Sky via lan

purtroppo l'appartamento non lascia spazio a manovre edili....ho cablato in CAT5e proprio per sopperire a bisogni eventuali ma non ho pensato a lasciare un mega corrugato per un cavo HDMI perché non ci pensavo proprio.
Ci sarebbe l'eventualità di sfruttare due coppie di cavi audio per ora inutilizzati che da sotto la TV attraversano la sala e vanno dietro al divano (sarebbero perfetti!) dove sulla testa ho il VPR ma non potrei assolutamente far passare un cavo HDMI al posto di quei cavi, neanche a pensarci (avrei il grande problema del connettore...).
Hai qualche idea in merito?
 
Non pensavo ad un cavo HDMI, ma alla coppia di extender che uso io, ma che non passano nella LAN informatica ed hanno bisogno di un cavo LAN dedicato, per questo chiedevo se avevi la possibilità di non passare attraverso switch.
 
..ne avevo provato uno diretto ma il risultato era sconcertante da quanto faceva pena!
Potrei tentare il passaggio di una cavo lan al posto dei due audio (previa prova ovviamente) di cui ti ho parlato ma a questo punto davvero ci saranno differenze?
Potresti indicarmi che prodotto usi?
 
Io ho 2 coppie di questi:

http://it.dhgate.com/product/60m-hd...-with/231781898.html#s2-13-1;searl|3478456462

Il MySky ce l'ho nella stanza con il VPR, ma ho fatto anche una prova con l'extender e le differenze rispetto all'originale le devi andare a cercare;
li preferisco agli extender con chipset Lenkeng per queste caratteristiche:

Ingresso supporto video: 24/50 / 60fs / 1080p / 1080i / 720p / 576p / 576i / 480p / 480i
Uscita supporto video: 24/50 / 60fs / 1080p / 1080i / 720p / 576p / 576i / 480p / 480i
Formato audio: DTS-HD / Dolby-TrueHD / LPCM7.1 / DTS / Dolby-AC3 / DSD
Nessuna perdita di qualità
(comprime in H264 aggiungo io)

In 2 anni di utilizzo mai un tentennamento...Fossi in te chiederei il rimborso ad Amazon e acquisterei una coppia di questi.
Hai fatto 30, fai 31 :D.
 
...intanto....
Dear Sir,

there is no update for those article available.



Mit freundlichen Grüßen/
With best regards

Uwe Stiewe
Ligawo Support Team

...sob!

...ti mando un pvt per chiederti delle cose!
 
Ho usato un normalissimo CAT5e, diciamo che la lunghezza varia tra i 15 ed i 20 metri a seconda della stanza in cui sono posizionati i ricevitori;
non hanno l'IR integrato, per quello utilizzo dei ripetitori wireless (che preso cambierò con quelli coax) e la latenza è inferiore al secondo.
 
Grazie per le risposte grendizer73 ;)
Molto probabilmente prenderò anche il tuo.

Tuttavia, tramite una conoscenza, mi sono ritrovato a provare questo prodotto

http://muxlab.com/pro-digital/category/hdmi-hdbt/hdmi-econo-mono-extender-kit

con un cavo cat6 trasmette al mio occhio molto bene il segnale di sky, ripete l'ir del telecomando senza ritardi e il ricevitore è alimentato tramite POE...un bell'oggettino secondo me.
Forse sarà un po' costosetto.

Ora chiedo se hanno qualcosa con la stessa qualità che possa gestire 2 ricevitori in modo da replicare il segnale oltre che su quello principale su altri due display...
 
Prego ;)
sai cos'è che mi fa storcere il naso quando leggo le specifiche degli HDMI extender?
La dicitura "Up to 1080p", perché tutti quelli che ho provato hanno il difetto, per me macroscopico, di convertire "qualsiasi" cadenza a 1080p/60, indipendentemente se sia interlacciata o progressiva;
questo limite è proprio degli extender Lenkeng e presumo di tutti gli extender che utilizzano questi chip, mentre quelli che utilizzo io trasmettono l'esatta cadenza in uscita.
Vedere i microscatti durante la visione di una trasmissione satellitare ogni tot secondi, dopo un po' diventa fastidioso e purtroppo TUTTI gli extender "Up to 1080p" presentano questo difetto, senza contare il fatto del downmix audio a LPCM 2.0 e questo costringe il cambio del le impostazioni audio (per me) del decoder MySky a seconda della stanza di visione.

Comunque, se ti interessa trasmettere il segnale su più display, esiste anche questa soluzione:

https://it.aliexpress.com/item/New-...lt&btsid=fc75d1ac-5fd1-4966-898f-10c8106ebc74

Praticamente una matrice con 4 ricevitori come quelli che ho indicato pochi post sopra.
 
...Peccato per l'audio :rolleyes:, io nel 2017, un apparecchio elettronico che mi converte l'audio da MCH a LPCM 2.0 non lo prendo neanche in considerazione...
 
Si, ricordo che ne avevamo parlato di questo aspetto e che raccomandavi il fatto che sulle specifiche tra l'uscita video fossero scritte tutte le risoluzioni.
Tuttavia quello che mi hanno dato in prova riusciva a ricevere l'audio multicanale e non ho avvertito microscatti (per ora).
Forse la differenza è che HDBT?

Per la matrice che hai linkato a quel buon prezzo, passi il fatto che non ha il POE e che si debbano alimentare tutti i ricevitori da installare, ma sarebbe eccellente se avesse avuto anche il ripetitore ir per cambiare canale; in questo modo si deve ricorrere ad un altro "aggeggio" che comporta altri cavi...
...per le mie esigenze, volendo fare una installazione "pulita" ed avendo una tv attaccata al muro e avrei cavi da nascondere.
Comunque ripeto, ottimo prezzo secondo me.
 
Lo posso capire. La mia idea è che qualsiasi di queste soluzioni uno la deve immaginare come un ripiego, dove su qualcosa si deve rinunciare. Altrimenti diventerebbe la postazione principale dove uno si organizza diversamente.
Io ho mysky in sala con tutto ciò che serve, Ampli, Home-Theater,Dolby surround etc...ed in camera da letto mi sono tolto lo sfizio di vedere sky senza far passare fili etc...
Ripeto: a mio avviso da qualche parte la coperta sarà sempre corta secondo me :)
 
@ giocas
si diciamo che sono d'accordo con questa filosofia.

Ma mi parli un po' di più dell'edision? ci si può connettere solo una sorgente? come sono i collegamenti?
vantaggi e svantaggi?
Tra gli svantaggi quindi non fa passare l'audio multicanale e non permette di ripetere ir, è giusto?
 
@ Stefanik, ricordo anche io la diatriba sulle cadenze :D e a quanto pare, i nuovi chip Lenkeng con la dicitura HDBIT, non comprimono più in M-JPEG, ma nel più gestibile H-264, fanno passare l'audio MCH senza ricampionarlo a semplice stereo e (probabilmente) riconoscono le cadenze in entrata e non le riscalano tutte a 60p e questo è un gran passo avanti;
purtroppo la mancanza dell'IR è una gran seccatura, perché ti costringe ad avere n trasformatori in più ed n cavi in più che girano e rompono.

@giocas
quoto tutto quello che hai detto perché giustamente tutte le nostre ricerche/installazioni, sono frutto di compromessi e arrangiamenti personali a seconda di gusto/disponibilità economiche/logistica/possibilità di tot interventi senza smontare la casa;
adesso sto seriamente pensando di togliere i cavi LAN e gli extender e sostituire il CAT5e con un bel cavo HDMI e montare le prese a muro...Sarà una bella rottura di balle avvitare 19 cavi microscopici, ma almeno non ci saranno più compromessi di sorta :D.
Devo solo prendere coraggio, pazienza e voglia e ricablare tutto.
 
@stefaniK
- Puoi connettere quante sorgenti vuoi, perchè ha un ingresso HDMI, ma io c'ho collegato una matrice HDMI da 4 ingressi :)
- Il segnale viaggia su cavo coassiale del digitale terrestre, per cui puoi collegare (senza nessun tipo di intervento!) tutti i punti di casa dove hai una presa TV coassiale
- Collegamento piuttosto semplice, non c'è moltissimo da smanettarci
- No audio multicanale
- Si deve acquistare ripetitore IR, io ho preso questo, anch'esso su coassiale e funziona benino
- Segnale PERFETTO, difficilmente distinguibile da SKY HD
- Lieve ritardo (decimi di secondo) dal segnale di partenza, ma è del tutto ininfluente
 
purtroppo l'appartamento non lascia spazio a manovre edili....ho cablato in CAT5e proprio per sopperire a bisogni eventuali ma non ho pensato a lasciare un mega corrugato per un cavo HDMI perché non ci pensavo proprio.
Ci sarebbe l'eventualità di sfruttare due coppie di cavi audio per ora inutilizzati che da sotto la TV attraversano la sala e vanno..........[CUT]

Ciao,
hai pensato a bypassare gli switch con due patch? In questo modo usi i cavi in traccia che hai già senza dover passare niente di nuovo, ma invece di dover usare tx-rx su IP puoi usare quelli semplici e più economici per utp.

Io ho preso una coppia su amazon della ESYNiC (cerca questo ASIN: B01J2U5VH0) per portare sky sul tv di cucina (ho due tratte UTP5 di circa 15m in totale, che ho patchato insieme), alimento il rx via usb del tv così si accende insieme a quello, il tx ha pure l'uscita hdmi passante così non servono splitter (l'hdmi mi passa sull'ampli per la tv di sala). Non apprezzo degradi né sul passante hdmi né verso il rx remoto, pero' conta che è un televisoraccio 32" lcd, l'uso è da intrattenimento a cena..
 
Top