[Sky SkyHD] Decoder alta definizione

• Autore discussione Autore discussione Rush
  • Data d'inizio Data d'inizio
AndyS2k ha detto:
ciao gialex ho ordinato ora skyhd. Come si vede sul philps? non vedo l'ora.....

io ho il 37pf9830 e siccome HDMI l'ho già occupata dal videoregistratore ho messo lo sky box hd su DVI e attaccato l'audio con il cavo ottico al sintoamplificatore e devo dire che guardano la finale di Champion stasera mi sembrava di stare in campo.

amxim ha detto:
Se Sky trasmette a 1080i e tu lasci l'impostazione sul decoder 1080i il segnale arriva al TV in "originale" ed il TV fa il downscaling a 768 (risoluzione del tuo pannello). Se imposti sul decoder 720p il decoder stesso fa il downscaling a 720p del segnale 1080i poi il tuo TV fa l'upscaling da 720 a 768 (come prima). Quindi intervengono due modifiche sul segnale che potenzialmente possono impoverirlo di più che non una sola.
Comunque resto dell'idea che prima di tutto bisogna fare delle prove!

si ma se lascio a 1080i siamo sicuri che il tv in automatico lo passi a 720 ma progressivo e non interlacciato? io sinceramente dal tv non posso pilotare nulla in tal senso. ho sempre creduto che tutto dipendesse dall'impostazione della sorgente, e quindi se metto sorgente progressiva sara' progressiva se interlacciato il tv mi manda un interlacciato... o sbaglio qualcosa?

Ultima modifica:
AndyS2k ha detto:
si ma se lascio a 1080i siamo sicuri che il tv in automatico lo passi a 720 ma progressivo e non interlacciato?
Andy il tv rende progressivo qualsiasi segnale ... nn è che il 1080i rimanga tale : viene deinterlacciato , reso progressivo e poi downscalato alle dimensione del pannello ... ;)

AndyS2k ha detto:
si ma se lascio a 1080i siamo sicuri che il tv in automatico lo passi a 720 ma progressivo e non interlacciato?

Se parliamo di display digitali, non ha alcun senso la differenza fra progressivo ed interlacciato.
L'immagine riprodotta sarà sdempre composta da quadri completi, e dunque progressiva.
La tecnologia digitale non prevede la riproduzione di semiquadri interlacciati.
Ciao
Luigi

Max23 ha detto:
Ore 19.00 rientra mia moglie .... guarda in silenzio il Plasma (nel frattempo avevo collegato il Pace all'impianto con il Toslink della G&BL e l'audio funzionava perfettamente). Nell'uscire mi dice: - Mah! si vede troppo nitida l'immagine ... e mi fa male agli occhi!. Terza :incazzed:

P.s. mia moglie alla fine nè è rimasta entusiasta!:)
Anche la mia ha detto la stessa cosa!

Gialex ha detto:
Andy il tv rende progressivo qualsiasi segnale ... nn è che il 1080i rimanga tale : viene deinterlacciato , reso progressivo e poi downscalato alle dimensione del pannello ... ;)

m allora 1)che differenza ci sarebbe se sky trasmettesse direttamente a 1080 in progressivo? 2)Cosa significa che il 37 pollici che hai tu gestisce solo il 1080 ma interlacciato, non abbiamo detto che sono tutti progressivi? 3) Ma sky trasmette a 1920 per 1080 ma vermamente ci sono 1920 per 1080 informazioni oppure e upscalto a quella risoluzione ma le informazioni sono minori? 4)ma perche alcuni per ps2 prendono cavo component per avere progressivo se tanto tutti i segnali vengono comunque resi progressivi da tv forse con la scart non e' cosi?5) con philps 9830 32 pollici lascio 1080i quindi nel decoder e il tv me lo downscala a 1368 per 768 in progressivo?

Gialex se mi rispondi a tutte e 5 le domande risolvi tutti i miei dubbi e ti faccio statuetta....

AUDIO DECODER HD

Ciao ragazzi,
ho un piccolo problema con l'audio del decoder SKY HD:
. i canali in HD (207 e 973) hanno un volume + basso rispetto agli altri. :confused:
Mi spiego: se guardo la TV "normale" (con volume a 40) per trovare lo stesso livello di audio su SKY nei canali SD devo portare il volume a 50 mentre per trovare lo stesso livello di volume dei canali SD su quelli HD devo ulteriormente alzarlo......:eek:
Spero di essermi spiegato bene :p :p
Sapete perchè? :cry:

Grazie Infinite per l'aiuto

ALE

Lo standard HDTV prevede due risoluzioni 1920*1080 interlacciato e 1280*720 progressivo.
Molti display non hanno un'elettronica in grado di accettare un segnale 1920*1080 progressivo, ma solo interlacciato.
In genere, se possibile, si preferisce un segnale progressivo a parità di risoluzione, ma se il deinterlacer del display dovesse lavorare meglio di quello della sorgente potrebbe essere il contrario.
Sky trasmette a 1920*1080i.
Ciao
Luigi

Anche io credo di avere lo stesso problema. Ieri, infatti, guardando la partita di Coppa dei Campioni ho notato quanto tu dici: il volume del decoder molto più basso, ripetto a quello della TV; inoltre durante le interviste a fine partita l' audio non risultava sincronizzato con il video.
Ho provato da menù a settarlo, ma niente !!! Hai anche tu rilevato lo stesso problema?

HALEK ha detto:
Ciao ragazzi,
ho un piccolo problema con l'audio del decoder SKY HD:
. i canali in HD (207 e 973) hanno un volume + basso rispetto agli altri. :confused:
Mi spiego: se guardo la TV "normale" (con volume a 40) per trovare lo stesso livello di audio su SKY nei canali SD devo portare il volume a 50 mentre per trovare lo stesso livello di volume dei canali SD su quelli HD devo ulteriormente alzarlo......:eek:

ALE

Ultima modifica:
fish ha detto:
Anche io credo di avere lo stesso problema. Ieri, infatti, gurdando la partita di Coppa dei Campioni ho notato quanto tu dici: il volume del decoder molto più basso, ripetto a quello della TV; inoltre durante le interviste a fine partita l' audio non risultava sincronizzato con il video.
Ho provato da menù a settarlo, ma niente !!! Hai anche tu rilevato lo stesso problema?

Assolutamente si, stesso identico problema....magari dovuto alle trasmissioni SKY....spero, altrimenti non saprei a quali settaggi rivolgermi....:cool:
Grazie
ALE

HALEK ha detto:

ALE
Io ho risolto collegandolo in dvi anzichè in hdmi e prendendo l'audio dall'ampli,tra l'altro la partita era in dolby digital 5.1

AndyS2k ha detto:
Gialex se mi rispondi a tutte e 5 le domande risolvi tutti i miei dubbi e ti faccio statuetta....
Esagerato :sofico:
Allora facciamo chiarezza :
1.si parla di segnali in entrata a 1080i ... premesso che nn esiste alcuna emittente al mondo in grado di trasmettere a 1080p , i chip e le connessioni degli attuali tv sembrano nn essere in grado di gestire tali segnali che chiaramente hanno un flusso di informazioni da gestire nettamente superiore .
2. come sopra ... il mio tv accetta solo i 1080i in entrata ... poi però il segnale viene reso progressivo e quindi diventa un 1080p , che ha , ribadisco , un quantitativo dati inferiore ad un 1080p per così dire originario ...
3. sky trasmette a 1080i nativo ... probabilmente qualche cosa potrà anche essere upscalata ma speriamo di no , nn lo era certamente la finale di CL di ieri .
4.perchè con la scart puoi arrivare a 576p del segnale pal mentre con il component puoi raggiungere i 720p e i 1080i ( nn so se però quali giochi ps2 supportino queste risoluzioni ) .
5. si ... se lasci il decoder in originale , il segnale hd a 1080i verrà deinterlacciato , reso progressivo e quindi downscalato a 768p che è la risoluzione del tuo pannello .
cia;)

decoder arrivato ieri

per quanto riguarda l'audio anchio ho avuto lo stesso problema....melofaceva solo con il canale hd...nonostante avessi messo al massimo la sincronizzazione dell'audio nel menù...per quanto riguarda gli stampaggi...io ho sono fortunato...ma non ho mai avuto di questi problemi con il il plasma fhilips 50PF9966 anche ieri nonostante che sia stato acceso almeno 4 ore...niente di niente....le immaggini in sd sono molto pulite atraveso l'uscita dvi...molto meglio dell rgb a me me li dà in componet e progressive forse perchè la dvi che ha il mio plasma accetta anche la component....tantè che avvolte facevo fatica a vedere la differenza con i canali hd...per quanto riguarda le immaggini hd della sono abbastanza buone anche se ho avuto l'impressione che con il qualiTV che avevo le immaggini fossere leggermente migliori....per il resto comunque nessun problema di quadrattini o erba impastata insomma tutto nitido.....
e anche il decoder non scotta...anzi mi sembra molto meno caldo del vecchio...

P.S. le immaggini SD tramiste l'uscita DVI sono stupende sembrano provenire da un DVD e vi garantisco che tutte si vedono benissimo me lo hanno detto tutte le persone che erano con me a vedere la partita...

Gialex ha detto:
5. si ... se lasci il decoder in originale , il segnale hd a 1080i verrà deinterlacciato , reso progressivo e quindi downscalato a 768p che è la risoluzione del tuo pannello .
cia;)

Ciao Gialex, mi potresti chiarire un dubbio: io ho il pannello 1366x768, ho lasciato in Originale l'impostazione sul dec... il downscaling chi lo fa? Il Tv o il decoder? Secondo te è meglio se imposto su 720p?
Grazie per la pazienza..

CIAO LUKE 467 SCUSAMI SE NON TI HO RISPOSTO IERI MA IL TECNICO E' ARRIVATO TARDI......
IN OGNI CASO MI HA DETTO CHE IL SURRISCALDAMENTO E' NORMALE... POI MI HA FATTO FARE L'AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE E SUCCESSIVAMENTE MI HA FATTO RESETTARE IL DECODER: TOGLI LA SPINA DEL DECO, POI TIENI PREMUTO IL PULSANTE "i" SUL DECO e mentre lo tieni premuto riattacca la spina continuando a tenere premuto la "i" fino a quando lampeggera' la spia con il simbolo "cornetta telefono" una volta che queat'ultima ha lampeggiato lascia la"i" .... questo e' quello che mi ha fatto fare e da ieri va... speriamo bene ciao

Gialex ha detto:
Esagerato :sofico:
1.si parla di segnali in entrata a 1080i ... premesso che nn esiste alcuna emittente al mondo in grado di trasmettere a 1080p , i chip e le connessioni degli attuali tv sembrano nn essere in grado di gestire tali segnali che chiaramente hanno un flusso di informazioni da gestire nettamente superiore .
2. come sopra ... il mio tv accetta solo i 1080i in entrata ... poi però il segnale viene reso progressivo e quindi diventa un 1080p , che ha , ribadisco , un quantitativo dati inferiore ad un 1080p per così dire originario ...
3. sky trasmette a 1080i nativo ... probabilmente qualche cosa potrà anche essere upscalata ma speriamo di no , nn lo era certamente la finale di CL di ieri .
4.perchè con la scart puoi arrivare a 576p del segnale pal mentre con il component puoi raggiungere i 720p e i 1080i ( nn so se però quali giochi ps2 supportino queste risoluzioni ) .
cia;)

Statuetta in preparazione....;)
Quindi con il 32pf9830 meglio lasciare 1080i dato che in questo modo prima di tutto scalo tutto una sola volta e lo fa il tv senza perdere troppe informazioni, mentre se mettessi 720p allora andrei prima sotto la risoluzione del pannello e poi il tv la riporterebbe sopra ma ormai i pixel tra 1368 e 1280 sarebbero persi perche non piu' esistenti e queindi sarebbe solo un upsclae senza informazioni "vere". Giusto?

grazie angelo1

Grazie angelo1
io aggiornamento del software lo avevo fatto da solo ed ora ho la 04...
in genere va il decoder ma su alcuni canali a volte si blocca ancora...
devo fare i reset forse come mi hai detto? proverò in ogni caso a te ora su tutti i canali ? hai provato a vedere dove ti si bloccava?
non ti hanno detto nulla su lnb vecchio? lo dico perche ho letto qui che qualcuno ha risolto con un cambio dell'illuminatore.
grazie
fammi sapere
luke467

Si vedono ancora i canali di promo in hd?con il decoder vecchio vedo il 207(prima non visibile) che trasmette in sd pubblicità di sky hd..come adesso fanno numerosi canali.

ciao

Alberto

Adesso che vedo anche HD Forum posso fare un paragone.
Meglio HD Forum che i canali Sky HD.
Per quanto rigurda HD Forum posso fare un paragone con il computer con la SS2.
Meglio il computer che il decoder Sky.

Tutto questo con un videoproiettore Panasonic PT-AE500E, immagine da 210 cm di base e visione a 2,8 metri.
Probabilmente con schermi piatti LCD o Plasma sui 30-40 pollici si noteranno meno le differenze.
Anche la partita di ieri sera, se faccio il paragone (a mente) con Hd Forum e il promo di una partita di calcio che trasmettevano qualche tempo fa che vedevo con il computer, non c'è paregone.
Spero che in futuro la situazione migliori ma, se Sky adotta la stessa politica dei canali SD (compressione al limite del ricolo, assolutamente inguerdabile, ripeto, su una immagine da più di due metri) ho paura che le potenzialità dell'HD non vengano sfruttate a pieno.

Bruno.

iafaccio ha detto:
Io ho risolto collegandolo in dvi anzichè in hdmi e prendendo l'audio dall'ampli,tra l'altro la partita era in dolby digital 5.1

Sicuro? A me il processore audio (rotel) lo dava come dolby digital 2.0.
Poi ovviamente ho utilizzando il PLII per avere il 5.1.

Ciao
Franco