Sky Hd non avrà un'uscita component: protestiamo

PynkyZ ha detto:
Dubito che funzioni così: secondo il mio parere tutto avviene all'interno del decoder, che è preimpostato a fare vedere HD solo via HDMI previo HDCP, e formato SD solo sulle Scart...il demuxer Mpeg2/4 non ha problemi a riconoscere tra i vari formati...se fosse all'interno degli ECM...

E' chiaro che il decoder di Sky Italia, che NON HA le component, funzioni così, perchè dato che dalla Scart esce sicuramente solo in SD, non c'è in questo caso il problema del decidere se riscalare o meno, per cui esce in HD dalla HDMI se dall'altra parte c'è un apparecchio compatibile HDCP, altrimenti non esce proprio, mentre dalla Scart esce un segnale automaticamente riscalato in SD dal chip video.

Il discorso del flag riguarda gli apparecchi che HANNO le component e che POSSONO uscire in HD da queste, non credo esista un decoder Sat HD con uscite component che esce SEMPRE in HD dalle component (indipendentmente dal flag), nè al contrario esista un decoder Sat HD che non esce MAI dal component in HD. E' ovvio che ci deve essere un flag che deve per forza essere presente nel flusso dati, l'ECM era un esempio, ma può benissimo essere da qualche altra parte, magari assieme ai dati della EPG (Sky, ad esempio, usa delle estensioni proprietarie alla EPG standard del DVB).

Il discorso comuque riguarda solo cosa fanno i decoder NON Sky, che hanno le component e quindi hanno il problema di dover eventualmente rispettare un flag. Quello di Sky, non avendole, deve solo rispettare l'HDCP sull'HDMI e ovviamente scala sempre in SD sulla Scart.

Comunque, sarei felicissimo di sbagliarmi, e magari non esiste nessun flag, e magari usando un Humax vedi Sky in HD anche in analogico, resta il fatto, comunque, che chi ha bisogno delle component per forza deve:


- pagare 99 euro di cauzione per il decoder di Sky e non usarlo

- comprarsi un altro decoder, diciamo 399 Euro

- comprare una Dragon Cam o simili, sapendo che comunque non è supportata ufficialmente, e quindi potrebbe anche smettere di funzionare prima o poi.
 
PynkyZ ha detto:
Il Dreambox 8000 con supporto Mpeg4+Dvb-S2 dovrebbe uscire fine estate-inizi autunno...

Hai maggiori informazioni ? Io ho il 7000, e visti i servizi resi, un 8000 in MPEG4 è da prendere a occhi chiusi...
 
Solo la data del rilascio per il Dreambox8000...appunto: di certo non costerà poco. Probabilmente avrà il doppio tuner...
In quanto al resto, sono pronto a scommettere 10€ che SkyHD funzionerà in HD su uscita component negli altri decoder (tipo Humax HD2000 CI) con Cam adatta per supportare carte NDS (ufficialmente non ci sono tali Cam, ma sappiamo bene più o meno tutti che invece ce ne sono)...Il "flag" per me può essere solo interno al decoder Sky, ma mettendo anche caso che fosse via EPG, in un decoder che non supporta l'EPG Sky la flag verrebbe ignorata...
 
PynkyZ ha detto:
Il "flag" per me può essere solo interno al decoder Sky, ma mettendo anche caso che fosse via EPG, in un decoder che non supporta l'EPG Sky la flag verrebbe ignorata...

Sempre che il flag non funzioni da "permesso", invece che da "divieto", come stiamo ipotizzando. Cioè: il decoder visualizza in HD solo se il flag c'è, altrimenti visualizza in SD.

Comunque, anche la EPG proprietaria è una supposizione, ma sono sicuro che, o nel flusso MPEG4 vero e proprio, oppure nei dati del DVB-S2, c'è sicuramente spazio per trasmettere il flag.

Altra possibilità: il flag potrebbe essere lo stesso del Macrovision, per cui potrebbe essere automaticamente inteso che, se una trasmissione ha il flag del Macrovision, il decoder allo stesso tempo aggiunge la protezione Macrovision sulla Scart e scala l'uscita in SD sulle component.
 
virtuali ha detto:
Sempre che il flag non funzioni da "permesso", invece che da "divieto", come stiamo ipotizzando. Cioè: il decoder visualizza in HD solo se il flag c'è, altrimenti visualizza in SD.

Comunque, anche la EPG proprietaria è una supposizione, ma sono sicuro che, o nel flusso MPEG4 vero e proprio, oppure nei dati del DVB-S2, c'è sicuramente spazio per trasmettere il flag.

Altra possibilità: il flag potrebbe essere lo stesso del Macrovision, per cui potrebbe essere automaticamente inteso che, se una trasmissione ha il flag del Macrovision, il decoder allo stesso tempo aggiunge la protezione Macrovision sulla Scart e scala l'uscita in SD sulle component.


Dov'è che si dice che SkyHD sarà in DVB-S2? Di sicuro in DVB-S2 non c'è "spazio" giacché è solo uno standard di trasmissione satellitare, non un linguaggio a sé stante: molto simile al DVB-S in verità, cambiano solo l'algo di FEC e ci sono alcuni tipi di modulazione supplementari (e anche valori supplementari di rolloff, vabbeh). Non ci sono "segnali" o flag in più rispetto al DVB-S, e il DVB-S non aveva flag come supponi tu...e per quel che ne so, il Macrovision è "aggiunto" dagli apparati ricevitori, non è insito nel flusso dati DVB-S...

Un po' offtopic: mi chiedo se qualche provider penserà mai di usare WV9 come codifica video (con DVB-S2 questa possibilità esiste).
 
virtuali ha detto:
ma sono sicuro che, o nel flusso MPEG4 vero e proprio, oppure nei dati del DVB-S2, c'è sicuramente spazio per trasmettere il flag.
Esatto, la cosiddetta flag dovrebbe essere presente all'interno del transport stream di dati, e quella scelta dalla FCC e' chiamata "ATSC flag"

Dal documento FCC, pag. 7:

The ATSC flag itself represents a series of bits, several of which define the descriptor tag and length with others reserved for “optional additional redistribution control information that may be defined in the future.” The BPDG Final Report anticipates that demodulators in DTV broadcast reception equipment would recognize the presence of the ATSC flag and then signal the device to output the marked content to connectors associated with approved content protection or recording technologies. In order for a flag-based protection system to work, therefore, all demodulators used in DTV broadcast reception equipment would need to have the ability to recognize and give effect to the ATSC flag and a list of approved content protection and recording technologies would need to be developed.
Per la definizione delle specifiche della flag ATSC che e' stata adottata dalla FCC per l'HDTV: Documento ATSC

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Chiedo perdono ,ma cosa c'entra ATSC (sistema americano) con DVB? Inoltre il documento ATSC fa riferimento a "Terrestrial and Cable broadcast"...non satellite.
 
PynkyZ ha detto:
Chiedo perdono ,ma cosa c'entra ATSC (sistema americano) con DVB? Inoltre il documento ATSC fa riferimento a "Terrestrial and Cable broadcast"...non satellite.
Se leggi il documento dell'FCC capisci...
Quel documento e' la base di tutti gli standard HDTV ed e' referenziato dovunque si parli di HD.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Il fatto che sia referenziato non vuol dire che sia ottemperato "tale e quale". Infatti non mi risulta che "l'ATSC flag" sia mai stato usato da alcun provider europeo: non mi risulta che Premiere lo usi, non mi risulta che SkyUK lo usi, quello o qualcosa di similare. Inoltre è un flag che comunica all'apparato ricevente la natura "protetta" dello stream, e quindi l'apparato deve trattarlo in un dato modo specificato: non è una criptazione, né un vincolo stretto: infatti è possibile pensare ad un apparato che ignori la flag e sia comunque in grado di riprodurre il flusso (e nel documento questa possibilità è menzionata): questo ovviamente non risponderebbe alle aspettative alla base del documento FCC, ma questo documento non ha valore legale al di fuori degli USA...(tra l'altro si nota nel documento stesso che il sistema ATSC Flag non è stato accettato come veramente valido da tutti, anche per la possibilità di essere bypassato proprio usando output analogici).
 
Ultima modifica:
PynkyZ ha detto:
e per quel che ne so, il Macrovision è "aggiunto" dagli apparati ricevitori, non è insito nel flusso dati DVB-S...

No, basta leggere il manuale del decoder di Sky, per capire che deve per forza esserci un flag per il Macrovision, visto che dicono espressamente che, a seconda della trasmissione, potrebbe non essere possibile registrare un programma usando un eventuale apparecchio esterno collegato alle uscite analogiche (vcr, dvd-r, etc.)

Quindi, nonostante è ovvio che la protezione Macrovision in sè (cioè il disturbo nelle linee dell'overscan) la aggiunge il ricevitore, il FLAG che dice al ricevitore se è il caso di attivarla o meno, non può essere che nel flusso dati, altrimenti non sarebbe possibile abilitarlo a piacere a seconda della trasmissione.
 
Cercando ulteriormente in giro, ho trovato che lo standard proposto si chiama DVB-CPCM:

http://www.dvb.org/technology/dvb-cpcm/

Nel PDF allegato, a pagina 79-80, c'è una tabella molto estesa su tutte le possibilità relative al discorso copie, altro che singolo flag...

la parte che ci interessa:

Export Beyond Trust - Content may be Exported to an Untrusted Space.

Disable Analogue SD Export - Export of standard definition analogue content is prohibited.

Disable Analogue SD Consumption - Output of standard definition analogue content for consumption is prohibited.

Disable Analogue HD Export - Export of high definition analogue content is prohibited.

Disable Analogue HD - Consumption Output of high definition analogue content for consumption is prohibited.

Image Constraint - Constrain image resolution of high definition analogue outputs and Export to an Untrusted Space.

Lo standard è proposto principalmente dalla Walt Disney e...

.

.

lo avrete già intuito:

"The DVB Content Protection Technical (CPT) sub-group of the Technical Module, lead by Chris Hibbert of Walt Disney TV International, has produced the first three elements of the specification working to the Commercial Requirements produced by the Content Protection sub-group of the Commercial Module, lead by Giles Godart-Brown of BSkyB"

.
 
Il DVB-Cpcm non è ancora uno standard, e non fa parte del Dvb-S2 (e tenendo conto che il DVb-S2 è già fissato, dubito che ne farà parte...probabilmente in DVB-S3, o DVB-C2 o DVB-T2, o DVB-H forse).
 
La teoria della Cospirazione

Lo ripeto anche qui: le majors non vogliono l'hd che esca fuori da altre uscite che non siano DIgitali HDCP contented...

l'Xbox 360 lo permette si, ma non quando legge i film: non li scala a 720p così come ogni altro lettore sul mercato...

Per le nuove sorgenti: esiste la minaccia del Content token o come diavolo si chiama il quale prevede dalla uscita component il downscale a SD..:boh:

sti porci arraffoni delle major americane non solo ci propinano porcate a profusione(saranno anni che non esce un bel film, ma solo baracconate), distruggendo il mercato mondiale della cinematografia, ma con la scusa della pirateria strozzano i nostri diritti, protetti dalle leggi fatte da chi è stato mandato da loro al potere....


....ecco l'ho detto!:ops:

adesso verranno a cercarmi...:ops2:
 
PynkyZ ha detto:
Il DVB-Cpcm non è ancora uno standard

Il che non vieta per nulla a Sky di negoziare con tutti i fabbricanti di decoder HD (non è che siano centinaia, eh), il fatto che lo standard che hanno proposto loro venga comunque implementato ancora prima che diventi standard. Nessuna azienda che fabbrica i decoder rischirebbe mai di veder sfumare ordini di molte migliaia (se non centinaia di migliaia) di pezzi con Sky, solo per vendere pochissime unità in più alla minoranza di utenti senza ingressi HDMI.

Del resto, abbiamo visto benissimo cosa è successo nei CD Audio. Le protezioni anticopia, per definizione, sono FUORI dallo standard CD-A inventato da Sony e Philips, ma questo non ha certo impedito la commercializzazione su vasta scala dei CD audio protetti.
 
virtuali ha detto:
Il che non vieta per nulla a Sky di negoziare con tutti i fabbricanti di decoder HD (non è che siano centinaia, eh), il fatto che lo standard che hanno proposto loro venga comunque implementato ancora prima che diventi standard. Nessuna azienda che fabbrica i decoder rischirebbe mai di veder sfumare ordini di molte migliaia (se non centinaia di migliaia) di pezzi con Sky, solo per vendere pochissime unità in più alla minoranza di utenti senza ingressi HDMI.

Del resto, abbiamo visto benissimo cosa è successo nei CD Audio. Le protezioni anticopia, per definizione, sono FUORI dallo standard CD-A inventato da Sony e Philips, ma questo non ha certo impedito la commercializzazione su vasta scala dei CD audio protetti.

Quando dico che non è uno standard, dico proprio che non è definito: sono usciti tre diversi paragrafi che riguardano tre diversi aspetti delle specifiche, come bluebook (un bluebook è solo una descrizione, non definitiva, di quello di cui si è discusso e che si è accordato che si intende fare, e come, aperta a terzi per eventuali discussioni, aggiustamenti, aggiunte etc), ne mancano proprio altri due di paragrafi, senza i quali proprio è una cosa che non sta ancora in piedi, come funzionamento. E ci hanno messo 5 anni per arrivare a proporre 3 delle 5 parti che servono...direi che è uno standard totalmente immaturo è un eufemismo, è ancora campato in aria.
 
virtuali ha detto:
Il che non vieta per nulla a Sky di negoziare con tutti i fabbricanti di decoder HD (non è che siano centinaia, eh), il fatto che lo standard che hanno proposto loro venga comunque implementato ancora prima che diventi standard. Nessuna azienda che fabbrica i decoder rischirebbe mai di veder sfumare ordini di molte migliaia (se non centinaia di migliaia) di pezzi con Sky, solo per vendere pochissime unità in più alla minoranza di utenti senza ingressi HDMI.

In mezzo a queste vostre discussioni da scienziati della Nasa mi/vi chiedo: perchè mai Sky dovrebbe affannarsi per prevedere queste fantomatiche nuove protezioni che sarebbero pensate per arginare non forme di pirateria sulla distribuzione dei loro abbonamenti (e in quel caso capisco perfettamente il più che legittimo interesse di Sky e anche le scelte più impopolari che ha preso in passato) ma, bensì, la possibilità che qualche regolare abbonato appassionato di audio/video possa vedere meglio sui propri televisori hd i contenuti che paga profumatamente e che sarebbe disposto a pagare ancor più comprando l'opzione hd.

Continuo, sulla stessa falsariga, a chiedermi, quale sia la scelta strategica che ha spinto Sky Italia a ignorare le uscite component, deludendo moltissimi clienti e andando in direzione opposta alle scelte fatte, proprio per non pedere questi potenziali clienti regolarissimi, dalle Major (che a quanto pare non inseriranno questo fantomatico flag anti-analogico nei titoli blu ray e hd-dvd) e dai principali attori europei del mercato dei contenuti satellitari (Sky Uk in testa !!!).
 
Ultima modifica:
virtuali ha detto:
Sempre che il flag non funzioni da "permesso", invece che da "divieto", come stiamo ipotizzando. Cioè: il decoder visualizza in HD solo se il flag c'è, altrimenti visualizza in SD.

.
Cioè se ho ben capito ........:rolleyes: .......... Ci sarà un chip che fa da bypass a seconda se ho o no il famoso flag ...??:eek: :confused:
ciao
 
si ben, si chiama constant token.....

se c'è la component downscala a 480p se ntsc o 576p se Pal.:boh:

walk on
sasadf
 
Top