Scusate, rispetto le teorie alternative, ed è sicuramente vero che avere una fonte di ottima qualità inficia sull'esito finale della visione, nonché che encodare perfettamente la fonte inficia altrettanto sull'esito finale della visione.
Queste due, però, sono condizioni necessarie ma non sufficienti.
Qualunque trasmissione via satellite necessita di banda, e non c'è un cassio da fare: meno bit-rate dai, più compressa risulterà l'immagine e meno qualitativa sarà la resa finale. Poi la qualità della sorgente e/o dell'encoding può influire su un singolo film o su un singolo evento rispetto alla media qualitativa offerta dal pacchetto di canali. Ma se su una frequenza ci stanno 5 canali, mediamente essi si vedranno comunque peggio di bouquet dove il numero di canali presenti su una stessa frequenza è sensibilmente inferiore. E questa non è un'impressione. E' matematica (o fisica, fate vobis).
E poi, saranno così cogliòni sti inglesi, tedeschi, francesi, americani, giapponesi, scandinavi e persino i coreani (che problemi di spazio non dovrebbero averne, piccoli come sono

), che mettono al massimo 3 canali HD su una stessa frequenza (e spesso solo due, se ci sono canali a contenuti eminentemente sportivi), rimettendoci in soldi di affitto transponder? O ci sarà un motivo?
Fidatevi, il problema generale è quello della banda e del bit-rate. Sui singoli eventi, non escludo (anzi, è probabile) che i master siano di scarsa qualità o encodati male. Ma non su tutti. E, in particolare, rivolto a adso, il football americano era "bellissmo" perché la fonte era ottima e perché fra i 4 canali HD permanenti di Sky, quello sportivo è quello con il più alto bit-rate medio assegnato (circa 15.000 mb/sec, variabili in base alla compressione dinamica). Ma sarà un caso che quando l'han dato in diretta su Sky Sport HD2 la stessa bellissima immagine del giorno dopo squadrettava quando facevano le carrellate sul pubblico, pieno di dettagli (e quindi necessitante di più banda)? O sarà forse colpa del bit rate scandaloso di quel canale?
PS: tenete presente che in parte quelle frequenze verranno utilizzate per una riallocazione dei canali cinema, che per trasmettere in anamorfico necessiteranno di più banda. Su un'altra frequenza andranno i nuovi canali Mediaset Mya, Steel e Joi. Poi, ci saranno nuovi canali +1 e forse forse Nasn per gli sport americani. Spero solo che qualcosa resti anche per l'alta definizione, sennò vado al nuovo quartier generale di Milano Santa Giulia e faccio una strage. Di pixel.
Bye, Chris