grado di lavorare su quel range di frequenze.
Non sono ingombranti perchè non sono dei risuonatori di Helmholtz (adatti più per interventi sulle medio-..........[CUT]

Wat%20FL%20posiz%201.png

Wat%20FL%20posiz%202.png

Wat%20FL%2BFR%20posiz%201.png

Wat%20FL%2BFR%20posiz%202.png

Wat%20FR%20posiz%201.png

Wat%20FR%20posiz%202.png


https://www.dropbox.com/s/5kep9um0tx91eic/Wat FL posiz 1.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/yrjj7uobpr0tphb/Wat FL posiz 2.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/7i4lpdr0yndpw4d/Wat FL+FR posiz 1.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/4vra1dxhow3jsvn/Wat FL+FR posiz 2.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/26gmcxu4c76tyal/Wat FR posiz 1.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/4fquq9xqhr77ol4/Wat FR posiz 2.png?dl=0

Grazie dei consigli, prima che istallassi i corner trap i tempi di decadimento erano più alti anche su altre frequenze, ora ci sono solo i 40 hz che decadono in 920ms in posizione 1 (a 106 cm dal muro posteriore , dal muro frontale per l'ascoltatore) e 780 ms in posizione 2 (a 148 cm).
 
Ultima modifica:
Ho sempre apprezzato i tuoi interventi. Ma sei un tecnico del settore o semplicè appassionato?

Ti ringrazio ALE77 :)
Sono principalmente un appassionato...
Dal 2009 mi sono interessato di acustica, per trattare la mia control room, in quanto mi diletto come compositore e soprattutto come tecnico del suono.
Tutto questo, mi ha poi portato a collaborare nel campo dell'acustica, con un amico/tecnico, da diverso tempo.

Ah, ottimo il link sui calcoli delle SBIR...
Siccome le SBIR riguardano solo l'interferenza con il pavimento e soffitto, poi sarà necessario fare gli stessi calcoli, anche per le pareti laterali, parete frontale e posteriore (REW da qualche release a questa parte, visualizza tutte le interferenze e se le misure fatte nella stanza sono corrette, la risposta in frequenza predetta dal software, sarà pari pari quella che verrà misurata durante l'analisi acustica pre-tratttamento).
Tuttavia, si procede sempre allo stesso modo....Metro in mano e via di misure :)


Certo che vedendo che un solo pannello 60x60 a 50hz non fa *alcuna* differenza, mi chiedo quanti ce ne vorrebbero... mmm...
60x60 forse una dimensione un pò troppo piccolina...
Consiglio di realizzare strutture comunque di almeno 120x60cm.
A parità di sistema e a parità di posizionamento, funziona meglio una trappola di grandi dimensioni.
A livello professionale, potendo agire sulla geometria dell'ambiente, vengono infatti realizzate delle intere pareti a membrana.

Se il risultato è stato nullo i casi sono 2...
O il sistema non è stato realizzato ad hoc e/o è stato posizionato nel posto "sbagliato"*.

* in realtà non c'è un posto sbagliato.....non si assorbe mai abbastanza, ma se si vuole assorbire un modo specifico, bisogna anche trovare il punto esatto e bisogna sempre tenere in conto che, dove c'è un modo 'x', in quel punto potrà essercene almeno un altro 'y' più una o più interferenze monitor/parete.
Con i calcoli alla mano e osservando la waterfall, si possono fare tutte le considerazioni del caso ed i successivi interventi.
 
Quoto in toto l'ultimo commento. E aggiungo procedi con bass trap a membrana , e ognuna per i primi tre modi assiali della stanza , dovuti a lunghezza , larghezza e altezza.
Questi li trovi facilmente con i vari room mode calculator ed rew con la waterfall ti darà conferme.
Sempre con rew ed il sign generator fai riprodurre quella frequenza , e in ..........[CUT]


Ho provato a calcolare i due modi assiali della mia stanza (l'altezza è variabile essendo una mansarda a due falde)
Larghezza 5,98 modi: 28,76; 57,53....
Lunghezza 6,76 Modi: 25,44; 50,89....
a dire il vero in lunghezza ho una parte in perline sp 2 che crea una sorta di sgabuzzino nell'angolo posteriore questa ridurrebbe la lunghezza a 5,31 cm modi:32,37; 64,78....
allego piantina per capire meglio
https://www.dropbox.com/s/ssdlu5qcnzjwlzf/pianta sala av.pdf?dl=0

quindi dovrei costruire con un limpmass che agisca sui 40hz (vedi waterfall) o sui 25-30hz (vedi modi)?

Grazie dei preziosi consigli.
 
Le prime limp mass sono in fase di test e stanno funzionando :)
ti segnalo questo programma molto utile per calcolare le SBIR
viene simulata la risposta del diffusore.... nel caso specifico spostando indietro di soli 20 cm la cassa rendo lineare la risposta sopra ai 100 hz

2426cr8.jpg
 
Le prime limp mass sono in fase di test e stanno funzionando :)
ti segnalo questo programma molto utile per calcolare le SBIR
viene simulata la risposta del diffusore.... nel caso specifico spostando indietro di soli 20 cm la cassa rendo lineare la risposta sopra ai 100 hz

http://i65.tinypic.com/2426cr8.jpg
Grande Ale. Certo che se migliori ancora la tua situazione già ottima mi risulterà difficile anche solo avvicinarmi alla risposta della tua saletta. Ho provato diverse posizioni dei diffusori ma hanno tutte i suoi pro e i suoi contro. Ti ringrazio per i tuoi preziosi aiuti.
 
No no adesso ci stiamo dedicando alla sala di giigil, è lì che stiamo restando le limpmass a membrana..
 
Lavorare su frequenze così basse non è banale. Qui trovi una bass trap broadband che scende fino a quelle frequenze mediante una lastra d'acciaio da 1mm. Con il solo fonoassorbente non ce la fai, a meno di costruire una control room.

Se hai pazienza di leggere 40 pagine:

https://www.gearslutz.com/board/stu...67929-my-experiment-metal-panel-absorber.html

Altrimenti, vedi come li ho costruiti io:

http://www.tforumhifi.com/t41760-diy-bass-trap-innovativa

Le bass trap a membrana non sono broadband e sono di più difficile costruzione e calibrazione:

http://www.tforumhifi.com/t41906-bass-trap-a-membrana-limp-mass

P.S. Spero di non infrangere il regolamento del forum postando link esterni. In tal caso, prego il moderatore di cancellarli.
 
Lavorare su frequenze così basse non è banale. Qui trovi una bass trap broadband che scende fino a quelle frequenze mediante una lastra d'acciaio da 1mm. Con il solo fonoassorbente non ce la fai, a meno di costruire una control room.

Se hai pazienza di leggere 40 pagine:

https://www.gearslutz.com/board/studio-building-acoustics/667929-my-exp..........[CUT]
Ti devo un doppio ringraziamento, uno per questo topic e uno per il suggerimento del tuo disco wow preferito: Herry Manx veramente notevole, non lo conoscevo.
Per ora ho abbandinato un pò il discorso trattamento acustico essendo forzato all ascolto in cuffia. Ma piu avanti studierò bene anche la tua soluzione. Che, costi a parte, mi sembra una delle poche fattibili.
 
Grazie a te :)

No problem, purtroppo per me l'ascolto in cuffia non funziona, preferisco le casse, come sanno i miei poveri vicini, ah ah.

Per scendere così in basso, funziona davvero bene. Le alternative sono le bass trap a membrana e i risonatori di Helmholtz, ma non sono broadband e quindi occorre saperli usare.
 
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