[Sky SkyHD] Decoder alta definizione

  • Autore discussione Autore discussione Rush
  • Data d'inizio Data d'inizio
Lo so che il controllo scart "dovrebbe" (il condizionale è d'obbilgo) svolgere solo la funzione che dici, ed è proprio per questo motivo che quando, al telefono, il supporto tecnico di Sky mi ha detto di metterlo su off, lasciando l'uscita su RGB, e ho visto che i colori erano di nuovo appartenenti all'arcobaleno che tutti conosciamo, mi sono profuso in ringraziamenti :rolleyes:
Quasi gli chiedevo scusa di averlo disturbato per una mia stupidità.
Al che il tizio ha rincarato la dose dicendo che il controllo SCART andava tenuto disattivo altrimenti il televisore avrebbe riconoscuito la SCART come connessione primaria e l'HDCP avrebbe smesso di funzionare... :rolleyes:
E io a bere come un pollo, salvo, dopo aver messo giù la cornetta ed essermi avvicinato al televisore, constatare che mi aveva bellamente menato per il naso e che tenendo il controllo scart disabilitato, nel passare da PAL a RGB l'immagine non cambiava di una virgola, in pratica conservando la minore qualità della connessione PAL.

Per non andare in OT mi astengo dal raccontare il calvario che sto affrontando per riuscire a farmi sostituire il decoder con l'Amstrad.

Comunque la cosa che ad oggi mi disturba di più è la pessima qualità (scalettature) della visione dei canali SD tramite HDMI :Puke: Sarebbe interessante, su questo punto, il parere di qualcuno che abbia poi utilizzato un decoder "vero" (clarke tech, humax, vantage, ecc.) e che abbia potuto fare dei paragoni.

Saluti
 
Ultima modifica:
marioedani ha detto:
Comunque la cosa che ad oggi mi disturba di più è la pessima qualità (scalettature) della visione dei canali SD tramite HDMI :Puke:
Saluti
Per questo dobbiamo ringraziare SKY, che fa uscire i canali SD sull'hdmi solo a 576p. E le scalettature sono dovute al pessimo deinterlaccio effettuato...
Anzi, a quanto pare il problema potrebbe essere ben più grave (e in effetti anche nel caso dell'uscita RGB analogica le immagini dei canali SKY non sono esenti da eccessive scalettature, soprattutto quelle dei canali sportivi durante gli eventi)...
Senza andare OT descrivendo la cosa nei dettagli, il problema sembra esserci anche per i possessori di processore video esterno in grado di ricostruire il segnale interlacciato originale per poi reinterlacciarlo "a dovere" (DVDO VP50), in quanto l'errore sembra essere dovuto a un errato encoding del segnale video stesso ad opera del broadcaster, quindi non aggirabile nemmeno con un deinterlaccio migliore (fonte: AV Forums).
Ettore
 
Non sono sicuro di aver capito tutto quello che dici:
SKY, che fa uscire i canali SD sull'hdmi solo a 576p
in realtà il decoder è configurabile per produrre i canali SD, via HDMI, in 3 modi: "originale" (vedi gli SD a 576p e gli HD a 1080i), "720p" e "1080i". Di questi 3 mi pare che il meno peggio sia il primo. O forse stai parlando di come viene trasmesso il segnale dal satellite?
il problema sembra esserci anche per i possessori di processore video esterno
anche qui non sono sicuro di aver capito: il mio giudizio negativo deriva dal fatto di possedere un DVD recorder che fa l'upscaling dei segnali provenienti dalla SCART: bene, sebbene anche lui produca delle scalettature, queste sono MOLTO meno visibili e le scritte prodotte sono piene, e non a righine. E' per questo che giudico di scarsa qualità l'uscita HDMI del decoder Sky. Inoltre il segnale trasmesso via SCART non presenta, al mio occhio, scalettature, ma, semmai, artefatti.
Il problema delle scaletteture di bassa qualità emerge soprattutto nelle scritte (loghi dei canali, titoli, ecc.) in cui i caratteri appaiono fatti di righine orizzontali, e anche sugli occhi che, nelle riprese non in primo piano, sembrano avere due palpebre.
E' anche vero che ho fatto un giro nel thread del Clarke Tech 5000 e ho visto che anche lì molti si lamentano della qualità sui segnali SD.
Il problema (mio) è che l'idea di dare a Sky altri 7 Euro al mese (+ l'incremento dell'IVA degli ultimi giorni :( ) per MySkyHD proprio non mi piace. Possibile che non ci sia un decoder in grado di visualizzare in modo accettabile i segnali SD via HDMI?

Ciao
 
Ultima modifica:
marioedani ha detto:
Di questi 3 mi pare che il meno peggio sia il primo.
Questo è certo. Meno lavoro fai fare al decoder, e meglio è dal punto di vista della qualità finale dell'immagine. Quindi fargli fare un upscalig dei segnali SD (720p o 1080i che sia...) è di certo una pessima idea. Però i segnali SD sono nativamente 576i, non 576p, come invece escono dal decoder SKY. Per questo parlo di pessimo deinterlaccio da parte del decoder stesso, ossia dell'operazione che il decoder fa per "trasformare" il segnale 576i originario in 576p.

marioedani ha detto:
il segnale trasmesso via SCART non presenta, al mio occhio, scalettature
Evidentemente non le noti in modo particolare, ma ci sono eccome! E te lo dice uno che il decoder HD nemmeno ce l'ha. Io ho un semplice decoder SD, quindi con semplice collegamento RGB. E, nonostante faccia trattare le immagini a un processore video al di sopra di ogni sospetto per i segnali SD (DVDO VP50PRO), le scalettature ci sono eccome. Nei panning, per esempio, le righe del campo da calcio sono seghettate in modo pazzesco (ovviamente a seconda del canale e della trasmissione le cose sono variabili, ma in genere...). E anche i caratteri, per esempio, che scorrono nella parte bassa dello schermo durante le trasmissioni, a volte sembrano addirittura come bucherellati...

marioedani ha detto:
E' anche vero che ho fatto un giro nel thread del Clarke Tech 5000 e ho visto che anche lì molti si lamentano della qualità sui segnali SD.
Perché, appunto, come ti dicevo il problema sta all'origine, ossia nello stesso segnale video trasmesso, e non tanto nel decoder. Per assurdo, potrebbero anche sostituire le ciofeche di decoder HD che danno con il migliore dei decoder attualmente disponibile, ma la cosa (se le indiscrezioni di cui parlo fossero confermate) non cambierebbe. Questo, ripeto, per quanto riguarda i segnali SD.
Ettore
 
e quindi.....

....solo per capire meglio, a parte il problema del verde a cui si cercava una soluzione, la tua tesi è che già in partenza il segnale SD è di pessima qualità, il DEC SD lo riproduce al meglio in quanto non tenta deinterlacciamenti o upscaling e ripropone al TV un formato 576i, mentre il DEC HD minimo lo porta a 576p con una pessima rielaborazione ..... e per questo motivo ne peggiora (per alcuni :rolleyes: ) la visione?
 
Bibs ha detto:
solo per capire meglio, la tua tesi è che già in partenza il segnale SD è di pessima qualità
Be', su questo non credo ci sia nemmeno da discutere, non credi?

Bibs ha detto:
il DEC SD lo riproduce al meglio in quanto non tenta deinterlacciamenti o upscaling e ripropone al TV un formato 576i, mentre il DEC HD minimo lo porta a 576p con una pessima rielaborazione ..... e per questo motivo ne peggiora (per alcuni :rolleyes: ) la visione?
Esatto. Ma la vera novità è che, comunque, il problema sta all'origine, ossia nello stesso segnale video trasmesso dal broadcaster, per ragioni che possono andare dal risparmio di banda alla trasformazione di un segnale 576i 50Hz di origine video a uno di stampo "filmico". Questo, evidentemente, determina la constatazione che, anche con un decoder diverso, quei problemi rimarrebbero, anche se "scremati" dall'ulteriore degrado al segnale video dato dal pessimo deinterlaccio e/o upscaling effettuato dal decoder HD.
Chi conosce l'inglese, e ha voglia di andare a fondo alla questione, può leggere il post #4544 di Dale Adams qui. La cosa, in realtà, era trattata già da diverse pagine in quel 3d, ma la sua risposta ha cominciato a fare un po' di luce sulla questione, almeno per quanto riguarda la qualità dei segnali video PAL trasmessi via satellite/digitale terrestre. In quel 3d, poi, ovviamente si parla anche di problemi diversi (segnale PAL da materiale dvd), che però riguardano solo la qualità del processore video in oggetto, e sono quindi OT nel presente 3d.
Ettore
 
Ciao, va tutto bene, il problema delle scalettature è insito nell'operazione di de-interlacciamento e riconsco che è visibile (evidente nei campi di calcio) anche via SCART (comunque il TV deve farlo anche lui il de-interlacciamento). Questo problema non ce lo leveremo mai di torno finché non si avrà una trasmissione del segnale in progressivo, però: come si spiega che se il de-interlacciamento lo faccio fare al DVD recorder (e anche l'upscaling) ottengo dei risultati nettamente migliori rispetto al decoer stesso? L'unica risposta che mi riesco a dare è: "perché il decoder è una (mezza) ciofeca".
Quindi la situazione è questa, sui segnali SD:
- HDMI di scarsa qualità
- Uscita Component assente
- Uscita RGB bacata

Un saluto
 
Le mie conclusioni

provo a fare una rapida sintesi e tiro le mie conclusioni.......anche se forse non interessano.....per essere magari smentito e ricredermi

1) sono partito dalla classica scimmia sulla spalla (i motociclisti indicano così la febbre che precede l'acquisto di qualcosa ..... non sò se funziona così anche qui), avendo da poco acquistato uno splendido plasma (grazie al forum, di cui mi fido alla grande), per corredare il sistemino con un bel dec HD per SKY..... ah..., l'alta definizione, i fili d'erba dei campi della champions..

2) ho letto un pò sui forum e mi sono imbattuto nelle prime lamentele dei primi utilizzatori...... il calore..... i reset durante le registrazioni.....uno che ha misurato l'assorbimento in stand by (20W...ma scherziamo?)
vabbè ... tra tanti.. statisticamente...

3) scopro per caso che alcuni lamentano una cattiva qualità di riproduzione dei segnali SD (come ....tutti gli altri.... tranne 6), però si arrangiano resuscitando la Scart (così commuta anche il TV, rimpianto di altri utenti)

4) uno però dice che no, lui vede tutto su HDMI ed è contento :cool:

5) allora penso mi lascio la possibilità di scegliere e viene fuori la più bella, con molti Plasma Panasonic (come il mio) dove da Scart vedi sempre e solo l'incredibile Hulk (tutto verde inesorabilmente) a meno di selezionare PAL (addirittura?)

6) ultimo, non certo per competenza ;) , arriva Ettore, che teorizza una miglior visione dei contenuti SD (la maggioranza ) su dec SD, a prescindere dal tipo di decoder

Basta, tramortisco la scimmia :cry:

.... a meno che, una nuova qualità dei contenuti SD (gentile concessione del provider), o una nuova generazione di dec marca pinco pallino, o firmware, (adesso però installano mysky e ritirano moooolti dec HD...) non cambino in meglio la situazione

scusate la lunghezza

ciao Manlio
 
Ultima modifica:
@marioedani-io sono nella stessa tua situazione e ho risolto (si fa per dire) con decoder hd amstrad.ora non volendo prendere il mysky(non mi interessa e non voglio sborsare altri soldi) che risolve il problema e "pare" che nasconda di + le schifezze del segnale sky non ho molte vie d'uscita.per informazione ti posso dire che i due decoder (pessimi) pace e amstrad si assomigliano molto anche nei malfunzionamenti.tutti e due fanno vedere artefatti di compressione a iosa.amstrad un pelo (ma proprio pelo) di + perchè ha un pelo di definizione in +.scaldano quasi uguale (anzi il mio amstrad pochissimo...strano).ma rimangono due schifezze.era annunciato un decoder hd pace nuovo (830),ma non se ne sa niente.speravo in quello per vedere se era risolta la questione rgb verde sui panasonic...motivo che mi ha spinto a prendere l'amstrad.di vedere i canali sd in hdmi non se ne parla proprio...quindi
 
ragazzi non ci sto capendo piu nulla!!cosa devo fare?bibs mi ha invitato in questo topic per capire quale sia la soluzione migliore per vedere i segnali sd con il decoder sky hd;risultato :
dopo aver letto un po di pagine di questo post sono andato a finire nella discussione del myskyhd e quasi quasi ero tentato di telefonare a sky per passare a myskyhd poi però il fatto di dover passare un secondo filo per il doppio tuner e i discorsi poco entusiasti di chi già ce l'ha mi hanno fatto cadere nell'indecisione piu totale,cosa devo fare?
 
pavelfelix ha detto:
cosa devo fare?
Io ti posso rispondere con quello che ho fatto io: ho disdetto Sky.
L'anno scorso in questo periodo, dopo la dolorosa dipartita del mio indimenticabile Sony Trinitron del 1994, ho preso un Panasonic TH 37PX70 EA e l'ho collegato via scart RGB al decoder SD che avevo allora: display tutto inesorabilmente verde, e non speranza. Ho cercato nel forum e mi sono rassegnato all'incompatibilità. In estate mi sono convinto a passare all'HD, anche per sfruttare meglio la TV, e mi è stato consegnato un decoder Amstrad che aveva il brutto vizio di riscaldare come un fornetto e di spegnersi e resettarsi da solo quando rimaneva acceso per un po' di tempo. Ho segnalato il problema e mi è stato sostituito con un Pace che non presentava in maniera eclatante i problemi dell'Amstrad (riscalda tantissimo, ma non tanto quanto l'Amstrad e non si spegne), ma in RGB riecco il verde. Aggiungo che nello stesso periodo, approfittando di un'offerta, ho reinserito il pacchetto calcio, che avevo disdetto due anni fa ed ho avuto modo di constatare la pessima qualità del segnale SD delle partite, in alcuni casi davvero inguardabili. A questo punto ho preferito rinunciare al calcio, anche se solo fra qualche mese, alla scadenza naturale dell'abbonamento, di noleggiare i dvd dei film che mi interessano e quelli che davvero meritano poi li compro e comprare i dvd musicali che mi interessano, visto che i concerti sono la sola cosa che guardo sugli altri canali HD: sul mio Marantz DV 7600 i dvd si vedono quasi come Sky HD, ma si sentono molto meglio, con tanti saluti a Sky.
 
dai ragazzi non dobbiamo essere cosi drastici però!!partiamo dal presupposto che i canali hd sono davvero un bel vedere,quindi se ti piace il calcio(come me)potrai notare che tutte le migliori partite sia campionato che champions vengono trasmesse in hd.Da qui in avanti credo dobbiamo trovare il giusto compromesso tra la tv che si possiede e i due tipi di collegamento(scart e hdmi) per vedere il segnale sd e qui possiamo discuterne all'infinito
 
pavelfelix ha detto:
dai ragazzi non dobbiamo essere cosi drastici però!!

Non sono drastico, sono semplicemente stufo, anche perché, trattandosi di un servizio a pagamento, mi aspetto una particolare attenzione alla qualità ed ai dettagli.

partiamo dal presupposto che i canali hd sono davvero un bel vedere,quindi se ti piace il calcio(come me)potrai notare che tutte le migliori partite sia campionato che champions vengono trasmesse in hd.

Diciamo che mi piace il calcio ed appunto per questo il sabato pomeriggio, quando voglio vedere una delle partite di campionati stranieri non trasmesse in HD ,ed accade spesso, altrettanto spesso mi cadono le braccia a vedere una qualità dell'immagine davvero deficitaria e mi arrabbio ancora di più quando, ed è accaduto ieri sera, mi sintonizzo su ZDF e riesco a vedere, assolutamente gratis, una partita con una qualità di trasmissione molto migliore di quella di Sky.
 
Buongiorno, ho attivato da due giorni sky hd.
Il decoder è un Pace.
Volevo sapere se è normale che, cambiando canale, l'immagine appaia talvolta ( e per una frazione di secondo, non di più) completamente disturbata (colore grigio per intenderci).
Non mi riferisco allo sfondo nero dovuto al cambio di risoluzione quando si passa dai canali sd a quelli hd o viceversa (che è del tutto normale da quanto ho letto).
La catena audio-video è per il momento composta dal solo tv (Philips 42 9703)
Grazie anticipatamente!
 
è un problema della tua tv (che poi è "simile" alla mia).
purtroppo i nostri modelli ancora lamentano delle incompatibilità verso i decoder sky, con immagine che talvolta si blocca quando passi da canali 4:3 a canali 16:9 (che siano HD o SD è indifferente) dando a video un messaggio di errore tipo "formato video non riconosciuto" o "nessun segnale video", oppure dando per 1 secondo una immagine grigia totalmente disturbata.
per entrambe le situazioni non c'è niente da fare di risolutivo permanente, quando succede devi tornare verso un canale differente dall'entrata hdmi su cui sei messo in quel momento e poi torni lì.
così facendo la schermatina grigia non dovrebbe dartela più fino allo spegnimento della tv, la schermata nera di blocco invece potrebbe ancora capitarti...
 
Quindi, se ho ben capito, il problema sarebbe imputabile al passaggio da 16:9 a 4:3 (o viceversa). In pratica, i TV Philips, lo digeriscono male con i decoder hd forniti da sky. E' corretto?
Tengo a precisare che, con il decoder sd utilizzato sino all'altro giorno, non si erano mai presentati problemi del genere.
 
esatto, con i vecchi decoder collegati via scart il problema non succedeva.
se chiami il call center di philips e chiedi di parlare con uno del reparto tecnico, vedrai che la risposta che ti daranno è che "i decoder sky sono delle mezze ciofeche, devono loro rilasciare degli aggiornamenti software per rendere i prodotti maggiormente compatibili tra loro" (la classica risposta scarica barile, visto che se di contro chiami il call center sky ti diranno l'esatto opposto).

il problema, riassumendo, è nel protocollo hdcp sulla protezione dei diritti di autore che la nostra tv, quando dialoga con il decoder sky-hd collegato in hdmi, poco digerisce.
 
Credo proprio che la questione di fondo sia la qualità, a dir poco mediocre, di questi decoder. La fortuna è che il problema si manifesta per lassi di tempo trascurabili.
Volevo più che altro capire se tutti i decoder si comportassero in questo modo o fosse proprio il mio a essere "nato male".
 
tutti i decoder sono così, non so de dire "stai sereno"...o se dirti "rassegnati"...
le tv mediamente sono tutte di qualità buona-ottima.
i decoder sky sono tutti mediamente di qualità mediocre-sufficiente.
non è questione di singolo modello prodotto, ma di concezione.
in inghilterra ad esempio sky-uk commercializza decoder di qualità nettamente superiore a quelli distribuiti nel mercato delle banane nostrano.
 
Top