[Sky SkyHD] Decoder alta definizione

• Autore discussione Autore discussione Rush
  • Data d'inizio Data d'inizio
HD questo sconoscituo.....

Lamas ha detto:
Cosa significa con "non vedi in HD" ? Cose' HD ? E' solo un termine tecnico.Se vuoi chiamiamo HD il 1080 e mezzo HD il 720 ? Ma questo e' solo il numero di linee.
Ed il bit-rate ? La qualita' della compressione ? L' algoritmo della stessa ?

Io ti dico che si vede bene o si vede male.....e sui canali HD di Sky, con decoder connesso in HDMI al mio vpr 480 si vede alla grande.
Neanche confronti con i classici canali Sky cinema etc etc.

Ti diro' di piu'.Con il plasma sempre 480 connesso al decoder Sky su scart, i canali HD si vedono da Dio.

I canali HD oltre alla risoluzione alta, che chiaramente noi 480ini non apprezziamo (e per adesso anche da confronti con VPR LCD 720, non mi manca proprio) hanno bit-rate molto alto ed un algoritmo di compressione mgliore dell' mpeg2.

E imho conta di piu' una buona compressione che un alto numero di linee buttato li'.

Certamente il Bit Rate + elevato e il codec H264 , fanno la sua parte.
Ma la definizione HD non significa solo maggiore Bit rate e codec differente dal Mpg2, ma cosa + importante , e' la dimensione dell'immagine...
Da quello che descrivi, sembra (scusa se te lo dico) che tu non abbia mai visto una trasmissione HD, "Nativa" ossia materiale di dimensione 720 o 1080 su un display con tale risoluzione....

E' ovvio che il segnale che manda Sky ( oltretutto non eccelso ma accettabile) per avere le caratteristiche HD deve avere un BitRate maggiore ed usare quello che e' stato adottato come Standard HD di Codec , l' H264......

Ma il vero passo e' la dimensione dell'immagine, il dettaglio!!

se si ha un'immagine che risolve con 480 linne potrai vedere alcuni dettagli, se questa immagine di linne ne avra' 720 , i dettagli che prima vedevi come un punto nero, diventeranno definiti, esempio il punto nero nel 480 a 720 diventa un bottone...

quindi , e' ovvio che le immagini di SKY HD siano + belle, viste le caratteristiche sopra citate, ma se le guardi alla risoluzione di 480, bhe!
e' come portarsi una lattina di Peroni all'October Fest!!!

:)

Salut!

artyfra ha detto:
ehmm... sai si che, se hai un Display con tale risoluzione ,non vedi le Immagini in HD???!!!!
come al solito la confusione regna sovrana....
La cosa preoccupante e' l'amico che fa assistenza Samsung!!!! :eek:

stai gaurdando le immagini HD Downscalate in SD .... quindi ti potevi tenere il decoder di Sky "Standard" !!!! ;)
Il mio post era in risposta a questa affermazione.
Si chiama quote no ? ;)

Volevo ribadire il fatto che alta definizione non e' solo "alta risoluzione" :), quindi alto numero di righe orizzontali o verticali che siano, ma anche alto bitrate e compressione qualitativamente migliore, quindi apprezzano e non poco ( tantissimo ;)), queste trasmissioni anche i proprietari di schermi o vpr a definizione standard.

Ultima modifica:
artyfra ha detto:
ehmm... sai si che, se hai un Display con tale risoluzione ,non vedi le Immagini in HD???!!!!
come al solito la confusione regna sovrana....
Salut!

Ovviamente prima di dare questi giudizi in merito alla capacità degli utenti con pannelli SD di saper distinguere fra una trasmissione HD ed una SD, avrai sicuramente visionato una trasmissione HD su di un pannello SD, connesso in HDMI. Dopo le tue affermazioni sono certo del fatto che la confusione regni sovrana, soprattutto in chi esprime giudizi sulla capacità o meno di altri utenti di valutare un determinato segnale televisivo.

HD = Alta Definizione e non Alta Risoluzione.
Saluti.

Ultima modifica:
a me quando mi hanno aperto la pratica del cambio decoder han dato la possibilità di scegliere ... nn direttamente sky ma al center .;)

a me non hanno fatto scegliere, mi hanno portato a casa il pace (forse perchè sono stato il primo del forum ad averlo ;) :D ), poi cambiato con quella schf.... di amstrad x un guasto al pace, anche stavolta scelta obbligata :rolleyes:

janegia ha detto:
a me non hanno fatto scegliere, mi hanno portato a casa il pace (forse perchè sono stato il primo del forum ad averlo ;) :D ), poi cambiato con quella schf.... di amstrad x un guasto al pace, anche stavolta scelta obbligata :rolleyes:

Idem per me. Allo SKY Center avevano solo Amstrad, altrimenti avrei potuto scegliere.

Fra le altre cose, la ragazza del negozio mi ha detto che di Pace ne hanno sostituiti 15, di Amstrad 1 solo....

MaStEr hd ha detto:
Ovviamente prima di dare questi giudizi in merito alla capacità degli utenti con pannelli SD di saper distinguere fra una trasmissione HD ed una SD, avrai sicuramente visionato una trasmissione HD su di un pannello SD, connesso in HDMI. Dopo le tue affermazioni sono certo del fatto che la confusione regni sovrana, soprattutto in chi esprime giudizi sulla capacità o meno di altri utenti di valutare un determinato segnale televisivo.

Saluti.
...azz... :D Illuminante, direi. ;)

artyfra ha detto:
quindi, e' ovvio che le immagini di SKY HD siano + belle, viste le caratteristiche sopra citate, ma se le guardi alla risoluzione di 480
...non puoi vedere l'HD. ;)

Questo è un fatto incontrovertibile. ;)

Lamas ha detto:
(...) Volevo ribadire il fatto che alta definizione non e' solo "alta risoluzione" :), quindi alto numero di righe orizzontali o verticali che siano, ma anche alto bitrate e compressione qualitativamente migliore, quindi apprezzano e non poco ( tantissimo ;)), queste trasmissioni anche i proprietari di schermi o vpr a definizione standard.

Pur possedendo uno schermo HD-ready (e non full HD, purtroppo) sono d'accordo con quanto detto da Lamas.
L'anno scorso ho comprato una TV al plasma in definizione standard (LG 42PX2RVA) convinto dalla bontà delle immagini riprodotte: si trattava proprio di immagini in HD dwnscalate dal pannello, veramente spettacolari (poi quella TV l'ho cambiata dopo tre giorni appena, ma questa è un'altra storia).

Insomma, anche se non si tratta di vera HD, io l'abbonamento ai canali Sky in alta definizione lo farei anche se possedessi un plasma o un vpr in definizione standard.

Ciao
Massimiliano

hobsbawm ha detto:
insomma, anche se non si tratta di vera HD, io l'abbonamento ai canali Sky in alta definizione lo farei anche se possedessi un plasma o un vpr in definizione standard.
Questa scelta può essere condivisibile o meno anche se prsonalmente non la farei mai - soldi buttati per me - ma accertato che il segnale è migliore ed il risultato può essere migliore non sarà mai HD nè tantomeno paragonabile alla HD.

nemo30 ha detto:
Questa scelta può essere condivisibile o meno anche se prsonalmente non la farei mai - soldi buttati per me - ma accertato che il segnale è migliore ed il risultato può essere migliore non sarà mai HD nè tantomeno paragonabile alla HD.

Resta incontrovertibile il fatto che HD e' solo il 1080, e ad oggi c'e' poco in giro.Tutto il resto e' surrogato di HD.

Lamas ha detto:
Resta incontrovertibile il fatto che HD e' solo il 1080, e ad oggi c'e' poco in giro.Tutto il resto e' surrogato di HD.
Quasi, in quanto ci sono trasmissioni a 720p che sono HD, comunque SD resta sempre SD. ;)

nemo30 ha detto:
Quasi, in quanto ci sono trasmissioni a 720p che sono HD, comunque SD resta sempre SD. ;)

Mi permetto di farti notare che il 3d e': "Decoder SkyHD"

Il decoder Sky HD esce in 1080i.
Le considerazioni su cui tu ironizzavi (almeno questo e' stata la mia impressione), si riferiscono all' esperienza di visione con tale decoder.

Un consiglio che mi sono sentito di dare e' questo.
Prima di "gettare alle ortiche" le vostre macchine SD, (per la visione Sky-HD), fate qualche prova (quesi a costo zero), sia se avete ingressi HDMI/DVI HDCP, sia con scart (ebbene si) e valutate se e' realmente vantaggioso il passare per succedaneo di HD (HD -ready etc etc), oppure attendere il 1080.

Lamas ha detto:

HD e' anche il 720p, resta inteso che al momento sky ha trasmesso quasi tutto in 1080i.
Detto questo un'immagine del genere riscalata a risoluzione sd e' "abbastanza" diversa dalla stessa immagine riscalata in 720p, soprattutto se visualizzata su schermi di una certa dimensione (il vpr insomma) diventa molto facile capire il tutto a una prima occhiata, cosa che magari si minimizza se hai soltanto un "piccolo" schermo, lcd o plasma che sia.
Ciao

acido lattico

MaStEr hd ha detto:

Saluti.

Chiedo scusa per il quote , ma non saprei dove tagliare :)

A prescindere che QUI siamo in un luogo dove e' possible esprimere il proprio giudizio, fino a quando saremo liberi di farlo.
In secondo luogo , io non ho mai dato del cretino o altra affermazione ( da quello che riporti pare di si) a qualche utente, tantomeno ho detto che uno o quell'altro utente ha + o - la capacità di distinguere un segnale da un altro!

Ho semplicemente detto e fatto notare che, Su di un Display SD non e' possible vedere e poter apprezzare il dettaglio che un'immagine HD puo' dare!

Perche' e' un dato di fatto una questione numerica e fisica.

Poi, che uno abbia un display SD della madonna che funzioni da Dio e che un segnale proveniente da una sorgente HD su tale pannello lo si veda bene, nessuno lo nega , ne tantomeno IO lo vieto.. e ci mancherebbe altro!

E' solo che , cosa gia' successa, c'e' chi, ingenuamente, o per ignoranza ( che non e' una offesa, ma dall'italiano corrente uno ignorante e' uno che ignora, ossia uno che non sa) o perche' chi gli ha venduto il Pannello gli ha raccontato le novelle ( un amico mio una settimana fa, senza chiedermelo ha comprato un pannello SD, spacciato per HD) , o perche' ha delle nozioni errate, si autoconvince che sul suo display SD , possa godere della Alta risoluzione e Alta definizione delle immagini HD.

Si , Alta risoluzone, perche' 720 o 1080 linne rispetto alle 480, sono un alta risoluzione ossia , dall'italiano:

Risoluzione: Il numero di pixel visualizzati o stampati per unità di superficie. La risoluzione massima di un dispositivo dipende dalle sue caratteristiche hardware. La qualità delle immagini visualizzate dal monitor di un computer si misura proprio....

Sempre dal vocabolario della lingua italiana

alta definizióne (ingl. High Definition TV, abbreviazione HDTV), sistema televisivo standard che permette una risoluzione dell'immagine molto precisa, e tende quindi a superare le limitazioni tecniche di produzione e di diffusione dei sistemi ancora in uso negli anni Novanta.

Quindi , Se ho involontariamente offeso Miscino, mi scuso, anche se non posso capire di cosa dovrei scusarmi! :)
Altresi' , visto che tu, ti stai e mi stai chiedendo se ho visto immagini HD su di un display SD , dicendo che in me regna della confusione, che dovrei dire?

Mha! :D

Cosa che forse non sai, oltre ad avere in casa 2 pannelli SD e aver testato con un sam HD950 (c'e' un post di 80 pagine su questo forum fatto da me) su di un Pio 505,Sam 42v,Nikkei 42p ,testato un Pana 42pv60.... posso dirti che si , ho provato l'HD su SD ho provato l'SD su HD etc...... :)
e forse , peccando un po di presunzione , un capellino su queste cose ci capisco anora qualcosa :D

con amicizia :)

Ultima modifica:
gherson ha detto:
HD e' anche il 720p, resta inteso che al momento sky ha trasmesso quasi tutto in 1080i.
Detto questo un'immagine del genere riscalata a risoluzione sd e' "abbastanza" diversa dalla stessa immagine riscalata in 720p, soprattutto se visualizzata su schermi di una certa dimensione (il vpr insomma) diventa molto facile capire il tutto a una prima occhiata, cosa che magari si minimizza se hai soltanto un "piccolo" schermo, lcd o plasma che sia.
Ciao

Non metto in dubbio il termine HD.
Ma ripeto e' solo una sigla.

Comunque tutti d' accordo 720 e' piu' di 480 e meno di 1080.
D' accordo anche che su schermi di 37-42 pollici la differenza e' difficilmente percettibile.

Parlo di decoder Sky e plasma HD-ready e plasma SD e ripeto non ho la presunzione di dire questo e' meglio di quell' altro, ma ho solo invitato gli amici del forum a fare qualche prova prima affrontare la spesa.

Per i VPR e' un' altra cosa.
Pero' vi dico gia' che dalle prime prove risulta confermata la mia umile tesi.
Sto confrontando, sempre e solo con decoder SKYHD, un VPR 480 DLP con un 720 LCD.

Per artyfra.

Ho l' impressione che tu continui a dire che si veda meglio in un pannello HD-ready di uno SD sempre e comunque.
L' esperienza fatta da alcuni di noi con Decoder-SKYHD invece nega questa tesi.O almeno ci porta a dire che la differenza non e' poi cosi' marcata per portarci alla sostituzione con notevole dispendio economico.
E ribadisco decoder SKYHD perche' e' questo il 3d.

Mi permetto un PS.
Dall' esperienza audiofila decennale rimango con un inconfutabile postulato.
Le sigle sono solo sigle.Il digitale e' meglio dell' analogioco....la valvola e' meglio del transistor....meglio classe A di classe B ...etcetc...sono alcuni dei migliaia di paletti che qualcuno cerca di posare ma che fatalmente vengono tolti dal primo T-AMP che passa.
Resta la sola legge universale dell' esperienza in prima persona.Su questo vertono le mie umili idee.

Ultima modifica: