• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

smettere di fumare

Smettere di fumare quando fumi (in media) un pacchetto di sigarette da 20 anni, il fumo non ti sta apparentemente creando problemi di salute e fumare ti piace un sacco???
Un'impresa quasi impossibile... e sottolineo il quasi! :D

Circa tre anni fa la mia convivente ha, per ottime ragioni di prevenzione, dovuto fare il possibile per smettere di fumare. Le hanno proposto un trattamento laser... 30 minuti a stimolarti l'orecchio e... come per incanto... non avresti più dovuto aver voglia di fumare...
Quando hanno saputo che viveva con un'altra persona, le hanno detto che il trattamento dovevo farlo pure io. Già, perchè se vivi con qualcuno che fuma, tu smetti di fumare mentre lui/lei continua a fumarti in faccia.... stai sicuro che i tuoi sforzi saranno vani... :rolleyes:

E così siamo andati in questo centro, in trenta minuti abbiamo finito e, da quel momento, la nostra voglia di fumare sarebbe dovuta sparire quasi del tutto. In realtà io non ho mai ben capito se è stata suggestione o meno... se è stata solamente forza di volontà... se il trattamento è servito o meno... di fatto, però, abbiamo smesso di fumare entrambi.

"Purtroppo" il trattamento non lo abbiamo pagato; dico purtroppo perchè se spendi, che so, 1000 euro per un trattamento e il giorno dopo nemmeno ci provi e ricominci a fumare ti senti un po' un cretino.

I giorni successivi sono stati indescrivibilmente difficili. Litigavamo ogni 5 minuti ed eravamo isterici; ragazzi, quanto è difficile resistere alle crisi di astinenza da fumo di sigaretta, pare che sia peggio della astinenza da eroina. E in effetti sono stati (i seguenti) 6 mesi davvero brutti. Dopo ogni pasto, ogni caffè, ogni caramella... era automatico il gesto di accendersi una siga... Resistere è stata una sfida incredibile che non sappiamo come abbiamo fatto a vincere. Qualcosa ci ha aiutato:
- il pensiero che avevamo fatto una terapia (che comunque condizionava la nostra mente);
- il piacere di come si sta bene senza fumare;
- la voglia di non far la figura di essere il primo che cede (in questo senso io dopo un mese di sofferenze ho detto alla fidanzata: tu fai quello che vuoi: io non fumo più, punto e stop! Lei per orgoglio si è detto: ah, è così? Beh, allora ti faccio vedere che pure io sonoi capace!)
- il piacere che dà togliersi questa autentica schiavitù

Con il tempo le cose sono andate meglio, ma per 6 mesi è stato un calvario, dai 6 ai 12 mesi una sofferenza, passato l'anno è stato molto più facile. Veniva sempre (e viene ancora a volte) l'istinto di accendersi una sigaretta... poi vedi che in tasca non ne hai e ti ricordi che hai smesso.

Ora sono quasi 4 anni che abbiamo smesso e siamo stra-stra-stra-felici della nostra scelta.

Non che stia molto meglio (fumare non mi causava problemi ... e ora ho preso pure io circa 8 chili...) ma smettere di fumare rimane una delle cose migliori che abbia mai fatto nella mia vita

Per me sono stati utilissimi due pensieri:
1) mi veniva in mente quando mi trovavo con 2 o 3 sigarette... i tabaccai erano chiusi... e avevo l'angoscia di rimanere senza... mi venivano in mente i viaggi in aereo quando fumavi come un cretino 4 sigarette prima di imbarcarti e 4 sigarette in fila appena arrivato.. e durante il viaggio soffrivi di brutto. Mi sono chiesto... ma si può vivere così da schiavi????
2) mi sono detto che ci sono "scienziati" dei vari fabbricanti di sigarette che hanno come unico obiettivo quello di studiare cosa mettere nelle sigarette per farti venire il vizio e per non fartelo perdere più... e io devo dare i soldi a questi qua??? Peraltro rovinandomi la salute e la vita???

Confesso che all'inizio ho sopperito fumando (senza buttare giù il fumo) qualche sigarillo... poi mi sono detto che al massimo dovevo fumarne due... poi ho visto che me ne bastava uno al giorno... e così continuo a fare, anche se non è più un vizio... se c'è la possibilità me lo fumo se no manco me ne ricordo...

Comunque, in fin dei conti: grado di difficoltà dello smettere di fumare... da 1 a 10... circa 14/15 :D

fedetad ha detto:
...Già, perchè se vivi con qualcuno che fuma, tu smetti di fumare mentre lui/lei continua a fumarti in faccia.... stai sicuro che i tuoi sforzi saranno vani... :rolleyes:
...
Non è sempre così.
Io ho smesso da 8 anni: una mattina ho detto "basta, questa è l'ultima" e così è stato.
Mia moglie (fumavamo da molti anni entrambi e a qualsiasi ora della giornata. A volte mi svegliavo di notte per accendere la siga :( ) ha smesso 4 anni dopo.
Ovvio, è più dura e a volte si litiga perché il fumo passivo fa imbestialire l'ex fumatore, ma se si vuole, si fa.
Concordo con chi dice che è solo questione di volontà: mia moglie per 4 anni è andata avanti dicendo che lei non aveva la mia forza di volontà, che era una questione fisica e non mentale ecc ecc. Ha provato cerotti e amenità varie, poi un giorno ha detto "basta" ;)

mandi
Paolo

Si bisogna essere capaci di dimenticare.
Il nostro cervello tiene memoria delle sensazioni che prova durante la nostra vita.
Quelle brutte fa del tutto per dimenticarle mentre quelle positive rimangono li.

Io ho ripreso perche al mio cervello era piaciuta la siga :D

MDL ha detto:
lo scorso anno smisi, grazie all'agopuntura.

In dieci mesi ingrassai di 10 kg.
Persi gli interessi per tutte le cose migliori che la vita ci regala, compreso......

Non sono uno psichiatra, ma da come parli sembra che tu abbia avuto una crisi depressiva. Se è vero che il fumo influisce sulla serotonina è molto probabile che tu abbia avuto problemi da astinenza. La serotonina è il neurotrasmettitore che regola l'umore ed è coinvolto nei disturbi di ansia e depressione.

Se ci tieni alla tua salute, e non puoi sopportare che la tua felicità dipenda da una sostanza chimica (tra l'altro dannosa) puoi tentare una seconda volta, magari assistito da un medico. (e non da soluzioni alternative costose e poco convincenti)

MDL ha detto:
Quelle brutte fa del tutto per dimenticarle mentre quelle positive rimangono li.

Di pende se parli di conscio o inconscio. Le esperienze brutte lasciano cicatrici interiori, e quando cerchi di dimenticarle non fai altro che rispolverare il ricordo. Sono le esperienze che ci hanno lasciato indifferenti che si dimenticano, non per nulla ti ricordi bene come sei stato male quando hai smesso di fumare (e non credo lo dimenticherai)

@ Alessandro Pecorelli: lo scorso anno erano € 150

nordata ha detto:
@ Bbig
Ho cancellato i riferimenti alla tua cura, in quanto, anche se sicuramente non lo erano, sembravano troppo pubblicitari.

Hai ragione, scusa ma non era assolutamente mia intenzione fare pubblicità. Volevo solo aiutare qualcuno che cerca di smettere, fornendo la mia esperienza personale.
Comunque concordo nell'aver eliminato il nome, che se qualcuno lo necessita può sempre chiedere con MP.

moro ha detto:
beh, anch'io da quando ho smesso ho preso una quindicina di kg. Penso sia quasi inevitabile purtroppo....
hai pero' toccato un altro punto fondamentale, cioe' se lo smettere di fumare crea poi altri insormontabili problemi

Io ho preso 5 kg (da 70 a 75) mangiavo di più del solito ma essendone consapevole cercavo di anticipare l'appetito mangiando 2 mele ogni 4-5 ore. Ora stò perdendo il peso aggiunto con una maggiore attività fisica di tipo aerobico.
Per il resto si torna al discorso della fiducia nelle proprie possibilità. Non serve deprimersi ma serve invece vedere piccoli traguardi, e serve credere in ciò che si stà facendo.

fedetad ha detto:
in trenta minuti abbiamo finito e, da quel momento, la nostra voglia di fumare sarebbe dovuta sparire quasi del tutto. In realtà io non ho mai ben capito se è stata suggestione o meno... se è stata solamente forza di volontà... se il trattamento è servito o meno... di fatto, però, abbiamo smesso di fumare entrambi.

Anch'io ho fatto la tua stessa esperienza, fumavo più di un pacchetto di sigarette e dopo ripetuti tentativi di smettere ho trovato il metodo giusto che mi ha aiutato enormemente. Come te... non posso dire se sia stata suggestione o altro ma stà di fatto che mi ha aiutato a smettere mettendo molto meno in crisi la mia "forza di volontà" di quanto non avessi fatto con i vari cerotti ecc.

Ultima modifica:
Ottimo! l'importante è che tu viva come piace a te! non è detto che smettere di fumare sia la scelta giusta per tutti ;)

Picander ha detto:
non è detto che smettere di fumare sia la scelta giusta per tutti ;)

Certo, si può continuare a nascondere la testa sotto la sabbia e a godere al meglio la vita, continuare a fumare e accettare "serenamente" che prima o poi arriverà il conto. Oppure si può essere onesti con se stessi e ammettere che:
1- il vizio del fumo è nocivo alla salute e allora a fatica ma smetterò.
2- il vizio del fumo è nocivo alla salute ma non sono in grado di gestirlo.
E' vero, ognuno è assolutamente libero di decidere per sè, ma con onestà però; puoi ingannare gli altri ma non puoi ingannare te stesso se non al costo di alterazioni psico-affettive.

Ultima modifica:
fosse per me metterei sullo stesso livello fumo e droga. Ma finché è legale, se una persona scelgie di continuare la sua passione per la sigaretta cosciente del fatto che fa male ben venga.

Ogni scelta comporta una rinuncia... chi sceglie il gusto della sensazione piacevole della nicotina rinuncia alla salute. Chi sceglie la salute rinuncia alla sensazione piacevole della nicotina.
Per me la scelta è ovvia, ma non biasmio che la pensa diversamente da me. Siamo fatti in tanti modi :)

cercate di non andare OT, anche se siamo su OT :D
Il post iniziale chiedeva info sullo smettere non se sia o meno nocivo fumare, se uno che dice che gli piace fumare lo dobbiamo internare ecc ecc.

mandi
Paolo

fedetad ha detto:
... In realtà io non ho mai ben capito se è stata suggestione o meno... se è stata solamente forza di volontà... se il trattamento è servito o meno... di fatto, però, abbiamo smesso di fumare entrambi...
Ciao Fede, si, è stata solo la tua forza di volontà, nient'altro.. Fumare non serve a nulla, chi dice che gli piace si dice una piccola bugia (io me la racconto dalle 15 alle 20 volte al giorno :rolleyes: ;) ). Mica siamo nati con la sigaretta in bocca e quanto abbiamo fatto fatica a cominciare... E' che semplicemente, una volta entrato nel giro, si sprofonda nella paura che ti porta a pensare cose del tipo: "oddio, e quando faccio pausa caffè? Vuoi che non fumi più? terribileeee .. e che pausa caffè sarebbe allora??" oppure "oddio, e quando esco a cena con gli amici, che cena sarebbe se non mi fumo le mie 8-10 biondine?" Diciamoci la verità, cari colleghi fumatori, ci stiamo raccontando un bella palla (che so, tipo che i plasma LG sono meglio dei Pana :Perfido: :D )
Chi vuole smettere davvero deve solo capire questo: ce la si può fare, vedi gli esempi dei vari forumer che ce l'hanno fatta (bravi, davvero bravissimi...). E' durissima, ma ce la si può fare. Però si deve fare affidamento solo a se stessi, gomme, gommette, aghetti vari sono solo la leva che vogliamo/decidiamo di usare per farcela.
Ps Per caso, si vede che sto facendo un percorso per farcela anch'io? :D :p

Io sono troppo tirchio per fumare! :D :D

Ho 41 anni, se avessi iniziato a fumare un pacchetto al giorno a 16 anni, ora, avrei speso circa 32.000 euri (attualizzando la moneta).

Ho preferito spenderli in elettroniche audio/video ;) . Per i prossimi upgrade devo considerare di....fumare di più!

ciao a tutti e grazie per aver partecipato a questa discussione anche se non c'entra niente con questo sito come dicono....
la mia esperienza e stata che dopo diversi fallimenti con cerotti caramelle e chewiegum ho continuato con questi fino a quando ho deciso di far la cura piu seriamente anche perche quandoi levavo il cerotto dopo qualche ora la sigaretta era gia accesa :confused: .
comunque un bel giorno mettendo la sigaretta in bocca dopo due tirate ho avuto la nausea e da quel giorno non son piu riuscito a fumare una sigaretta e appena qualcuno si avvicina non respiravo piu. ho natato una cosa, che questi farmaci in italia costano tanto e le sigarette meno, in francia e il contrario perche?
anche io ho messo su 11 kG ma sinceramente non m'importava niente preferivo smettere di fumare anche perche riuscivo a sentire molto di piu i sapori e i profumi di quello che mangiavo.
adesso sono passati 3 anni dall'ultima sigaretta e con un po di sport e sudando dentro la mia serra sono riuscito a perdere tutti i kg che avevo messo .

ps/ se non mi sbaglio ho visto persone che hanno parlato di giardini in un altra stanza , mi piacerebbe aver consigli su questo argomento se qualcuno cortesemente mi da il nome del forum ne sarei molto grato.
ciao alla prossima
Giuseppe69