• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Skystar HD - Dbviewer 3.9 pro - ati radeon HD2600 XT - problema visione canali HD

barena

New member
Un buongiorno a tutti

scusate se riprendo questi temi già dibattuti in altre discussioni (mi dispiace di aver provocato la prematura chiusura di una di queste) ma ho sinceramente bisogno di aiuto perchè tra hw e sw ........come al solito c'è da impazzire !
Allora come da titolo, avendo da poco ho installato nel mio htpc una scheda satellitare, la skystar HD, per vedere qualche film dai canali sky attraverso un vp infocus 4805 con una buona qualità, mi sono accorto che i film in sd vengono riprodotti correttamente, mentre la visione dei canali HD lascia a desiderare.....immagini a scatti, uso della cpu al 100% (athlon Fx 64 3000+)e così via.
I canali sat in hd sono inguardabili.

Come frontend uso dbviewer 3.9 pro, mentre i filtri directx per i video in MPEG4/H264 sono quelli Cyberlink installati con PowerDVD 7.0 (il programma è stato installato dal setup dei driver della scheda sat).

Anche se al momento non ho display o vp in hd, in un eccesso di generosità, sperando di risolvere comunque il problema della visione dei canali sat in hd, ho acquistato una scheda ati radeon HD2600 XT (rimpiazza una radeon 9500 pro).
Niente da fare con i canali sat in hd permane la stessa condizione di visione di cui sopra.

Da quel che leggo altri utenti (non tutti però) che hanno un hw simile al mio (parlo di scheda grafica + cpu) , riescono a vedere bene anche video in hd, con uso della cpu ridotto a livelli più accettabili.

Quando riproduco canali sat hd, dall'interno di dbviewer nelle proprietà del filtro H264 il flag use DIXVA è barrato per cui penso che nel mio htpc l'accelerazione hw su filtri sopradescritti sia correttamente attivata.
Ho allora attivato il tweaks a livello di registry su windows xp pro sp2 ma non è stato risolutivo.

Allora vi chiedo

1 - la versione installata di PowerDVD 7.0 (o meglio i suoi filtri) è in grado o no di effettare in hw la decodifica dei flussi video in hd ? Ho il dubbio che sia solo la versione ultra ( o 7.3)ad avere questa prerogativa (sbaglio ?!)

2 - devo/posso provare ad usare altri filtri tipo fddshow, mainconcept ?

3 - che altri controlli posso fare ?


Grazie per le risposte ed auguri di buon natale a voi tutti e alle vostre famiglie

barena
;)
 
barena ha detto:
100% (athlon Fx 64 3000+)e così via.
I canali sat in hd sono inguardabili.

Stesso hardware e stessa configurazione, anch'io ho dei problemi di visione su canali hd, ho provato vari codec, ma non c'è niente da fare, temo che sia il processore che non cè riesce a tenere dietro il flusso video, mentre invece non ci sono problemi per video hd residenti sul pc.
 
Evidentemente per i flussi da satelliti l'accelerazione HW della scheda video per H.264 non vi va...ci vuole PowerDVD 7.3 (o meglio, il codec Cyberlink che si trova nel PowerDVD 7.43) sicuramente.
 
Oh Yes PYnkyZ penso tu abbia ragione.............direttamente in dbviewer posso visualizzare e modificare le impostazioni dei singoli filtri quindi ho provato or ora, durante la visione del canale suisse HD, a togliere e poi a rimettere la spunta al flag use DXVA nel filtro cyberlink AVC-H264risultato........nessuna differenza !
In entrambe le condizioni la cpu viaggia intorno ai valori massimi ed il flusso video si interrompe di continuo.....se l'accelerazione hw funzionasse correttamente una certa differenza si dovrebbe rilevare.
Per la ati radeon HD2600 XT ho però installato i catalsyt 7.10 perchè i 7.11 non si installavano (poi ho letto di come si possono ugualmente installare). Dunque proverò a metter su questi ultimi e poi ad aggiornare i filtri per i flussi video in mpeg4-H264 o provando i mainconcept o installando la versione ultra di powerdvd.
A risentirci presto

;)
 
RISOLTO

Ok ragazzi ho risolto la questione .......grazie PinkyZ per avermi messo sulla strada giusta........
dunque ho installato, tanto per esser più sicuro, anche i driver dei Catalyst 7.11 (in maniera forzata) della radeon hd 2600 XT, ma soprattutto ho tolto Powerdvd 7.0 per istallare la versione ultra e ...............sorpresa !
Finalmente in dbviewer le immagini di Suisse HD fluiscono ora in tutta la loro bellezza..........uno spettacolo........ il mio "vecchio" Athlon FX 64 3000+ lavora al 20% .......non ci posso credere........ l'accelerazione hw dei filtri AVC/H264 ci sta tutta la radeon non si smentisce............sinceramente avevo qualche dubbio, perchè i requisiti di powerdvd ultra, per quanto riguarda la visione di bd o hd-dvd prevedono cpu di ultima generazione, almeno i processori Dual Core 3.2Ghz, invece almeno per flussi video hd da satellite sembra sia sufficiente anche una cpu come la mia.

Auguri a tutti e buone feste

barena;)
 
Ciao ragazzi, io con i codec cyberlink 7.3 sono riuscito ad ottenere la tanto sospirata accelerazione HW, ma mi succede una cosa strana, e cioè che se cambio canale da un canale HD ad un altro, l'immagine inizia ad andare a scatti, o, in altre ocasioni è l'audio che va a scatti. Se invece apro DVB viewer direttamente su un canale HD questo non succede, come mai?
Praticamente è come se nel cambio canale si perdesse l'accelerazione HW.
Spero che abbiate una soluzione ciao
 
@barena
Immagino che la tua HD2600 sia una AGP ed è per questo motivo che hai dovuto forzare l'installazione dei 7.11.
Ti funziona il D3D con tali drivers?
 
non lo so è un po' che non gioco ti farò sapere...........intanto ti segnalo che sono usciti i catalyst 7.12........tra l'altro.......non me ne voglia il moderatore se vado un attimo OT..........ma mi ritrova con un altro bel problema ....praticamente usavo l'uscita dvi della scheda grafica precedente, una radeon 9500 pro, per pilotare il vp infocus 4805 collegato con cavo hdmi a mezzo adattatore (della lindy) dvi hdmi. Ebbene con la nuova radeon 9600 non riesco più ad avere alcun segnale all'uscita hdmi !
So che in certe confezioni viene fornito un adattatore ati specifico dvi-hdmi (purtroppo non nella mia) e mi sembra di aver letto che è un adattatore particolare.........non capisco ...........nella scatola c'è un altro adattatore dvi-vga e provando quello effettivamente dalla dvi il segnale esce.......caspita ieri sono impazzito..........qualcuno sa se sia possibile reperire un adattatore ati dvi hdmi ?
saluti;)
 
Il problema è che sembra esserci un bug nei 7.11 per le HD2x00 AGP per cui, oltre a dover forzarne l'installazione, il D3D non funziona!
Per me questo è un bel problema visto che il mio HTPC funziona con MediaPortal, che richiede il D3D :(
Ho visto i 7.12 ed ho già provato ad installarli, ma c'è lo stesso problema che con i 7.11... non si installano con schede AGP!
Dovrò provare a forzare anche questi e vedere se il D3D funziona...

EDIT:
per vedere se è tutto a posto, basta che fai partire il dxdiag delle DirectX e sotto Display fai partire il test del D3D.
 
Ultima modifica:
No con i catalyst 7.11 a me il d3d funziona ho appena provato nei test directX, comunque installandoli, dopo il riavvio, noto che il pc risulta notevolmente rallentato, causa alcuni processi tipo gcc o ntfyapp che fanno lavorare parecchil la cpu mi sa che li tolgo di mezzo questi driver e prov ad installare i 7.12 oppure quelli più vecchi, i 7.10, che mi sono stati forniti con la 2600.
Comunque il problema più grosso è che non riesco a pilotare il mio vp infocus 4805, via hdmi prelevato tramite adattatore dvi-d/hdmi all'uscita dvi della sapphire (per questo ho riaperto http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=83166 discussione )
 
Buona sera a tutti,
2 giorni che ho la scheda hd 2600xt agp è non sono riuscitto a far funzionare il dxva .
il mio systema:athlon xp 2800+.a7n8x-x.1 gb ram ho anche una skystar2.
allora il mio problemma è che quando metto una canale hd(hh suisse) ho cpu 100%,ho installato powerdvd ultra 7.3.
allora ce nessuno che ha funzionato il dxva della scheda?
grazie ....
 
Ciao,
non so se ora sia cambiata la situazione ma tempo fa l'accelerazione hardware h.264 non funzionava con CPU che non supportano le SSE2 come il tuo AthlonXP.

Ciao,
Jok
 
Attenzione che con i canali criptati l'uso di CPU sale

Non sono possessore di una scheda sat dvb-s2 per provare sky hd, ma supposto che la potenza di calcolo a disposizione tra scheda video e CPU siano sufficienti per la visione fluida di una trasmissione in h.264 a 12-15Mb/s in chiaro (come su Swiss HD) le cose possono precipitare in caso di crittazione del flusso: il CSA descrambling è very time consuming.
Es. un flusso mpeg2 criptato di sky 16.9 di 4Mb/s puo' portare via il 10% di CPU su un Intel E6600 e il 20-25% per un flusso mpeg2 a 7Mb/s come su TSi1.
Immaginiamo ora un flusso h.264 a 15Mb/s criptato....
 
Top