Buon giorno,
prima di esporre i fatti mi permetto di evidenziare tali premesse:
ciò che seguirà è squisitamente un confronto tecnico su un difetto che, so per certo, non dipende dalla catena audio/video che posseggo, anche confortato dal fatto che accade su catene audio/video diverse dalla mia.
Inoltre l'impianto d'antenna satellitare risulta calibrato e perfettamente funzionante.
Il problema che Le espongo riguarda l'offerta SkyHD.
Quest'offerta è eccezzionale nella qualità e lo potrebbe diventare presto nei contenuti, almeno ci spero.
Nonostante abbia considerato la qualità eccezzionale, purtroppo la visione di alcuni programmi soffre di un evidente errore di encoding.
In particolar modo, qualsiasi sia il programma trasmesso, in caso di lampi (passaggi dal chiaro allo scuro e viceversa) la qualità dell'immagine è inficiata da macroblocchi visibili per la durata di pochi frames.
Il test più significativo in questo senso si ha quando nel film "Star Wars III la vendetta dei Sith" si combatte con le spade laser e l'inquadratura è prossima ai primi piani.
Si ha un chiaro effetto di memoria dei frames successivi che conservano informazioni di luminosità dei frames precedenti, col risultato di un immagine compromessa.
Gli esempi seguenti sono palesi del difetto:
Frame prima del difetto:
http://img180.imageshack.us/my.php?image=pdvd0001ta0.jpg
Frame del difetto:
http://img100.imageshack.us/my.php?image=pdvd0002tv2.jpg
Chiaramente per poter cogliere il momento ho utilizzato una telecamera, da dove provengono queste immagini.
Consiglio di inviare questo "contatta sky" direttamente al comparto tecnico della messa in onda che può verificare di persona i difetti evidenziati.
Come ultima nota il difetto risulta meno visibile su TV in tecnologia CRT e più visibile su PVR o TV in tecnologia LCD o PLASMA.
Sicuro in una risoluzione del problema, che risulta noto a tutti i possessori di SkyHD che frequentano il forum di AVmagazine, Le porgo i più cordiali saluti.