• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

skyhd..ma solo a me l'immagine è tremolante?

Shugar

Bannato
Ciao ragazzi,
allora vi spiego la situazione.
Qualche giorno fa mi è arrivato il decoder sky hd che ho collegato a un Samsung 32r51b con il cavo in dotazione.
C'è un problema:come ho detto nel topic,l'immagine appare LEGGERMENTE tramolante,sfarfallante,a prescindere dal canale che seleziono.
Quindi anche sul 101 ad esempio (ossia rai1),tra l'antenna terrestre normale e il decoder collegato in hd le differenze sono a vantaggio dell'antenna!
A quel punto,un po' stranito,ho provato a collegare il decoder tramite scart, e risultato...perfetto,nessuno sfarfallio.
C'è qualcuno che ha riscontrato questo mio stesso problema?Non so,magari è il cavo che ti danno che fa schifo..
Oppure può essere difettosa l'uscita del decoder..o l'entrata della tv?
Ah dimenticavo:entrando nei settaggi del decoder ho provato a cambiare il FORMATO VIDEO ALTA DEFINIZIONE:praticamente ci sono cambiamenti solo se metto 1080I,ma con quest'opzione ho notato che è come se perdessi delle righe di immagine (chiedo scusa agli esperti che sicuramente staranno ridendo ma...è l'unico modo in cui riesco a spiegarlo) :D

Aiuto! :cry:

Grazie :)

p.s. poi qualcuno mi spiegherà perchè col collegamento tramite scart vedo lo stesso i promo in formato hd (e sono veramente hd perchè la differenza è notevole...mi riferisco ad esempio alla finale di champions)

Come detto in altri thread, il de-interlacer del decoder SKY è abbastanza penoso (verificabile soprattutto dai loghi che flickerano - o tremano come dici tu) e quindi non rende bene con i segnali SD che dall'HDMI escono forzatamente a 576p.

Il consiglio è di utilizzare la SCART RGB per i segnali SD e l'HDMI dolo per i segnali HD.

Ciao

Perfetto...era la risposta che speravo,tra virgolette,di sentirmi dire. :)

un'ultima cosa..ho notato che col collegamento HD i colori,anche sui canali HD,sono un po' più sbiaditi :confused:

anche questo è normale?

grazie mille per la tua risposta Gordon :)

Shugar ha detto:
un'ultima cosa..ho notato che col collegamento HD i colori,anche sui canali HD,sono un po' più sbiaditi :confused:

anche questo è normale?

Uhm...non credo proprio, anzi dovresti avere colori più vivi e naturali senza sbavature di alcun tipo, controlla i settaggi del tv quando sei col collegamento HDMI.

Io ho provato ieri sera Sky HD su HDForum è sono dovuto andare a raccogliere la mascella 3 piani più sotto! :sbavvv:

Ciao

Allora,ho aggiunto anche io HDFORUM e...
i colori a me sembrano sempre un po piu sbiaditi (cmq ottimi!),ma forse devo ancora capire bene come funzionano le regolazioni del mio tv!
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine c'è poco da dire:mi ricordo di aver letto un post dove si diceva che l'avvento dell'alta definizione non sarebbe stato come quello dei colori..e lì ho tremato un po'.
Invece,se quelli di HDFORUM non sono solo promo o specchietti per le allodole,il salto di qualità dall'attuale visione è notevolissimo...non pensavo proprio a questi livelli!

grazie anche a te Yarin

ciao a tutti! :)

Shugar ha detto:
Invece,se quelli di HDFORUM non sono solo promo o specchietti per le allodole,il salto di qualità dall'attuale visione è notevolissimo...non pensavo proprio a questi livelli!

In effetti c'è da rimanerci a bocca aperta soprattutto per la quantità di dettagli visibili, roba da urlo! :D
Su HDforum mi ha lasciato particolarmente di stucco il servizio sulla regata dove si riescono a cogliere dettagli talmente piccoli da perderci gli occhi.

Da pensare poi che, IMHO, ancora la qualità di codifca non è al massimo per la scarsa esperienza e rodaggio delle apparecchiature, soprattutto su flash e fade (passaggi molti critici) si notano gli artefatti della compressione, ma per il resto :eek: !

Shugar ha detto:
grazie anche a te Yarin

:cincin: :cincin:

Ciao

Shugar ha detto:

.. anche' da me' !
Anche su Astra HD,dove secondo me' si vede meglio di Hd Forum,
c'e quell'effetto velatura sui colori ;ho provato un cavo HDMI migliore ma non cambia.

Non sapevo che c'era un aggiornamento per l'M61,te lo fanno dove lo hai comprato?Se c'è il file in rete facci sapere dove ;)

Gordon ha detto:
Come detto in altri thread, il de-interlacer del decoder SKY è abbastanza penoso (verificabile soprattutto dai loghi che flickerano - o tremano come dici tu) e quindi non rende bene con i segnali SD che dall'HDMI escono forzatamente a 576p.

Il consiglio è di utilizzare la SCART RGB per i segnali SD e l'HDMI dolo per i segnali HD.

Ciao
non bisogna criticare cosi' questa nuova tecnologia,il decoder hd di sky e' un ottimo decoder...la colpa del relativo sfarfallio delle immmagini e' da imputare principalmente alle trasmissioni di sky...cmq a me le immagini sono perfette...mettete su originale il decoder

Gordon ha detto:
... i segnali SD che dall'HDMI escono forzatamente a 576p.
.....

Ciao

Permettimi di correggerti.
Da Hdmi escono anche in 576i e tra l'altro
trovo in maniera migliore che da scart.

Ciao

Nicot ha detto:
Permettimi di correggerti.
Da Hdmi escono anche in 576i e tra l'altro
trovo in maniera migliore che da scart.

Ciao
Ribadisco che in modalità "original" le trasimissioni SD escono a 576p. Se vuoi la modalità interlacciata 576i devi settarla specificamente dal menu.

Ciao

leosud ha detto:
la colpa del relativo sfarfallio delle immmagini e' da imputare principalmente alle trasmissioni di sky
Ribadisco che la colpa è del pessimo deinterlacciatore del decoder. Puoi verificarlo nelle trasmissioni 1080i (in cui il deinterlacciatore del decoder non entra in funzione) per vedere la stabilità dei loghi. Il problema si presenta con i segnali 576p e 720p deinterlacciati dal decoder.

Ciao

Ultima modifica:
Gordon ha detto:
Ribadisco che in original le trasimissioni SD escono a 576p. Se vuoi la modalità interlacciata devi settarla dal menu.

Ciao

Non avevi specificato
che ti riferivi all'impostazione "originale",
se è per questo a me in original escono a 576P
anche i canali HD:mad:

Ciao

Gordon ha detto:
Ribadisco che la colpa è del pessimo deinterlacciatore del decoder. Puoi verificarlo nelle trasmissioni 1080i (in cui il deinterlacciatore del decoder non entra in funzione) per vedere la stabilità dei loghi. Il problema si presenta con i segnali 576p e 720p deinterlacciati dal decoder.

Ciao

Pensa che a me accade esattamente il contrario :eek:
A 720P loghi fermi, perfetti.
a 1080i mi balla tutto, sia che entro al proiettore
sia che deinterlaccio con lo scaler, che ad occhio dovrebbe
lavorare meglio del decoder.
E' proprio il segnale che esce "male" e tremolante.
A 720 è più scattoso mentre con lo scaler va più fluido ma tremola:confused: