Sky Italia sposta i call center ?? chi vi risponde al telefono???

criMan

New member
Avendo un problemino con le fatture di Sky (ho disdettato parte dell'abbonamento ma in fattura pago ancora tutti i pacchetti... la motivazione bla bla in realta' devono prendersi i soldi fino a dic 2014 da gennaio stornano.. bravi bravi ..)
chiamo il call center e con una certa sorpresa mi viene detto che la chiamata verra' dirottata SENZA aggravi di spesa
in ALBANIA (!).
Io .. ok ...

Mi risponde una donna Albanese che parlava Italiano abbastanza bene.

Terminata la conversazione ho riattaccato inorridito. Non per aver parlato con un'Albanese non me ne potrebbe
fregare di meno.
Inorridito perche' ho pensato a quanti posti di lavoro sono stati bruciati per attivare il call center in Albania con stipendi
da Albania. Non che quelli italiani fossero di lusso.

Ho letto da qualche parte che Sky tempo addietro stava dividendo i call center per clienti di serie A e serie B...
se e' vero io sarei di serie B perche' mi risulta che a quelli di serie A risponde ancora un call center con italiani.
Se e' cosi' sono doppiamente ridicoli.

Insomma vanno tutti di call center albanese o e' mista la cosa ??
No perche' a me rode sia per i posti di lavoro italiani sia perche' si fa questa divisione.

Che ne pensate?

Complimenti alle strategie di marketing , dei geni.
 
Sono anni che i call centre sono delocalizzati in paesi dove il costo di gestione è più basso, ma soprattutto il regime di tassazione meno oppressivo.
Diversi anni fa ci fu l'esplosione dell'Irlanda, dove si erano insediati anche centri di sviluppo SW, call centre e head office di banche o di grosse aziende multinazionali che non avevano difficoltà a gestire questi servizi da lontano.
Il fatto che ci si sposti ora in paesi dell'Est Europa non mi stupisce affatto, anzi.
Piuttosto mi lamenterei della qualità del servizio e non di chi lo svolge
 
A me non interessa la nazionalita' della persona che risponde all'altra parte.

Ma ascoltando per la prima volta un operatore Sky di altra nazionalita' mi sono chiesto se avessero chiuso uffici sky in Italia
e se e' veramente in atto una politica di gestione del cliente per cui chi si divide tra chi e' premium e' chi no e si puo' beccare
il call center Albanese..
Quindi e' una novita' in Sky?
Se no allora sono diventato cliente di serie B per loro...
E' solo una curiosita' visto che all'atto pratico io non so' nemmeno se altri clienti Sky presenti su AVMagazine abbiano avuto
risposte da un call center in Albania.
Sono curioso.
Lo so' che non e' una novita'... per me e' una novita' per Sky.
Grazie comunque della risposta.
 
non ti so dire se esista questa differenziazione, ma in diverse occasioni mi è capitato di parlare con operatore che conoscevano la lingua italiana (bene, almeno quanto vorrei conoscere io la loro indipendentemente da quale sia) e non mi sono posto la domanda da quale nazione potessero chiamare. Proprio ieri sera ho parlato con operatrice non italiana, ma che chiamava da un numero di Milano (prefisso 02). Però si sa che questo non fa testo, potrebbero tranquillamente reindirizzare su un numero italiano una connessione IP dall'Albania
 
Il vero problema è che vorrei esternalizzare in Albania i lavori di ristrutturazione della mia casa e questo non è ancora possibile.

Sto pensando di brevettare dei gusci parallelepipedali contenenti un bagno o una cucina già assemblati con i fori per le finestre le porte ecc.

Li farei costruire in Cina e per rifare il bagno sarebbe sufficiente aprire la parete esterna, sfliare il bagno vecchio ed infilare quello nuovo.

Di questo progetto la parte che trovo più eccitante è quella di vedere idraulici e ristrutturatori italiani disoccupati.
 
Il vero problema è che vorrei esternalizzare in Albania i lavori di ristrutturazione della mia casa e questo non è ancora possibile.

Mi spiace contraddirti, ma questo in parte già avviene in quanto esistono imprese edili straniere che operano più o meno legittimamente sul territorio italiano

Sto pensando di brevettare dei gusci parallelepipedali contenenti un bagno o una cucina già assemblati con i fori per le finestre le porte ecc.

Li farei costruire in Cina e per rifare il bagno sarebbe sufficiente ap..........[CUT]

Sei mai stato in qualche hotel della catena Iberotel (se non ricordo male)? ebbene il bagno non è altro che un BOX all'interno della camera. Uguale per tutti gli hotel, per cui anche il tuo brevetto non potrà essere sostenuto.

Penserei piuttosto a come vengono tutelate le attività imprenditoriali in Italia, ma non si può parlare di politica e tantomeno mi piace farlo.

Qui parliamo di call centre, però ;)
 
Sky è Italiana ?:D
Spesso capita anche a me parlare con operatori stranieri , ultimamente anche dal Albania . Se parla bene la lingua non vedo nessun problema . Clienti di serie A o B non centra niente , importante che fanno offerte , per me possono essere anche marziani :D
 
Ti capisco ma per me no , un pensiero agli italiani alle famiglie italiane che hanno perso il lavoro ce l'ho fatto.
 
X Pace830

Bella battuta!

Guarda a Roma e' pieno di ditte Rumene che lavorano in nero o fanno finte fatture.
Per la verita' fanno anche tanti casini :D e ho consosciuto qualche persona non per tirchieria ma proprio perche'
non avevano i soldi per fare una ristrutturazione seria si sono affidate a tali ditte con risultati a volte drammatici
(non scordero' mai vicino campo de Fiori a Roma vicino il noto ristorante la Carbonara , una ditta che stava togliendo il massetto e mattonelle al secondo piano si e' ritrovata al primo piano!! hanno sfondato mezzo solaio di legno e sono scappati...) altri
casi invece fanno delle decorose ristrutturazioni.
Oddio , forse in Albania chiedono ancora meno!! hai ragione tu! la vita costa!

Sono andato OT , lo chiudo subito..
 
Ultima modifica:
Io sarei curioso anche un po' defilato di inserire un altro problema dovuto a queste scelte.
Un cliente premium con tutto l'abbonamento che ha un servizio appunto definito di qualita'
alza la cornetta e parla con un operatore Albanese.

Per chi ha studiato marketing o economia dovrebbe sapere che e' un idiozia.
E' il front office della societa' che in quel momento rappresenta l'immagine il prestigio della societa'..

Fate Voi.

Sicuramente ci sara' chi non ci fara' caso.
 
Vorrei fosse chiaro che tutto alla fine riguarda come l'utente percepisce il servizio. Ribadisco quindi che a me personalmente
non interessa la nazionalita' di chi risponde ma il contesto e lo spostamento degli uffici dove c'e' manodopera "a buon prezzo"
crea una situazione negativa.
 
Ti capisco ma per me no , un pensiero agli italiani alle famiglie italiane che hanno perso il lavoro ce l'ho fatto.
SKY si puo contestare su altri discorsi , ma non su questa scelta . Ci sono aziende molto piu grandi , che hanno abbandonato questo paese . Pagare piu di 50% di tasse non da gusto a nessuno !
Se il governo pensa di risolvere i problemi di questo paese , aumentando le tasse , scappano tutti e non solo le aziende straniere .
Il discorso è piu complesso , e non viene da fuori come vogliono farci credere .
 
Io sarei curioso anche un po' defilato di inserire un altro problema dovuto a queste scelte.
Un cliente premium con tutto l'abbonamento che ha un servizio appunto definito di qualita'
alza la cornetta e parla con un operatore Albanese.

Per chi ha studiato marketing o economia dovrebbe sapere che e' un idiozia.
E' il front office della societ..........[CUT]

Che cambia se parlo con un operatore Albanese-cinese-inglese-nigeriano-italiano ecc?
Se parla la lingua e fa bene il suo lavoro , per l'azienda e solo un bene e non crea nessun problema per l'immagine . Ma poi stiamo parlando di SKY!
 
Io sono convinto che i candidati italiani per il lavoro di operatore call center siano o laureati che vivono quel lavoro come un ripiego (con conseguenti frustrazioni e lamentele per stipendio basso e ritmi elevati) o persone che non sono nemmeno state capaci di prendersi una laurea italiana, e qui vi risparmi cosa ne penso.

Conclusione: sarà mica che un albanese che lavora in un call center è più contento e forse capace di un suo omologo italiano?

Tornando all'impego di immigrati come alternativa alla delocalizzazione (e quindi alla metafora del far ristrutturare il bagno in Albania piuttosto che impiegare qui manodopera albanese) ho la sensazione che (1) questi lavoratori tendano ad adagiarsi agli usi e costumi locali [specie nel settore artigiano, parlando del metaforico bagno] e (2) comunque stando qui si opera sotto l'ombrello di quel coacervo di norme, usi, gravami, atteggiamenti collettivi che è parte del problema e da cui l'imprenditore (Sky, nello specifico) se può cerca di liberarsi per recuperare il controllo della propria impresa.
 
Ultima modifica:
Sarebbe da chiedere a loro. Magari a chi con quel lavoro contava per arrivare a fine mese. Sinceramente dieci anni fa quando presi la mia laurea in economia li facevamo e si sentivano fare certi discorsi sul fare o no certi lavori. Francamente oggi non trovo no mi e' capitato di trovare amici che rifiutano. Anzi ci contano. I tempi purtroppo cambiano....
 
Top