PynkyZ ha detto:Dubito che funzioni così: secondo il mio parere tutto avviene all'interno del decoder, che è preimpostato a fare vedere HD solo via HDMI previo HDCP, e formato SD solo sulle Scart...il demuxer Mpeg2/4 non ha problemi a riconoscere tra i vari formati...se fosse all'interno degli ECM...
E' chiaro che il decoder di Sky Italia, che NON HA le component, funzioni così, perchè dato che dalla Scart esce sicuramente solo in SD, non c'è in questo caso il problema del decidere se riscalare o meno, per cui esce in HD dalla HDMI se dall'altra parte c'è un apparecchio compatibile HDCP, altrimenti non esce proprio, mentre dalla Scart esce un segnale automaticamente riscalato in SD dal chip video.
Il discorso del flag riguarda gli apparecchi che HANNO le component e che POSSONO uscire in HD da queste, non credo esista un decoder Sat HD con uscite component che esce SEMPRE in HD dalle component (indipendentmente dal flag), nè al contrario esista un decoder Sat HD che non esce MAI dal component in HD. E' ovvio che ci deve essere un flag che deve per forza essere presente nel flusso dati, l'ECM era un esempio, ma può benissimo essere da qualche altra parte, magari assieme ai dati della EPG (Sky, ad esempio, usa delle estensioni proprietarie alla EPG standard del DVB).
Il discorso comuque riguarda solo cosa fanno i decoder NON Sky, che hanno le component e quindi hanno il problema di dover eventualmente rispettare un flag. Quello di Sky, non avendole, deve solo rispettare l'HDCP sull'HDMI e ovviamente scala sempre in SD sulla Scart.
Comunque, sarei felicissimo di sbagliarmi, e magari non esiste nessun flag, e magari usando un Humax vedi Sky in HD anche in analogico, resta il fatto, comunque, che chi ha bisogno delle component per forza deve:
- pagare 99 euro di cauzione per il decoder di Sky e non usarlo
- comprarsi un altro decoder, diciamo 399 Euro
- comprare una Dragon Cam o simili, sapendo che comunque non è supportata ufficialmente, e quindi potrebbe anche smettere di funzionare prima o poi.