SKY senza RAI e Mediaset ?

tivu sat è ormai partita...
già vendono i primi decoder con scheda nagra (humax combo) e a breve ne arriveranno di altri

spero che il mio clarke tech possa essere messo in condizione di leggere la nuova tivusat card con un aggiornamento del firm.

MA spero che si trovi una soluzione per permettere a sky di RItrasmettere almeno i canali principali di RAISET.
DUE dec sat non mi vanno proprio giu.
 
srnapoli ha detto:
a meno che Murdoch non rimpiazzi tutti i decoders con un dec dual slot, uno per la card NDS ed uno per la card NAGRA.... mah ?

potrebbe anche succedere ma dubito li rimpiazzi gratuitamente, ci vedo bene un 99 euro di attivazione :D
 
zLaTaN_85 ha detto:
ci vedo bene un 99 euro di attivazione :D
o magari gratis ai nuovi abbonati.
Già immagino uno sky box di normale dotazione ai nuovi abbonati; HD e con due slot, uno per la nds e l'altra per il nagra...
Intanto però sky annuncia aumenti di prezzi da settembre ! azz. :confused:

ULTRAVIOLET80 ha detto:
Anche perchè, di quella porc... del digitale terrestre non ne voglio proprio sapere!
vero... anche da me il segnale terrestre è scadente e devo per forza affidarmi al satellite
 
La soluzione potrebbe essere l'utilizzo della SmartCam esistente per il DVB-T (se funziona) in un ricevitore sat dotato di slot CI (se già lo si possiede).... a patto che sta benedetta smartcard la diano svincolata dal decoder...
 
premessa:
per problemi condominiali irrisolvibili da 10 anni sono costretto ad usare il satellite.

stato attuale:
abbonato disgustato da sky ed entusiasta della abbandono di rai e mediaset nonchè fiducioso per la nascita di una nuova piattaforma.

prospettive:
se prendo il decoder tvsat, cosa vedrei? sul sito di tivvùsat ci sono pochissimi canali ma parlano anche di digitale terrestre, ma in sostanza quali canali ad oggi si vedono?

considerazioni:
l'Italia è l'unico paese al mondo talmente folle da svendere a società straniere le comunicazioni, le fonti energetiche e le aziende più strategiche per l'interesse economico nazionale. La telecom sempre più spagnola, l'eni sempre più francese, il monopolio satellitare in mano ad un australiano senza scrupoli universalmente soprannominato "squalo".
 
Il fatto che quei canali vadano sul digitale terrestre (e su quali frequenze, poi?) sono congetture giornalistiche. Da come l'hanno presa i dipendenti e precari di Raisat (vedi lettera linkata sotto), si direbbe piuttosto che tira aria di smobilitazione (magari con trasferimento di alcuni format o progetti su Rai4 o sulla futura Rai5).

Link alla lettera aperta dei dipendenti e precari Raisat.

CVD: operazione veramente miope che fa il gioco di Mediaset e non fregherà più di tanto a Sky. Complimenti per la strategia aziendale a viale Mazzini. E non parlo di politica solo perché il regolamento del forum me lo vieta, ma qui ce ne sarebbe da dire di politica, visto che la RAI è (ormai) solo strumento nelle mani della politica.

Bye, Chris
 
la rai oggi è lottizzata come lo è sempre stata.
Che ci sia il monopolio del satellite non è ammissibile.
Che il monopolio sia in mano ad uno straniero in un settore delicato come quello della comunicazione è una follia che può accadere solo in Italia.
Senza uscire dai margini dell'economia si tratta di essere obiettivi e guardare in faccia la realtà.

@dave76
Ho capito bene? tremite le parabola vedrei i canali del ddt? Senza obbligo di allacciare il decoder anche ad un antenna "Normale"?
 
Da qualche mese mi scarico dal sito della Nasa i filmati in HD prodotti dal JPL (Jet Propulsion Laboratory)...

...a parte la qualità dei filmati ed il loro interesse scientifico, spicca subito all'attenzione la GIOVANISSIMA età degli scienziati...alcuni hanno ancora i brufoli, ma sono i migliori al mondo nel loro settore...

Da noi solo VECCHI burocrati, ultra 60enni, uomini d'apparato....

E' un discorso generale, ma se castriamo sempre e sistematicamente le POCHE iniziative nei quali i giovani possono esprimersi, non andiamo (come al solito) lontano.

Scusate la diversione...
 
FuoriTempo ha detto:
Ho capito bene? tremite le parabola vedrei i canali del ddt? Senza obbligo di allacciare il decoder anche ad un antenna "Normale"?
Ovviamente no.

Dave intendeva dire che sulla nuova piattaforma satellitare ci saranno gli stessi canali visibili sul DTT, quanto meno quelli di RAI, Mediaset (esclusi i Premium e a pagamento, quanto meno in questa fase), La7 e qualche altra emitente minore, si parla di una ventina di canali.

Il decoder, essendo satellitare, andrà collegato ad una parabola, orientata su Hotbird (13° E), quello di SKY e RAI tramissioni normali attuali.

Ciao
 
FuoriTempo ha detto:
Che il monopolio sia in mano ad uno straniero in un settore delicato come quello della comunicazione è una follia che può accadere solo in Italia.

Non mi sembra.

In Germania e UK ce l'ha lo stesso straniero che ha il monopolio in Italia. Poi, certo, ci sono le offerte da satellite free di BBC/ITV in UK (che peraltro hanno accordi commerciali con Sky per comparire anche nella sua piattaforma) e la futura offerta a pagamento di RTL e altri canali commerciali tedeschi, ma di fatto oggi Sky ha il monopolio satellitare in quei paesi.
In Spagna e paesi scandinavi, come da noi, hanno provato a farsi concorrenza due distinte piattaforme (Canal+/Digital Mas e canal+/Viasat). Di fatto in entrambi i paesi le piattaforme concorrenti si sono fuse e sono rimaste nelle mani di Vivendi-canal+, che in quei paesi è gruppo straniero. idem in Olanda/Belgio: Vivendi-canal+.

Il punto è che, proprio economicamente parlando, una concorrenza sui canali satellitari è difficile che stia in piedi senza finire con il fallimento di una delle contendenti (o entrambe, come stava per succedere in Italia). Senza contare che l'offerta all'utente finale finisce per non essere completa, visto che i diritti sui singoli eventi si vendono in esclusiva, e quindi non si tratta di beni e offerte fungibili come ad esempio nel settore della telefonia mobile o della rete elettrica, ecc. Il che significa che un utente per vedere tutte le partite di un campionato in un panorama concorrenziale dovrebbe di fatto abbonarsi ad entrambe le piattaforme, finendo per spendere decisamente di più di quanto non spenda con un'offerta tv monopolistica ma completa. Tolgano i diritti di esclusiva agli eventi tv (sportivi, cinematografici o altro) e ne potremo riparlare.

Quindi, paradossalemnte, il fatto che ci sia un monopolio satellitare nel nostro paese è una delle poche cose che non ci allontana dal resto d'Europa. E non rappresenta neppure uno svantaggio per l'utente finale, che a conti fatti ha un'offerta completa (su una piattaforma o su un'altra) e ci risparmia. Le anomalie del nostro paese rispetto al resto d'Europa e buona parte del globo terracqueo in materia di media e telecomunicazioni non provengono certo da questo settore.

Bye, Chris
 
secondo me sei un pò prevenuto... ed il motivo è di facile intuizione...
staremo a vedere cosa accadrà con questa nuova piattaforma che rompe il monopolio dello straniero! Per me ci guadagneremo tutti e sky non potrà più cullarsi sugli allori ma dovrà puntare su servizi e qualità.
Tutti i nuovi canali in arrivo ce li saremo scordati senza questa mossa di rai e mediaset.
 
@fuori tempo e in generale: nonostante sul discorso monopolio in linea di massima potrei essere daccordo con te in Italia unico esempio nel mondo democratico esiste un duopolio che invece di farsi concorrenza tende ad imitarsi facendo programmi di pessima qualità tranne per pochi e infatti spesso seguitissimi programmi che pur facendo share immensi continuano ad essere considerati di nicchia. Il tutto si ricordi utilizzando i soldi degli abbonati rai (anche questo decoder satellitare per vedere i (imho) pessimi programmi rai e mediaset è a carico dell'utente oltre al canone).

Anche in questo caso direi che è chiaro il perchè a meno di non volerlo vedere per ovvi motivi:)

senza volermi addentrare in discorsi ancora più difficili e politici mi domando e dico (un pò alla totò)

1) che imho meno male che c'è sky che pur da una posizione monopolista e con varie cose che non vanno (non è giusto imho che carichino di pubblicità alcune delle loro reti (fox fox crime ecc..) soprattutto perchè credo che molti prediligano il satellite anche per evitare di avere interruzioni pubblicitarie in film telefilm sport ecc...) fornisca comunque programmi e intrattenimento di altissima qualità anche superiore ad altri reti omologhe che possiede lo stesso padrone in altri paesi (negli usa la programmazione spesso è inferiore a quella italiana imho)
(non lavoro per sky sia chiaro pago l'abbonamento e anzi sono incazzato che alzino sempre la quota da pagare pur aggiungendo vari canali in Hd)


2) secondo voi qual è la ragione per cui mediaset e rai si siano staccate da sky ? magari per togliere fetta di audience e quindi di raccolta pubblicitaria a sky o per dare maggiore qualità e facile (e gratis ?) accessibilità ai loro programmi?

Concludo dicendo che poi in un mondo ed un economia globale dominato da multinazionali in cui comanda il mercato (o almeno comandava vista la crisi che ne è venuta fuori) imho è difficile pensare (anche se sarebbe bello imho soprattutto se poi fornissero un servizio d'alta qualità) ancora che ogni tipo di nazione abbia la proprietà su telecomunicazioni, lineee aeree ecc..

per non andare in OT totale comunque ricordo che i canali mediaset free dovrebbero comunque rimanere sul satellite così come quelli rai anche se con molte voci criptate e talvolta informazioni criptate (esempio ieri i canali rai si vedevano ma solo digitando il numero esatto se uno scorreva con p+ e p- i canali non comparivano)

ciao
 
Ultima modifica:
FuoriTempo ha detto:
secondo me sei un pò prevenuto... ed il motivo è di facile intuizione...

Infatti il motivo è di facilissima intuizione, e consiste nel fatto che sono molto appassionato di sport (tennis e calcio in particolare), ed all'epoca per vedere tutti gli slam e tutte le partite dovevo farmi due abbonamenti (Stream e Tele+) anziché uno. Quindi le mie tasche sanno benissimo che con l'avvento di Sky ci ho guadagnato subito un buon 30% su quello che andavo a spendere prima, con un'offerta finalmente completa.

Se io devo fare una telefonata mi è indifferente farla con 3, wind o chivuoitutel e posso scegliere tranquillamente fra l'operatore che mi garantisce un servizio migliore. Idem per gas o elettricità,, quando ci sarà una piena liberalizzazione. Se io voglio vedere eventi televisivi di cui i detentori dei diritti affidano l'esclusiva a questa o quell'operatore, per avere un'offerta completa dovrò abbonarmi ad entrambi gli operatori, alla faccia dei vantaggi della concorrenza.

La situazione migliore sui servizi televisivi e su altri servizi infungibili è quando la concorrenza c'è, ma fra monopolisti di piattaforme diverse (cavo vs. satellite vs. dtt), non quando è all'interno di una medesima piattaforma. Tu hai offerte complete che si fanno concorrenza per farti preferire l'una o l'altra piattaforma. Allora su quella concorrenza ci sto.

E l'ultima frase del mio precedente post non è una posizione prevenuta. E' semplicemente un dato di fatto.

Bye, Chris
 
@ hgraph

il problema del canone rai non si risolve con il monopolio sky.
Sky lucra su Rai e Mediaset ed approfitta di una posizione dominante che gli ha già consentito di superare Mediaset nei fatturati.

@ Poles

Il tuo esempio riguarda il passato, oggi con il ddt non avresti quel problema.
In ogni caso sto parlando di interessi economici nazionali, mettere il "pallone" prima dell'interesse nazionale è tipicamente italiota. Se l'Italia è il paese che è lo dobbiamo proprio a questa mentalità. Mentre parlo di interesse nazionale tu mi rispondi guardando al tuo portafogli e pensando al calcio.

Ben venga una nuova piattaforma satellitare.
 
FuoriTempo ha detto:
Mentre parlo di interesse nazionale tu mi rispondi guardando al tuo portafogli e pensando al calcio.

In un topic dove si parla di piattaforme televisive, io guardo all'interesse del consumatore. Che sarei io, come chiunque altro voglia abbonarsi a questo o quel canale, e usufruire di questo o quel servizio, a prescindere che sia calcio, cinema, news o teletubbies.

Vuoi parlare di politica e di interesse nazionale? facciamolo, ma ti avviso che poi ci bannano in 2.5 decimi di secondo. Però facciamolo seriamente, perché qua mi sembra che in alcuni casi si guardi all'interesse nazionale (specie quando questo coincide con qualche interesse particulare) ed in altri casi invece si dice "cosa volete farci, è la globalizzazione" e si svende tranquillamente l'argenteria di casa con i sindacati a novanta pronti al padrone straniero che ti salva l'azienducola che i soliti manager in quota a questo o quel partito hanno fatto affondare per salvaguardare interessi di bottega (nella migliore delle ipotesi) o per manifestà incapacità.

Fino a che punto va l'interesse nazionale e deve cedere il passo alla libera concorrenza ed al libero mercato globale? E ci sono settori che sono più strategici dii altri nei quali modulare diversamente questo equilibrio? Sta robetta qua non la dovremmo però decidere io e te su un forum, dovrebbe esserci qualcun altro che stabilisce cos'è meglio per l'"interesse nazionale". Converrai con me che in un paese dove non si riesce a distinguere cos'è interesse nazionale da cos'è interesse particulare di alcuni che contribuiscono a decidere (e non mi riferisco solo ed esclusivamente a Lui, ok?), si fa molta fatica a mettere nero su bianco queste 4 regolette di fondo. O no?

Io intanto, se permetti, nell'attesa che si diventi un paese serio (seh... campa cavallo...) guardo al portafoglio. perché quello, che ci vuoi fare... mi preme abbastanza e mi consente di campare. Com'è che si dice? Francia o Spagna, purché se magna. Da allora non è che le cose siano cambiate granché, altro che interesse nazionale... ;)

Bye, Chris
 
Top