• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sky SkyHD] Decoder alta definizione

  • Autore discussione Autore discussione Rush
  • Data d'inizio Data d'inizio
@Cercaleo
Anch'io ho un Samsung e vedo molto meglio impostando 1080i anziché originale i canali SD (per quelli HD logicamente non cambia nulla), come ti é stato detto setta anche 'solo scansione' nel formato immagine della tua tv.
 
grazie ragazzi, la risoluzione del mio tv è 1360 x 768, se metto originale o 720p l'immagine delle icone delle emittenti tv in sd trema, se metto in 1080i le icone sono stabili e non vedo differenza di qualità d'immagine rispetto ad originale..
che faccio nel mio caso tengo 1080i??
ho un samsung plasma PS50b451 mi coviene anche impostare 1:1 e dove si imposta??

grazie Ettore e grazie a tutti.
 
Tapix2 ha detto:
se metto in 1080i le icone sono stabili e non vedo differenza di qualità d'immagine rispetto ad originale..
che faccio nel mio caso tengo 1080i??
Al di là della teoria e delle idee altrui, il televisore è il tuo, e lo guardi tu, quindi se quella è ai tuoi occhi la soluzione migliore perché farsi altre pippe mentali? ;)
Una sola cosa mi viene da notare, però: tu di solito guardi il film/partita o l'icona del canale? Per valutare bene il quadro immagine migliore credo sia necessario concentrarsi su altre cose, tipo colori/scalettature/aloni/immagini in movimento/particolari fini etc. etc., ma è solo il mio punto di vista.
Per la questione 1:1 sì, almeno sulla carta è meglio attivarla, e come dice essepi per i Samsung sembra si chiami solo scansione...
Ettore
 
Ecco, a proposito del "solo scansione" dei Samsung: io ho il modello 40" serie 6000 LED e nel menu immagine trovo quanto segue:

Formato
Occasionalmente è possibile variare la dimensione dell'immagine sullo schermo. Il televisore ha diverse possibilità di dimensione, ognuna adatta a dare i migliori risultati con specifici tipi di ingressi video. Il ricevitore via cavo/satellitare potrebbe anch'esso avere la propria serie di dimensioni preimpostate. In generale, tuttavia, si consiglia la visione il più
possibile nel formato 16:9.
E' possibile selezionare queste opzioni semplicemente premendo il tasto P.SIZE sul telecomando.
Automatico: Regola automaticamente la dimensione dell'immagine su un formato 16:9.
16:9: Regola la dimensione dell’immagine su 16:9, un valore appropriato per visualizzare DVD o trasmissioni panoramiche.
Wide Zoom: Aumenta le dimensioni dell’immagine a oltre 4:3.
Zoom: Ingrandisce il formato 16:9 (in senso verticale) per adattarlo alle dimensioni dello schermo.
4:3: Questa è l’impostazione predefinita per un filmato video o una trasmissione normale.
Adatta a schermo: Utilizzare questa funzione per visualizzare l'immagine completa con segnali HDMI (720p/1080i/1080p) o
Comp. (1080i/1080p).
Usando la funzione Adatta a schermo con un ingresso HDMI 720p, 1 riga verrà tagliata all’inizio, alla fine, a sinistra e a destra come nella funzione Overscan.
Mod schermo → 16:9 / Wide Zoom / Zoom / 4:3
Quando si imposta la dimensione dell’immagine su Automatico su un televisore con formato wide 16:9, è possibile determinare o
meno le dimensioni dell’immagine da visualizzare nel formato 4:3 WSS (Wide Screen Service).
16:9: Imposta l’immagine sul formato wide 16:9.
Wide Zoom: Aumenta le dimensioni dell’immagine a oltre 4:3.
Zoom: Ingrandisce verticalmente la dimensione dell'immagine sullo schermo.
4:3: Imposta l’immagine sul formato 4:3.
 
mcasadei ha detto:
Vi riporto la mia esperienza
SHY HD --> ONKYO 606 --> Philips 37PF9830
Fortunatamente il decoder amstrad è di mia proprietà, con questo riesco a vedere tutto passando per l'ampli!:D

Ciao Mcasadei! Il decoder amstrad che hai di tua proprietà è proprio quello marchiato SKY fornito dalla Sky stessa? Questo modello di decoder Amstrad lo si può trovare ancora? perchè a questo punto richiedo quello!

Ma tu ce l'hai ancora questo decoder?e ti funziona ancora? ma è possibile richiedere questo SKY HD amstrad?
 
Ultima modifica:
Volevo dire anche la mia opinione sul settaggio del decoder SkyHD: ho da pochi giorni optato per la soluzione a 1080i, il mio display è Hdready, fino ad ora era sempre stato su 'originale', secondo mè anche in presenza di un doppio 'lavoro' sull'immagine prima effettuato dal decoder e poi dal tv devo dire che le differenze sulla qualità video sono irrisorie rispetto ai vantaggi. Una differenza a 1080i rispetto ad originale la si vede sui loghi dei canali trasmessi in sd ovvero qualche righina di troppo, leggi artefatti, le proporzioni si mantengono molto buone anche in presenza di canali trasmessi in 4/3, non c'è più quella fastidiosa schermata nera di qualche secondo per riagganciare il segnale passando da un canale trasmesso in hd ad uno in sd o viceversa, stessa cosa per passare da un canale sd a 16/9 ad un in 4/3, sui canali hd non c'è assolutamente nessuna differenza o perdita di qualità. Chiaramente, parlando di tv Pioneer, bisogna disattivare la funzione dimensionamento automatico e impostare sul full.
 
essepi ha detto:
@Cercaleo
Anch'io ho un Samsung e vedo molto meglio impostando 1080i anziché originale i canali SD (per quelli HD logicamente non cambia nulla), come ti é stato detto setta anche 'solo scansione' nel formato immagine della tua tv.
io ho fatto come te sul mio samsung

ho notato solo una differenza, i canali SD, si vedono meglio se si mette su ORIGINALE

l'unico problema è che mettendo su ORIGINALE, la TV non resta mai impostata su "solo scansione", ma mi passa sempre a 16:9, in questo modo ho i canali in HD che sono deformi.

anche a voi succede?
 
Tacco ha detto:
Una sola cosa mi viene da notare, però: tu di solito guardi il film/partita o l'icona del canale? Per valutare bene il quadro immagine migliore credo sia necessario concentrarsi su altre cose, tipo colori/scalettature/aloni/immagini in movimento/particolari fini etc. etc., ma è solo il mio punto di vista. Per la questione 1:1 sì, almeno sulla carta è meglio attivarla, e come dice essepi per i Samsung sembra si chiami solo scansione...

aloni e quant'altro a 1080i non vedo niente! vedo solo un pò più sfocata l'immagine! ma di poco!
è vero non è che ti metti a guardare i loghi dei canali ma se metto su sky sport24 che è in sd con questo televisore è inguardabile se imposto originale!! la barra di sotto non puoi non guardarla che trema in maniera assurda!! in 1080i invece la barra è stabile ma si vede con qualche righino di troppo, quindi morale: con questa tv (samsung plasma ps50b451) con i canali sd o si preferisce lo sfarfallamento ma vedere leggermente più nitido e quindi si imposta su originale o meglio vedere un pochettino sfocato ma immagine stabile e allora si deve impostare sui 1080i!
a voi la scelta!
 
Ultima modifica da un moderatore:
nikogu ha detto:
l'unico problema è che mettendo su ORIGINALE, la TV non resta mai impostata su "solo scansione", ma mi passa sempre a 16:9, in questo modo ho i canali in HD che sono deformi.

anche a voi succede?

Io come scritto sopra non trovo proprio questa impostazione nel menu del mio samsung. Io ho il UE40B6000VW...
 
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho sostituito il decoder standard di sky con uno nuovo Sky HD, dopo l'attivazione dei canali etc ho notato che il nuovo decoder e' molto molto meno reattivo del vecchio ed addirittura per cambiare canale occorre aspettare molto e/o pigiare molte volte i tasti sul telecomando.
Il telecomando e le batterie funzionano perfettamente, avete qualche idea oppure devo semplicemente portarlo in assistenza?
Spero non siano tutti cosi.


Grazie
 
Piccolo Attila ha detto:
per cambiare canale occorre aspettare molto e/o pigiare molte volte i tasti sul telecomando
Se il decoder è impostato su "originale" c'è un'attesa significativa nel cambio di canale (attorno ai 4 secondi) ma solo nel passaggio dei canali da SD ad HD e viceversa.
Per ovviare puoi inpostare su 1018i con tutti i pro e contro del caso che puoi leggere in questa discussione.
Se è vero che devi premere ripetutamente ti consiglio di fartelo sostituire perché probabilmente è la ricezione del segnale inviato dal telecomando difettata.
 
Ciao a tutti, mi è arrivato da poco il mio sony z5500, a cui ho connesso anche il nuovo decoder hd, però ho un problema. In pratica ho collegato l'uscita audio ottica con quella del mio home theatre, però non si sente nulla. Se guardo i canali del digitale terrestre integrato, mettendo l'audio dell'home theatre su "tv sound" tutto ok, però se vado a passare sul satellite, l'unico modo di sentire l'audio e con le casse integrate del televisore. Premetto che il decoder è collegato ovviamente con la presa hdmi, e il cavo ottico va dal decoder sky all'HT.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

Grazie
 
Probabilmente ci sarà qualche impostazione da selezionare nel menu Audio del decoder satellitare. Prova a dare un'occhiata...
Ettore
 
Ho risolto, era un problema di selezione della sorgente sull'home theatre, era aux digital, non avevo capito che andava a finire li. Grazie lo stesso per l'aiuto Tacco!

Ciao
 
Musicline ha detto:
...perchè a questo punto richiedo quello!
...ma è possibile richiedere questo SKY HD amstrad?

Allora ragazzi...vi ricordate il mio problema?

PACE --> MARANTZ SR-6003 --> PLASMA PIONEER + PJ (SHARP)

Passando via HDMI tramite l'ampli non riuscivo a visualizzare immagini...

...Allora, ho risolto in questo modo...
su mia segnalazione, mi hanno spedito un altro recevitore (AMSTRAD..quello lungo) e dopo l'aggiornamento del SW ora funziona tutto perfettamente

3 sorgenti collegate al Marantz via HDMI (PS3 - OPPO - DSS:AMSTRAD)
2 uscite HDMI (plasma + pj)

Adesso Swtichando funziona tutto correttamente.

A questo punto il problema (come pensavo) era dovuto al decoder PACE

Non ho provato con il cavo, ma chi non avesse la possibilità di avere il decoder in cambio, può provare anche questa soluzione. (almeno abbiamo un altra casistica) (vedere thread MARANTZ SR-6003)
 
Top