Sahira ha detto:In realtà ho qualche dubbio che possa essere così: la programmazione sarà certamente differente rispetto ai canali già esistenti, ma di nuovi "contenuti" non sarei così sicuro: se hai già il pacchetto sport+calcio dubito che possano trovare match (di quale sport ?) di cui hanno i diritti di trasmissione e non trasmettono già.
Infatti per questo ho detto "in gran parte". Ovviamente non potranno tramettere in HD partite che non fanno vedere in risoluzione SD. Potrebbero però creare un canale con eventi scelti da includere nel pacchetto HD, senza legarlo al pacchetto "Sport", ad esempio.
Sahira ha detto:Per il cinema i film immagino saranno quelli di cui hanno i diritti e che trasmettono nei canali del pacchetto cinema: di questi suppongo trasmetteranno quelli disponibili in hd nativo (spero non si mettano a fare upscaling......quello posso farlo già io come chiunque dotato di htpc o lettore dvd evoluto).
Beh, qui sarebbe molto più facile (e forse obbligato, come dico più sotto) creare un canale "Cinema HD" originale e d'appeal. Basterebbe che trasmettessero in alta definizione e in formato originale, i film classici e blockbuster, oltre che le prime di SkyCinema, magari ad orari diversi e in giorni diversi. Avresti così la possibilità di avere ogni segna qualche classico e qualche film nuovo, facendo un "ripasso" della storia recente della cinematografia in alta definzione, ottenendo anche un canale extra rispetto a Cinema 1, 3, 16:9, ecc. ecc.
Oltre che facile, creare un canale HD di cinema penso anche che sia una sorta di strada obbligata per ragioni "logistiche". Il materiale dovrà essere interamente in HD e se questo fosse solo una duplicazione del canale, dico a titolo di esempio, di Cinema1, questo vincolerebbe la programmazione del canale in bassa risoluzione a quella del canale in alta risoluzione, determinando minor scelta per il pubblico che non ha il pacchetto HD.
La stessa cosa si deve dire per un eventuale National Geographics HD o un Discovery HD, che dovrebbero essere forzatamente diversi da quelli oggi in onda, sempre per la scelta del materiale. Non penso che NG e i canali di Discovery oggi trasmettano materiale già interamente disponibile in HD e non penso che potranno, istantaneamente, mandare in onda solo materiale in HD come dovrebbe essere necessario se questi, una volta attivato il servizio, dovessero essere solo dei doppioni dei canali HD.
Non sono se mi sono spiegato...
Sahira ha detto:Personalmente, una delle motivazioni che potrebbe spingermi all'acquisto dell'opzione hd sarebbe anche qualche concerto di musica, sia classica che rock, ripreso in alta definizione.
Infatti... Se fossi un dirigente di Sky attiverei anche un canale "generalista", un po' come era il vecchio Tele+ 1 che trasmetteva telefilm di grande successo, prime TV, film e spettacoli.
Io credo che sarebbe un'idea capace di portare altro pubblico, quello, ed è molto, che non è interessato solo ai film, documentari e sport, ma anche quello che segue i canali di Fox o quelli di Rai Premium... Ad esempio, negli USA il David Letterman da alcuni mesi è già ripreso in HD e diversi telefilm passano già in HD sulle TV americano e Giapponesi