sky inibirà le registrazioni di film con dvd-rec: vi risulta?

Ragazzi ciao e riporto la mia, sperando di aver azzeccato post visto che sono abbastanza 'gnurant in materia. L'altra sera registravo un programma da sky con il mio dvd/hd recorder pioneer e ad un certo punto mi è comparsa la scritta "la trasmissione contiene materiale protetto" (o cmq molto simile) e mi ha messo in pausa la registrazione. Alla fine dello spezzone protetto la registrazione è ripartita.:cry:
PAURA!! Anche a me è venuta la paura che Murdoch in un futuro non troppo remoto ne faccia largo uso e la cosa mi farebbe alquanto :mad: :mad: :mad:

p.s. per la cronata stavo registrando su fashiontv il backstage del calendario della Lodo e la parte protetta è arrivata durante la pubblicità di un locale in Svizzera pieno di donzelle carine:oink: :sbav:

Cià.

Pompone ha detto:
ad un certo punto mi è comparsa la scritta "la trasmissione contiene materiale protetto" (o cmq molto simile)
Ciao!
Non e' che forse il significato del messaggio era "contiene materiale hard e/o vietato ai minori"? :eek:
Mi sembrerebbe un po' curioso proteggere la registrazione di spot pubblicitari.
Hai attivato qualche sistema di content rating?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

No, non ho attivato nessun filtro...figurati:D . Il punto in cui mi da il messaggio non è tanto uno spot puro e semplice, ma un filmatino con le tipe che fanno la lapdance...mi sembra che il posto si chiami pink paradise o qualche cosa del genere:) (lo so sono un maialo:D ed è anche l'unica volta che mi è capitata una cosa del genere...tant'è che sono rimasto stupito anche io. Questo filmatino cmq è ricorrente e tutte le volte fa lo stesso scherzo (ho riprovato in seguito spaventato dalla cosa).
Anche a me sembra strano anche perchè sono collegato con la scart in uscita dallo sk@box a noleggio, però può darsi che sia una cosa dipendente dal mio recorder.
Se qualcuno vuole fare la prova cmq verso 1/2 notte lo fanno spesso su fashiontv...:oink:
Cià.

Comportamento strano, anche perchè come è già stato detto, solitamente si protegge una trasmissione, non la pubblicità.

Inoltre sei collegato in analogico, quindi cose strane di ultima generazione non ne passano.

Credo che il problema sia, anche questo già ipotizzato, nel contenuto particolare del materiale, inteso come argomento, per cui scatta la protezione per i minori o simili.

Prova a ricontrollare i vari menu (anche nel decoder, non si sa mai), per vedere se c'è una voce per fissare il livello di protezione, magari è inavvertitamente inserito.

Non mi sono mai posto il problema di come funzioni tale protezione, per cui non so darti una risposta tecnica sul come ciò possa avvenire nel tuo caso.

Ciao

Purtroppo avevo già controllato i menu del decoder e del pio, ma solo sul primo ci sono e sono disattivati, anche perchè altrimenti non riuscirei neanche a vederlo il programma (cosa che invece mi permette di fare normalmente). Inibisce proprio la registrazione tant'è che se metto il timer di registrazione, lui fa la pausa proprio su quello spezzone di filmato per poi continuare e alla prima accensione del pioneer questo mi ricorda che è stato registrato un filmato "mozzo" di una parte perchè erano presenti aree protette da registrazione.
Concordo sul fatto che la cosa è molto strana, ma vi garantisco che non me la sono sognata.

Cià

eragon ha detto:
Si', questo e' vero per i segnali video di sorgenti analogiche come le VHS, ma sul materiale video digitale come i DVD non ci sono "interferenze" miscelate all'interno dello stesso stream video, tanto che sui PC basta un semplice player DVD software "non allineato" open source, oppure qualche piccola manipolazione dei driver della scheda video per eliminare il Macrovision "alla fonte", senza necessita' di alcun rimaneggiamento dello stream video digitale originale. Questa possibilita', se non erro, dovrebbe forse essere stata sfruttata soprattutto in passato dagli utilizzatori di VPR CRT e di HTPC.

esatto, la macrovision è sui lettori o sui decoder, ma si attiva solo se c'è una specifico "flag" nel flusso video. questa flag si può disabilitare via software (HTPC) o in caso di copia (es del DVD, che in copia si può anche dezonare elimando il flag della zona)

provate a copiare un DVD dall'uscita analogica con un VHS o un recorder HD o DVD recorder..., ma se ne fate una copia eliminando la macrovision, potrete farvi poi tante copie anche con il vostro VHS e simili

purtroppo non è vero che i recoder digitali non riconoscano la macrovision dato che la protezione viene comunque riconosciuta dal lettore nel flusso video ANALOGICO: invece di avere disturbi video i RECORDER hanno un circuito di protezione interno che inbisce direttamente la registazione dei video analogici con macrovision (basta vedere i manuali del recorder panasonic, philips e piooner dove si parla del diritto di copia e dei dischi protetti.)

e purtroppo sembra che SKY abbia montato questa protezione sul MYSKY per cui tutto ciò che esce dall'Hard disk contiene la macrovision,

per cui si può registrare in diretta ma non riversare da HD, neanche in analogico, perchè è il recoder che rifiuta di copiare il video protetto che esce dall'HD con la macrovision

per eliminare la protezione si dovrebbe intervenire o sul MYSKY o sul RECORDER (ma non saprei proprio come ...)

altra ipotesi da verificare è il fatto che la macrovision non dovrebbe funzionare sull'uscita RGBs ma è tutto da dimostrare

sul fatto che il MYSKY abbia il circuito che inserica la macrovision non c'è quasi dubbio dato che la stessa SKY lo ammette, quello che non è sicuro è se effetivamente tutto ciò che viene registrato sul HD sia protetto contro la copia, anche in analogico oltre che certamente in digitale (non c'è uscita digitale e comunque il contenuto dell'hard disk è criptato)

sullo SKY box la macrovision dovrebbe attivarsi solo per i film in PPV ma non è detto che con il lancio del MYSKY non venga estesa a tutta la programmazione in modo da costringere tutti a dotarsi di MYSKY per registrare ... ma la mia è solo una pura illazione :mad: ... vedremo ...

se c'è qualcuno con il MYSKY attivo che può fare una prova da HD a DVD o altro HD recorder in composito e in RGB avremo la risposta definitiva.

ciao BOH?

BOH sullo SKY box la macrovision dovrebbe attivarsi solo per i film in PPV ma non è detto che con il lancio del MYSKY non venga estesa a tutta la programmazione in modo da costringere tutti a dotarsi di MYSKY per registrare ... ma la mia è solo una pura illazione :mad: ... vedremo .. [/QUOTE ha detto:
Se veramente le cose andranno così è la volta buona che mi decido a risparmiare 40€ al mese...tanto più che ormai ST è agli sgoccioli:mad:
Avrei speso 1000€ in un paio di anni per niente (CI e HDrec).

Cià.

Pompone ha detto:
Se veramente le cose andranno così è la volta buona che mi decido a risparmiare 40€ al mese...tanto più che ormai ST è agli sgoccioli:mad:
Avrei speso 1000€ in un paio di anni per niente (CI e HDrec).

Cià.

Io me lo sentivo che il canguro stava tramando nell'ombra.
Con tanti saluti agli eurozzi spesi per il dvd-rec, proprio come per i decoder seca. Menomale che non l'ho comprato.

Se non fosse per il calcio, li manderei proprio...

eragon ha detto:
Si', questo e' vero per i segnali video di sorgenti analogiche come le VHS, ma sul materiale video digitale come i DVD non ci sono "interferenze" miscelate all'interno dello stesso stream video, tanto che sui PC basta un semplice player DVD software "non allineato" open source, oppure qualche piccola manipolazione dei driver della scheda video per eliminare il Macrovision "alla fonte", senza necessita' di alcun rimaneggiamento dello stream video digitale originale. Questa possibilita', se non erro, dovrebbe forse essere stata sfruttata soprattutto in passato dagli utilizzatori di VPR CRT e di HTPC.

Ottimo Eragon, hai colmato le mie lacune sul Macrovision applicato al digitale. Il bello è che uso l'htpc e pure il CRT, ma non mi ero mai preoccupato di questo aspetto :D

byezz

ciao a tutti

per evitare fraintendimenti chiarisco che attualmente risulta che non ci siano limitazioni alla registrazione dall'uscita analogica sia dello skybox che del mysky sia in diretta sia dall'HD.

è certo però che all'inteno del mysky c'è il circuito macrovision per cui se vorrà SKY potra impedire che i recoder e i VHS registrino dall'uscita analogica per cui l'unico modo per registrare (solo su HD) sarà usare il MYSKY.

le prove attuali sul MYSKY sono discordanti dato che alcuni riescono a registrare perfettamente dal MYSKY e altri no: potrebbe dipendere dal recorder (che inibisce o no la registrazione protetta) o dal MYSKY che "protegge" solo alcuni programmi.

SKY continua a difendersi dicendo che il servizio offerto è quello della visione e non della registrazione. se vuoi registrare allora paghi il servizio MYSKY che tutela il copyright avendo tutta una serie di limitazioni. ma finora SKY non è mai arrivata a impedire veramente la registrazione da uscita analogica anche se sia lo SKYBOX sia certamente il MYSKY sono predisposti per questo e (purtroppo) anche molti recorder di marca (come risulta chiarissimo dai manuali).

ciao
BOH?

Ciao ragazzi,

scusate ma ho letto molto velocemente il 3ad per cui rischio di dire cose già dette....

La questione non credo riguardi in particolar modo SKY o il satellite. Il fatto è che nei DVD Recorder (con o senza Hard Disk) recenti non si registra materiale protetto. Ad esempio con il mio dvd recorder LG non posso riversare da DVD ad Hard Disk un titolo "ufficiale" acquistato. Anche alcune cassette VHS non sono riuscito a riversarle via SCART: esce proprio un messaggio del tipo "materiale protetto, copia non possibile".

Come probabilmente molti sanno, la cosa è aggirabile con appositi software (tipo DVD Decrypter), ed è -credo- legale farsi una copia per non rovinare l'originale.

Ciò detto, anche a me era arrivata la voce che in vista dell'avvio di trasmissioni in alta definizione, SKY ed altri avrebbero deciso di trasmettere i film "come se" arrivassero da un DVD originale, per cui i registratori si rifiuterebbero di registrare.... ma non so se questo sia tecnicamente possibile e non so se la voce sia sensata.

M.

marble ha detto:
ma non so se questo sia tecnicamente possibile e non so se la voce sia sensata.

M.

Tecnicamente possibile lo è...è da mò che vi stò dicendo che con il pioneer che ho io, anche se solo nel caso che vi ho scritto sopra, il segnale proveniente da scart rgb dallo skybox non viene registrato.
Ieri sera giusto per essere sicuro di tutto ho ricontrollato tutti i parental control del mondo ma erano tutti disattivati:cry: quindi la tecnica è già esistente, c'è solo da sperare che non venga applicata...altrimenti:nera:

Cià.

marble ha detto:
... anche a me era arrivata la voce che in vista dell'avvio di trasmissioni in alta definizione, SKY ed altri avrebbero deciso di trasmettere i film "come se" arrivassero da un DVD originale, per cui i registratori si rifiuterebbero di registrare.... ma non so se questo sia tecnicamente possibile e non so se la voce sia sensata.

M.

Però, ora che ci penso, sono tra i pochi possessori di un decoder tele+ aggiornato a nds (da sky). Chissà se in questo caso le cose cambiano?

Io i film di Sky che vedo attraverso il mio Common Interface li posso registrare e li registro tutti sul mio dvd recorder LG 7900(ovviamente anche sul dvd oltre che sul HD) .
Per ora l'unica limitazione che ho trovato è stato che non mi ha lasciato duplicare su dvd alcune vhs che contenevano films originali...

Forse il fatto che sia capitato durante una pubblicità sta a significare che stanno facendo dei test (immaginando che nessuno si lamenta se non viene registrata la pubblicità)

Se la cosa va in porto, è evidente che sarà un punto a favore dei mediacenter, sui quali sarà certamente possibile caricare una sorta di DVD Decrypter in tempo reale per le registrazioni...

M.

Oppure vedendola positivamente può anche voler dire che è la catena di locali pubblicizzati che non vuole che il programma venga registrato e impone la "criptazione" del segnale...e magari il sig. sk@ non porrà mai in essere tali limitazioni...penso forse troppo positivo vero?:(

Cià.

mi sembra più probabile che le catene di distribuzione cinematografica impongano alle TV di criptare il segnale per tenere alto il mercato degli Home Video....

Bè ho voluto fare un pò l'ottimista:eek: Cmq non è che ci guadagnino molto...io registro qualcosa per cui ho già pagato l'abbonamento. Se non posso registrare me lo guardo in diretta oppure ciccia e non lo guardo. Se non riesco a registrare e neanche a vedere...allora disdico l'abbonamento e che si f*****o.:mad:

Cià.

Premetto che le mie conoscenze si fermano a quanto accennato sul manuale :)
Sul manuale del mio Panasonic, appunto, si parla di vari tipi di protezione tra cui la sola scrittura su HD senza la possibilità di riversare su DVD e anche la possibilità, una volta registrato, di guardare il programma una volta sola (una sorta di ppv differita).

Se mai dovesse entrare in funzione la protezione mi auguro che per lo meno ci lascino registrare su HD.

marble ha detto:
mi sembra più probabile che le catene di distribuzione cinematografica impongano alle TV di criptare il segnale per tenere alto il mercato degli Home Video....

Molto, ma molto, ma molto, probabile. Anzi probabilissimo.
Magari, c'è un accordo anche con i maggiori produttori di dvd-rec. Prima glieli fanno vendere e saturano il mercato, poi criptano il tutto e buona notte al secchio.