iDario ha detto:
Quindi se voglio vedere upscalato devo tenere 1080i, però i film si vedono schiacciati...
Sinceramente non riesco proprio a capire questa volontà di far upscalare dal decoder di SKY i segnali SD. Partendo dal presupposto che qualsiasi tv digitale (sia plasma che lcd), quindi anche quello in tuo possesso, adatta (leggi upscala/downscala) ogni segnale in ingresso alla matrice del proprio pannello, e tenendo conto che la qualità dell'elettronica del decoder SKY è pessima, a detta di chiunque, per quale motivo ostinarsi a farlo lavorare anche quando non sarebbe necessario? Lascia il decoder in originale e fai lavorare
solo l'elettronica del tuo tv, che sarà di certo (anche nel peggiore dei casi) almeno pari a quella del decoder SKY.
Se hai un pannello FHD, il tv si limiterà a deinterlacciare il segnale 1080i dei canali HD, mentre upscalerà quelli 576p dei canali SD (e anche qui, purtroppo, il fatto che il decoder non esca a 576i già impone il deinterlaccio da parte del decoder stesso, che sarebbe a volte preferibile far fare dal TV). Se hai un pannello HD Ready, allora deinterlaccerà il 1080i dei canali HD, e scalerà sia il segnale dei canali HD (in questo caso downscalerà) che quello dei canali SD (e qui upscalerà).
Impostando il decoder in 1080i sempre, nel primo esempio che ho fatto ciò che cambierà è che se il decoder funziona meno bene del tv (cosa, come dicevo, molto probabile) avrai una resa peggiore nel caso dei canali SD. Nel secondo esempio, invece, il risultato sarà
comunque peggiore in ogni caso, perché così facendo avrai un doppio trattamento del segnale, prima ad opera del decoder e poi del TV, cosa da evitare sempre e comunque, anche nel caso di elettroniche di buon livello.
Se ci aggiungi il fatto che in
Originale eviti anche gli eventuali problemi legati all'impossibilità di selezionare l'aspect ratio nel caso di segnali 1080i che impongono certi TV, ostinarsi a voler uscire a 1080i forzati dal decoder mi pare solo puro e semplice autolesionismo. Non credi? Ciao!
Ettore