Sky Q Ultra HD (4K) 50Hz HDMI 2.0 HDCP 2.2 per l'Italia!

A me succede la stessa cosa con il principale,non tutte le sere alla stessa ora ma quasi tutti i giorni almeno una volta devo scollegarlo dalla rete elettrica per riavviarlo,e' gia' intervenuto 2 volte il tecnico mandato da sky ma il problema non si risolve ,
ora li chiamero' di nuovo e credo che al 99% cambieranno il decoder sperando che si risolva.
 
Grazie,a quanto pare capita anche ad altri e aime' senza soluzione nemmeno cambiando il decoder,
leggendo i post ad un utente l'hanno cambiato 2 volte senza successo,
sono dei bug del software.
 
quel forum è collegato direttamente a Sky .. se non vedi soluzione lì .. non c'è trippa per gatti ..

Comunque per VS conoscenza .. stanno preparando un nuovo software .. dove anch'io ho ricevuto una mail dove chiedevano di partecipare al test .. che ho ovviamente rifiutato :D:D:D
 
Mah, non credo sia un problema legato al software perché mi capita solo su un MINI (ne ho 3) e sia sui due mini che sul Q principale non accade (tutti con software aggiornati).
 
Ciao ragazzi, ho un grosso e inaspettato problema! Vi spiego la situazione: mi sono appena trasferito in una casa nuova in cui ho fatto passare nei corrugati cavi lan cat.7, in previsione di streaming in 4k. Questo perché ho un extender HDMI-lan della techly EX-HL41TY2, con il quale vorrei mandare nei 4 tv il segnale dello Sky q che ho in sala. Attualmente lo Sky q è collegato ad un sintoampli della Denon, l'x2300, al quale ovviamente ho impostato il passtrough del segnale anche quando spento. Ed è qui che sorge il problema: a casa vecchia non succedeva, mentre ora le tv per qualche minuto funzionano, poi se magari le spengo e le riaccendo il segnale prima è disturbato poi va via completamente, oppure si sente solo l'audio. I cavi usati sono quelli in dotazione con Sky, quindi compatibili con 'hdcp 2.2, così come lo è il sintoampli.. inoltre ho anche abbassato la risoluzione dello Sky q a 1080i in modo che prendesse l'hdcp 1.3,ma nulla il problema si ripresenta sempre. Ho inoltre provato a usare uno splitter HDMI, compatibile anch'esso con lo standard hdcp e il risultato è che se metto l'hdmi che va al techly non ci sono problemi, se metto invece anche l'hdmi che va al sintoampli ricominciano i problemi. è come se il sintoampli desse fastidio nonostante fosse in passtrough e con controllo HDMI spento sia su Sky che sull'ampli. Che consiglio potete darmi?
 
Così, su due piedi, direi che potrebbe proprio essere il controllo HDMI spento su sorgente e AVR la fonte del problema.
Prova a riattivarlo su entrambi i fronti, dopodiché resetta la catena togliendo corrente per qualche minuto, e una volta ridata lascia tutto in stand by per un po' prima di accendere di nuovo AVR e decoder.
Ettore
 
ma gli sky Q platinum non sono già compatibili hdr? le partite in 4k e i pochissimi contenuti in streaming come serie tv e qualche film già trasmettono in hdr hlg, ciò che manca sono i contenuti...
gli sky q mini invece non hanno l'hardware per supportare hdr e uhd, erano dei prodotti obsoleti già al momento del lancio.
Però mi chiedo anche, nel 2021, ha ancora senso puntare sul satellite? non sarebbe meglio fare tutto via internet ? e magari affiancare al decoder (per chi non ha un tv di ultima o penultima generazione) una app da installare sugli smart tv?
Nonostante la situazione a livello nazionale attualmente sia ancora penosa / da terzo mondo, mi auguro che, data anche la recente triste esperienza del covid che ha costretto milioni di italiani allo smartworking e istruzione online, evidenziando tutti i limiti per i territori non coperti dalla banda larga, che la connessione veloce diventi una priorità assoluta ed insieme ai progetti già avviati ed in corso ci si augura che nei prossimi 2 anni si possano garantire ovunque connessioni veloci almeno a 100MB o, se va male male 30 MB, banda comunque più più che sufficiente per trasmettere in UHD, senza tutte le limitazioni che il satellite comporta
 
Infatti non è chiaro il senso dell'articolo. Avrebbe senso se parlasse di HDR10, non quello obsoleto HLG. Magari si riferiscono a questo.
 
ma gli sky Q platinum non sono già compatibili hdr? le partite in 4k e i pochissimi contenuti in streaming come serie tv e qualche film già trasmettono in hdr hlg, ciò che manca sono i contenuti...
gli sky q mini invece non hanno l'hardware per supportare hdr e uhd, erano dei prodotti obsoleti già al momento del lancio.
Però mi chiedo anche, nel 20..........[CUT]

Gli SkyQ non sono compatibili con tutti i contenuti 4K HDR.
Questo articolo lo spiega bene:
hxxps://www.dday.it/redazione/32613/netflix-sky-q-hdr
 
Come dicevo, HLG è un tipo di HDR, quindi tutti questi articoli in UK non chiariscono se parlano di un upgrade per modelli vecchi per portarli a vedere contenuti HLG o se invece si riferiscono all'HDR10 e quindi i modelli più recenti sarebbero aggiornabili per fruirne.
Siccome sono scritti da ignoranti non lo chiariscono.
Quello su dday invece fa riferimento all'HDR10 di Netflix, chiarendo che chi aderisce alla promozione che lo include farà meglio ad usare un player diverso o la TV.
 
Ultima modifica:
In Inghilterra non avevano ancora implementato HDR, credo siamo stati noi tra i primi a fare da test, da giugno hanno incominciato anche loro a fornire il supporto su SkyQ.
 
Non capisco... Leggendo qui:

https://www.smarthome.news/how-tos/other-systems/sky-q-hdr-upgrade

Viene detto:
Most 4K or UltraHD TVs support HDR content to some extent. However, most TVs only provide HDR10 by default, which can boost the depth and richness of your video without drastically altering your TV’s picture quality by modifying the metadata.

Sky Q, however, won’t use HDR10 for its content. Sky Q will use the HLG (hybrid log gamma) HDR format, which has been developed by the UK’s BBC and Japan’s NHK.

Dice quindi che Sky Q userà (al futuro!) HLG e non HDR10. Questo mi fa pensare che in UK non hanno ancora manco l'HLG? Solo così si spiegherebbe l'enfasi per qualcosa che è già un dato di fatto qui da noi!
 
ma la premier non era trasmessa già in HDR HLG?? dici che in inghilterra la vedevano "solo in 4k" senza hlg? comunque da noi si vedeva sempre molto meglio delle partite italiche con colori più accurati e meno sparati.
L'hlg non è lo standard per le trasmissioni live e broadcasting?
 
In Inghilterra non avevano ancora implementato HDR, credo siamo stati noi tra i primi a fare da test, da giugno hanno incominciato anche loro a fornire il supporto su SkyQ.

Ah, quindi confermi quanto avevo intuito! Ma davvero? Non ci posso credere! Ad ogni modo noi ce l'abbiamo da un anno almeno.
 
Simpatici in Sky, ci fanno fare da test e ci fanno pure pagare !! Infatti all'inizio molte partite HDR non erano certo perfette e ancora capita. Comunque, credo che per HDR 10, non supportato dalla connessione sat, sia un limite dello SkyQ infatti anche Netflix da app interna non permette HDR e loro non trasmettono in HLG, i programmi HDR di Sky partono sempre in HLG HDR
 
HLG viene usato nelle trasmissione via satellite perché con un solo flusso dati vengono veicolati i segnali per 4k, 4k HDR e HD, con evidente semplificazione e risparmio di banda.
 
Be', si potrebbe applicare lo stesso ragionamento con lo streaming via rete, dove da un certo punto di vista l'ampiezza di banda potrebbe essere ancora più preziosa. Ed invece fortunatamente i vari Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ usano il vero HDR.
Diciamola tutta, SKY risparmia frequenze schiaffando un numero spropositato di canali su una singola frequenza a danno della qualità. Chi non farebbe volentieri a meno di tutti quei canali cinema ridondanti a vantaggio della qualità? Ora anche SKY sta investendo sullo streaming via rete, io stesso il più delle volte vedo contenuti on demand, che senso ha essere vincolati all'HLG perché "è lo standard delle trasmissioni broadcast"? Io dico che dovrebbe sbrigarsi ad adeguarsi, anche perché è davvero ridicolo fare una joint venture con Netflix sbandierando l'unificazione di tutti i contenuti sotto un unico decoder, per poi consigliare agli utenti di usare la smart TV per vedere Netflix!
 
Top