Luigi Somenzari ha scritto:
Aggiungo per i possessori di Benq 7800 che su htprojectors il buon Manuti ha provato con strumenti alla mano il nostro VPR.
Neanche a farlo apposta l'unica cosa non testata è la temperatura colore.
Diciamo che rispetto ai suoi parametri mi trovo abbastanza in linea. L'unica cosa che non mi quadra è il contrasto da lui settato a 6 (quando di norma sia sui 18). Ho provato - per puro scrupolo - a settarlo con quel valore. In tal modo il contrasto non esiste quasi....
Ti rispondo qui alla email che mi hai mandato su HTProjectors...
Allora: non ho pubblicato la temperatura colore per il semplice fatto che volevo rendere la prova più "agile".
Non credo in nessun modo alla temperatura colore come indice di bontà di un proiettore per una lunga serie di ragioni teoriche e pratiche che ho spiegato più volte: se vi interessa, c'è un articolo su HTProjectors ed uno su Suono dove ne indico ragioni ed esempi concreti.
Come scrivo ogni volta, il fatto che tu possa avere un contrasto a 18 ed io a 6 non significa nulla: OGNI settaggio è diverso da un altro, dato che le MIE condizioni sono diverse dalle TUE. Questo lo scrivo ogni volta perché ne sono convinto dall'esperienza quotidiana. "Copiare" i valori non serve a nulla... Osserva anche che il tuo gamma è diverso dal mio, e questo qualcosa significherà pure, no?
Il mio lettore è diverso dal tuo... Il mio soggiorno è diverso dal tuo... E potrei continuare!
Negli ultimi mesi ho calibrato 4 o 5 Cine7: ce ne fosse stato UNO non dico uguale, ma SIMILE ad un altro!
Quanto allo strumento, non so cosa dire: ne parlavo stamattina con ZioArvi al quale ho prestato i due sensori Colorfacts per rifare la sua calibrazione e so della sua triste esperienza. Non conosco lo Smart III, ma smisi di usare il Progressive Labs VA-1 di Cliff Plavin proprio perché il colorimetro aveva bisogno di un file di calibrazione, specifico per proiettore, che doveva essere ottenuto da uno strumento di riferimento e venire inviato per email da lui.
In questo momento nel mio soggiorno ci sono 8 proiettori: può funzionare un sistema del genere? ;=)
Con il Colorfacts non ho MAI avuto problemi del genere e mi sono sempre preoccupato di verificarne l'esattezza: ho avuto 3 sonde Optimagery, il Trichromat e lo spettroradiometro (ne ho provati 3 esemplari diversi e sono tutti in accordo tra loro). Abbiamo comperato il multimetro DeltaOhm calibrato individualmente proprio per verificare l'esattezza di quanto diceva il Gretag, e sono in ottimo accordo. Sul sito della Gretag c'è una routine che uso ogni tanto per verificare che la risposta dello strumento che uso sia all'interno di una maschera di funzionamento ottimale (ho avuto dei dubbi su un "buco" della risposta spettrale del verde di un paio di macchine): funziona correttamente.
Le misure che pubblico sono SEMPRE state, almeno finora e con la sola eccezione della risposta del rosso delle macchine della SIM2, in accordo con l'esperienza visiva.
Più di così per stare tranquillo non so cosa fare, rimanendo nell'ambito di costi "umani". Ovviamente, non posso comperare TUTTI gli strumenti esistenti né testarli in modo approfondito...