Sky via lan

Ciao,
se ho capito bene stai cablando la casa con dei cavi ethernet...
"Similmente" ho dotato la casa di secondo circuito elettrico per poter poi utilizzare la power line ( che hanno entrata/uscita tramite cavo).
Per veicolare il segnale del decoder dalla taverna alla cucina io utilizzo l'Itrio della 4geek e mi trovo bene.

Nel tuo caso ..........[CUT]

ciao, scusate se mi intrometto nel discorso, ma io vorrei replicare un segnale proveniente da una sorgente che esce in HDMI su un TV che si trova in un'altra stanza ed avrei bisogno di una dritta. Volendo evitare sistemi wireless HDMI (ne utilizzo uno già sul proiettore ed è ottimo, ma desidererei evitare altre fonti di inquinamento elettromagnetico in casa...) avevo pensato alla seguente configurazione:

HDMI SOURCE->SPLITTER IN

e dalle porte in uscita realizzare i seguenti collegamenti

SPLITTER OUT1 -> CAVO HDMI -> TV LIVING
SPLITTER OUT2 -> TRANSMITTER WI-HD -> VPR
SPLITTER OUT3 ->HDMI EXTENDER "A" -> POWERLINE "A" -> POWERLINE "B" -> HDMI EXTENDER "B" -> TV CAMERA

Della catena evidenziata ovvero:

HDMI SOURCE->SPLITTER->HDMI EXTENDER "A"->POWERLINE "A" ->POWERLINE "B" ->HDMI EXTENDER "B"->TV CAMERA

c'è qualche limitazione/vincolo di cui tenere conto ? Esistono apparecchi che uniscono la funzione di powerline e di HDMI extender ? In pratica a me servirebbero delle powerline con ingressi e uscite HDMI così da evitare il cablaggio delle canaline con cavi CAT-6 o HDMI e sfruttare l'impianto elettrico esistente.

Oltre a questa richiesta vi faccio una domanda più generica sulle powerline (abbastanza scontata ma è sempre meglio chiedere): per poter parlare due apparecchi di questo tipo (powerline) devono stare sullo stesso circuito elettrico giusto ?

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
@hi_speed
Se ho ben capito dalla stanza dove hai il TV principale ed il VPR vorresti far veicolare il segnale che usi su questi apparecchi (quindi lo splitter lo ha già) ad un'altra TV di casa.
Inanzi tutto fai bene ad utilizzare la PL poichè non è detto che un segnale Wifi Video riesca a superare muri ed altre interferenze casalinghe e rimanere qualitativamente elevato come invece riesce nella del VPR (ma questo va da se).
Non sono in grado di dirti se esistono dei PowerLine HDMI (cioè che hanno una presa HDMI al posto della LAN), dubito perchè i PL sono nati per diffondere la "rete" e non il segnale video.
Come alternativa puoi o cablare il tutto o utilizzare il mio metodo.
Naturalmente i due PL devono stare sotto lo stesso circuito.
Facci sapere se trovi delle soluzioni innovative!
 
Allora ho investigato ulteriormente e a quanto ho capito la configurazione che mi sono preposto di realizzare è funzionante a patto che:

- gli extender siano di tipo "HDMI over TCP/IP"
- le powerline stiano sullo stesso circuito elettrico (confermato anche da sbuzzo)

ho notato che la maggior parte (la quasi totalità) degli extender in vendita sono di tipo "HDMI over CAT5-CAT6" con due possibili varianti:

- EXTENDER con sistema trasmissivo HALF DUPLEX
questo tipo di extender presenta due ingressi ethernet sia sul sender e che sul receiver
- EXTENDER con sistema trasmissivo FULL DUPLEX
questo tipo di extender presenta un solo ingresso ethernet sia sul sender che sul receiver

ebbene, a quanto ho capito io, nessuno dei due modelli è garanzia di funzionamento con la configurazione extender+powerline.... anzi è probabile che la cosa non funzioni

Per andare a botta "sicura", come dicevo, serve un extender che prenda il segnale HDMI e lo veicoli al protocollo TCP/IP... dopodichè sarà possibile trattarlo come un classico segnale di rete e quindi inoltrarlo in altre zone anche tramite powerline / switch / router.

Purtroppo ho trovato un solo modello in rete che fa questa cosa e costa 200 euro senza garantire prestazioni degne di nota...

Al momento non so come muovermi... non potendo inserire ulteriori cavi HDMI/ETH nelle canaline mi trovo fregato :rolleyes:
 
Sto facendo anch'io ricerche per gle extender hdmi-lan e come te sono arrivato al punto di scegliere tra hdmi over cat5/6 (singolo cavo nel mio caso) e hdmi over ip, in modo da poter inserire il segnale nella rete e distribuirlo a tutti i punti. Il problema sono proprio gli extender hdmi over ip, che sono poco diffusi e di difficile reperibilità, io ho trovato qualcosa, a prezzi quasi decenti, negli usa, con tutti i problemi di assistenza e di alimentazione.
Se trovi qualcosa posta qui che può essere interessante.

Come hdmi--cat puoi vedere i prodotti di levelone, che si riescono a trovare in italia/europa a prezzi interessanti e dovrebbero funzionare bene.

P.S. mi puoi dire che splitter usi e come ti trovi?
Grazie
 
lo splitter che uso è in firma (Ligawo) ... mi trovo molto molto bene, supporta 3D, 4K, deep color etc etc, costa 1/4 dell'equivalente G&BL ed è un prodotto solido anche dal punto di vista costruttivo (ha un bel case in metallo).

Per quanto riguarda l' extender hdmi over ip americano a che prodotto ti riferisci ? All' HDelity ? Il grosso limite che vedo in questo tipo di apparecchiature è il datarate limitato (2.25 Gbps), anche se non so poi all'atto pratico quali impatti possa avere questa "scarsità" di banda passante rispetto ad un classico cavo HDMI HI SPEED da 10.2 Gbps...

Io ho trovato un prodotto della manhattan in vendita in italia che però costa sui 200 euro e trasmette al max 1.65Gbps/165MHz... teoricamente si potrebbe accoppiare a delle buone powerline ma non so se è "HDCP compliant" e se è possibile passarci sopra il segnale di un player BD o comunque di un flusso protetto tramite HDCP.
 
Sono molto interessato all'argomento.

Io ho la seguente situazione:

Fonte HDMI ---> switch di rete ----> cavo rj45 (non so quale categoria) ----> router linksys ----> cavo rj45 ------> altro switch di rete -----> televisore a cui fare arrivare il segnale HDMI.

Cosa potrei comprare per inviare e ricevere il segnale HDMI tramite LAN? Funzionerà anche se passo tramite 2 switch di rete ed un router?

Grazie!

PS. non posso fare passare altri cavi che non sia il cavo di rete esistente...
 
Sono molto interessato all'argomento.

Io ho la seguente situazione:

Fonte HDMI ---> switch di rete ----> cavo rj45 (non so quale categoria) ----> router linksys ----> cavo rj45 ------> altro switch di rete -----> televisore a cui fare arrivare il segnale HDMI.

Cosa potrei comprare per inviare e ricevere il segnale HDMI tr..........[CUT]

Prova a dare un'occhiata a questa pagina internet

http://www.hdelity.com/flexibility.php

Se vai sull'immagine sopra la voce "flexibility e muovi il cursore sulla casella "Easy Add-ON" parte un'animazione che ti mostra il funzionamento di un sistema di Extender HDMI over IP composto da un transmitter e vari receiver con in mezzo uno switch ETH che smista il tutto. Questo (una coppia di extender HDMI over IP) è quello che ti servirebbe per realizzare quanto richiedi.

Spiegami una cosa però: Il router lo utilizzi per connettere due location diverse o la fonte e la tv fanno parte della stessa rete domestica?

Te lo chiedo perchè nel caso in cui dovessi tenere per forza di cose il router tra la fonte ed il TV saresti costretto ad utilizzare una coppia di dispositivi extender HDMI over IP in quanto il router lavora sul layer 3 dunque i dati che gli invii devono essere interpretabili (e se usassi extender HDMI over ETH non lo sarebbero in quanto lavoreresti ad un livello inferiore).

Se invece la fonte ed il TV di destinazione fossero nella medesima abitazione (e soprattutto nella stessa rete), o configuri il router come uno switch (verificando e pregando che i protocolli di incapsulamento del router e degli switch non pregiudichino la funzionalità dell'extender), oppure togli switch e router e realizzi questa soluzione:

Fonte HDMI ---> cavo HDMI --> extender HDMI over ETH con trasmissione fullduplex (transmitter) --> cavo rj45 (CAT5 o CAT6 a seconda dell'extender) ----> extender HDMI over ETH con trasmissione fullduplex (receiver) --> cavo HDMI --> televisore


Questo setup funziona sicuramente.... è più semplice e costa meno del setup con switch e router.

Chiaramente se per altri motivi sei costretto a far passare i dati da questi apparecchi non ti rimane altra soluzione che un sistema di extender over IP.

Io in pratica sono nella stessa situazione solo che invece dell'accoppiata switch e router avevo pensato a delle powerline.
 
Ho tutto dentro una stessa abitazione.

La situazione è la seguente:

Router (Linksys WAG 320) -----------> 1 switch di rete (in salone) a cui sono collegati la PS3, l'ampli in firma
|------> altro switch di rete (in camera da letto, a una decina di metri di distanza) cui sono collegati un PC, un playo multimedia player.

E' tutto collegato (e tutto su internet) in un unica catena.

Togliere switch e router è impensabile, così come far passare altri cavi.

io vorrei, in sostanza, inviare il segnale HDMi che attraverso il switch in salone, e passando dal router, arrivasse sul switch della camera da letto e da li al televisore. Ovviamente inserendo in partenza (ed in arrivo) ciò che vorrei comprare (un extender over IP?)..
 
io vorrei, in sostanza, inviare il segnale HDMi che attraverso il switch in salone, e passando dal router, arrivasse sul switch della camera da letto e da li al televisore. Ovviamente inserendo in partenza (ed in arrivo) ciò che vorrei comprare (un extender over IP?)..

Per andare sul sicuro, avendo un router tra transmitter e receiver, devi prendere una coppia di HDMI extender over IP di qualità... credo che una coppia ti costi sui 700-800 euro minimo. Non è finita qui, devi verificare che gli switch ed il router che hai in rete supportino e siano configurati per gestire traffico IGMP multicast.

Purtroppo la tua rete è "complessa" e temo che utilizzando componenti di basso livello potresti incorrere in un risultato insoddisfacente....
 
[cut] credo che una coppia ti costi sui 700-800 euro minimo. Non è finita qui, devi verificare che gli switch ed il router che hai in rete supportino e siano configurati per gestire traffico IGMP multicast.

[CUT]

Diciamo che il gioco non vale la candela!! 7-800 euro sono troppi... Volevo spendere assai meno....:(
 
Purtroppo gli extender hdmi-over IP non sono a buon mercato, per una coppia (trasmettitore-ricevitore) non credo si trovi niente di accettabile come qualità a cifre inferiori. Forse, proprio a cercare e comprando negli usa puoi scendere sui 600.

Adesso anche levelone ha in catalogo degli extender over ip. Purtroppo (come per quasti tutti questi prodotti) non ci sono riferimenti da parte di utilizzatori. Oltre ad essere difficili di trovare
 
Chiedo anch'io lumi riguardo a questo discorso che mi interessa molto.

La mia configurazione è piuttosto semplice, devo inviare il segnale di sky in un'altra stanza (ho una canalina a disposizione dove posso far passare anche due cavi di rete) quindi non ho bisogno di switch.

Ho provato a cercare su internet e ho trovato di tutto e di più, dai 35 ai 500 euro.

Cosa consigliereste come HDMI over ethernet, possibilmente abbastanza economico non mi interessano grandi prestazioni, mi serve solo che veicoli il segnale di sky in una sola stanza e invi anche il segnale IR del telecomando.
 
Guarda il catalogo di LevelOne, dovresti trovare ciò che ti serve, e non sono nemmeno troppo difficili da reperire (nel negozi on line tedeschi avevo visto buoni prezzi)
 
Non sto capendo ( e sicuramente è qualcosa che data la mia poca esperienza mi sfugge) :
dove sta il vantaggio nel far passare cavi ethernet e non direttamente quelli HDMI visto che :
1) il decoder esce in HDMI
2) nelle canaline ancora non c'è nulla (quindi mettere un cavo o l'altro è indifferente)
3) mettendo il cavo ethernet avrei bisogno di due adattatori , il primo che interagisce sul decoder , il secondo con la TV nell'altra stanza.

L'unica cosa che mi viene in mente è che i cavi HDMI sulle lunghe distanze abbiano una perdita nella potenza e qualità del segnale rispetto a quelli ethernet .

Aspetto spiegazioni :ave:
 
Prova a cercare un cavo hdmi da 25-30 metri di qualità, ti costano meno i due trasmettitori... (il costo dei cavi utp è praticamente trascurabile).
Se poi la distanza supera i 30 metri sei praticamente obbligato a usare i cavi cat 6.

Se hai un normale corrugato sottotraccia prova a far passare un connettore hdmi: è praticamente impossibile... Alla prima curva ti blocchi.
 
Scusate a priori se dico boiate ma sto cercando anche io di capire come trasmettere il segnale senza buttare giù muri ....se io avessi : SORGENTE HDMI -->extender collegato a trasmettitore wireless --->ricevitore wireless collegato con extender -Tv...in sostanza potrei far trasmettere il segnale lungo rete wireless anziché cavo cat 5 ?...
Grazie
 
Mi butto anche io nella discussione e anzitutto ringrazio tutti per le esperienze precedenti.

DOMANI, e dico DOMANI, finisco l'impianto elettrico e debbo definire la mia situazione. Mi rimane però un dubbio, vediamo se questa notte VOI mi portate consiglio :)

Necessità: portare varie fonti su 3 tv in tutta la casa (PC, Xbox, MySKy HD). Inoltre: presso ogni televisione dovrebbe essere possibile poter cambiare canale nel caso in cui si stia guardando Sky. Ho pensato a tal fine ad una soluzione come il 4x4 Octava (metto il link, spero non sia problematico per le regole del forum: http://www.homecinemasolution.it/octava/matrici/hds-4x4/).

Mi sembra una soluzione ottimale per raggiungere lo scopo: tutte le immagini che voglio su tutte le tv, e tutto controllabile con telecomando da remoto.

Dubbio: per portare il segnale dalla HDMI del decoder Sky alla HDMI dei vari televisori, è consigliabile passare per RJ-45, vero? Ed in tal caso allora ogni singola HDMI dovrà passare per un convertitore (sia uscendo dal decoder che entrando nella tv).

Sbaglio qualcosa? Ogni consiglio è ben accetto... ultime ore utili!!

p.s. chissà se troverò anche il modo per gestire il pc da remoto, così che ogni tv possa diventare un display... per questo sarà meglio studiare la questione più avanti nel tempo...
 
Top