Ciao a tutti!

)
Ho bisogno del vostro aiuto e vi riproporrò qui di seguito il mio post sull'HDR di Sky che purtroppo, in un altro sito di elettronica, è stato eliminato automaticamente perchè considerato spam. Secondo me è stato considerato tale per la lunghezza eccessiva.
Eccolo qui:
Ho bisogno di qualche consiglio e chiarimento riguardo lo Sky Q Black via satellite.
Faccio prima una premessa: non ho mai sofferto di fotofobia agli occhi ed ho sempre visto tranquillamente in questi ultimi anni film e giocato ai videogames in modalità HDR.
Il 7 aprile, dopo anni di MySkyHD , sono passato al decoder Sky Q Black via satellite ed ho pure attivato l'offerta comprendente Netflix (PROFILO PREMIUM).
Il decoder l'ho collegato alla porta HDMI 2 del mio Sony LCD 55 pollici modello XF90 del 2018 ed ho attivato il formato HDMI esteso dall'apposito menu.
Il divano del salotto è a quasi 4 metri di distanza dallo schermo e dietro di me, a sinistra, ho una lampada da pavimento dimmerabile che mi ha sempre dato la giusta illuminazione quando ho fatto uso del televisore nelle ore serali. Per la visione di contenuti SDR ho sempre attivo il sensore della luce ambientale e impostato il profilo STANDARD (a me va bene così per sport, cinema e videogames)
Ho avviato la visione di un film on demand che avevo scaricato in formato 4K: PETER RABBIT 2.
Non lo avessi mai fatto. Pensando che stando a 4 metri di distanza, con la stanza semi-illuminata, avendo gli occhiali con il filtro per la luce blu degli schermi, una luminosità così esagerata dell'HDR non mi avrebbe dato fastidio. E così per un'ora e mezza mi sono visto il film.
Dal giorno dopo fino a oggi ho ancora gli occhi stanchi e doloranti e un senso di malessere che ancora non mi sta passando. Per adesso sto facendo uso di goccine per gli occhi e di uno di quelli integratori che di solito gli oculisti consigliano per rafforzare la vista.
Ma che razza di HDR usano quelli di Sky?
Come avevo già detto, negli anni precedenti ho visto una marea di film in HDR sulle app installate direttamente sul televisore Sony come ad esempio PRIME VIDEO e DISNEY+ e non ho mai avuto un problema. Nonostante la luminosità, in una scala da 1 a 50, vada in automatico a 50, l'HDR di queste app era così confortevole che pensavo fosse mitigato dal sensore della luce ambientale (attivo invece solo per i contenuti in SDR) .
Già la schermata iniziale di un film scaricato in on demand (quella con il cagnolino, lo sfondo bianco e la scritta On Demand) è abbagliante all'ennesima potenza e non è da meno il film: tutte le scene ambientate all'aperto sono difficili da guardare e in quelle al chiuso basta che venga inquadrato un elemento bianco quasi a tutto schermo (un vestito, una tovaglia, una tenda o una parete) che si resta abbagliati.
Peggio mi sento col canale Sky Sport 4K. Quando ho provato a vedere una partita dopo 10 minuti ho cambiato sul canale in HD.
Non è possibile che nelle partite serali il campo sia accecante come se giocassero a mezzogiorno così come lo sono le maglie bianche dei calciatori e gialle degli arbitri.
Stesso problema ho riscontrato con l'app di Netflix facendo un confronto con l'app preinstallata sul televisore. Il film "I Mitchell contro le macchine" è troppo luminoso sul decoder Sky Q black, più confortevole invece sull'app Netflix del tv Sony.
Ma secondo voi ho sbagliato qualcosa nel collegamento oppure l'HDR di Sky è completamente diverso da quello utilizzato nelle app PRIME VIDEO, DISNEY+ e NETFLIX installate sulla tv?
Farei meglio a disattivare l'HDR sulla porta HDMI 2 che supporta il formato HDMI esteso o cambiare proprio porta?
Potrei invece lasciare l'hdr attivo ed abbassare la luminosità ad un livello tale da poter vedere tranquillamente il televisore di sera?
Riguardo quest'ultimo punto mi viene il dubbio perchè casualmente sul sito della BenQ avevo letto questa cosa:
"Molti monitor e modelli di TV non hanno più l’impostazione della luminosità perché, per consentire che l’HDR funzioni bene, i picchi di luminanza devono essere costanti, quindi la regolazione della luminosità non avrebbe alcuno scopo utile. Se si abbassa la luminosità durante l’HDR, si rovina la qualità dell’immagine e avere uno schermo con HDR non ha più senso. Per questo, rimuovere la regolazione della luminosità serve a evitare che la qualità dell’immagine sia compromessa involontariamente. In termini più semplici, non ha senso regolare la luminosità di uno schermo che utilizza l’HDR. Abbassare la luminosità su un display HDR ha senso come spegnere il riscaldamento nella Stazione Spaziale Internazionale: a chi verrebbe mai in mente di farlo? "
Secondo voi questa cosa è corretta? Bisogna sopportare un HDR troppo abbagliante rovinandosi così la vista oppure, visto che l'HDR disattiva per forza il sensore di luce ambientale, esiste un giusto livello di luminosità per l'HDR di Sky Q per avere una visione confortevole di sera?
Aspetto le vostre testimonianze e consigli e vi ringrazio tutti in anticipo per la cortesia!

)