SKY Cinema HD: Commenti e impressioni

E' gia' stato detto piu' volte da diverse persone ... certo che avete una fiducia :)

http://img201.imageshack.us/img201/6839/transedit3.gif


Sono daccordo su pochi punti chiari evidenziando il problema.
Trovo poco elegante fornire la soluzione del tipo aumentare il bitrate o migliorare ...
Se il problema c'e' e lo si evidenzia non possono far finta di niente.
Poi magari i tempi saranno lunghi , hanno i loro problemi quello che investono deve rientrare e magari gli hanno venduto che quel bitrate e' sufficente e la dimostrazione fatta con immagini un po' statiche.
Se sono in molti a lamentarsi non possono far finta di niente.

IMHO naturalmente.

Ciao :)
Antonio
 
Ripeto che secondo me il problema non è tanto il valore medio del bitrate ma il fatto che ha un valore fisso: questo non va bene se l'encoding in H.264 è fatto in tempo reale (l'encoder non può sapere la quantità di byte presente nella scena successiva, se è magari una scena di forte movimento e contrasti cromatici finisce per "strozzare" la qualità per farla entrare nel bitrate prefissato), ma per un encoding fatto offline non sarebbe un problema (fatto a più passate possibilmente).
 
Sono daccordo.
Penso sia anche difficile la redistribuzione in diretta delle risorse sui quattro canali.
Ma non sono un tecnico ed a ogni ufele' el so' meste'.
Io toglierei lo sport :D
 
ciuchino ha detto:
E' gia' stato detto piu' volte da diverse persone ... certo che avete una fiducia :)
Eh sì, sono più cocciuto di un mulo, anzi di un ciuchino! :D
Forte il "bittometro": i tre canali H264 sono Next, NG e Cinema, mentre quello MPEG2 è Sport, vero?
Forse se trasmettessero tutti i canali in MPEG2 non ci sarebbero problemi, possibile?:confused:
Gli costerebbe 40 mbit in più, vero? :confused:
 
Sto vedendo Lemony Snicket su Sky cinema HD:la migliore qualita' video vista finora,inferiore solo ai film di animazione,in particolare Shark Tale:cool:
 
superfess ha detto:
L'unico modo per poterli farli sparire o diminuire potrebbe essere usare un processore esterno tipo il VP20, ma penso che nanche lui risca a reinventarsi il dettaglio originale.

Ciao Superfess,

Mi hai dato lo spunto per aggiungere un ulteriore dato al mio discorso:

In effetti nella mia catena video è presente anche un processore video, non sarà un VP20 o un Crystalio II, è un "misero" DVDO iSCAN HD+ ma non sembra risolvere praticamente nulla (riguardo gli squadrettamenti).

Vorrei inoltre sfruttare questa occasione per invitare chiunque abiti in zona Roma o dintorni, a vedere personalmente a casa mia il problema, soprattutto chi dice di non averlo, e non lo dico con tono polemico, magari con tono di sfida...:D

Se vi interessa contattatemi in mp.

Ciao.
 
Dimenticavo di aggiungere una cosa:

Prima che iniziasse la programmazione di SkyHD, guardavo molto spesso il promo che c'era sul canale HDFORUM della televisione HD francese:

Beh lì qualsiasi scena ci fosse, anche una scena particolarmente "mossa" di Charlie's Angels II, non mostrava ASSOLUTAMENTE nessun problema!

Qualcuno l'ha visto oltre me?

Certo fa riflettere...:confused:

grazie.
 
ciao john! finalmente qualcuno che mi capisce (tra parentesi in questo momento sto facendo delle prove di esportazione dei miei video HDV e sto ottenendo dei buoni risultanti di deinterlacciamento...)


Curiosità, quanto hai pagato DVDO iSCAN HD+?

Immaginavo che i processori non facessero miracoli per gli artefetti. Dimmi il tuo iscan prende il seganale 1080i e te lo rida 1080p?

contatta anche te SKY!
 
Qualche post sopra ho "postato" l'immagine della richiesta a Sky di cambiare il decoder, causa squadrettamenti.

Ieri sera mi hanno contattato dicendomi che il problema, secondo loro, e' la scarsità del segnale. Bene penso io, finalmente ammettono che la qualità delle trasmissioni Hd è alquanto discutibile.!!! Purtroppo, per "scarsità" di segnale intendono poco segnael ricevuto dalla parabola:eek: .Peccato che l's-meter del decoder segnali segnale e qualità al 100%........:cry:

Soluzione: mi cambiano il decoder con un Amstrad:confused: .

Domani mattina vediamo cosa succede parlando con i "tecnici" dello Skycenter.......Mi auguro buona fortuna da solo....
 
ciuchino ha detto:
Non so se è cambiato qualcosa ultimamente nel bitrate o se dipende da altro... ma qualcosa di differente nella trasmissione dei canali c'è.
Lo vedo in modo netto tra Next e NG: provate a vedere quando trasmettono la clip della pubblicità HD (per intenderci quello che ha come logo "SKY HD"); si vede nettamente che le stesse scene su NG sono decisamente migliori di quelle su Next (es: i calciatori della nazionale che saltellano mentre cadono i coriandoli, la coda dell'aereo che passa sopra la duna di sabbia...).
Il difetto non appare come il reticolo che capita su CinemaHD; sembra pià uno sfaldamento dell'immagine in orizzontale...
Questo problema non può dipendere dall'impianto, evidentemente :)
 
superfess ha detto:
Curiosità, quanto hai pagato DVDO iSCAN HD+?

Immaginavo che i processori non facessero miracoli per gli artefetti. Dimmi il tuo iscan prende il seganale 1080i e te lo rida 1080p?

QUOTE]

Ciao Superfess,

E' da un pò che l'ho preso e al tempo lo pagai 1010,00 E compresa la spedizione, dalla Germania ovviamente :D .
Devo dire che era un ottimo prezzo, non so adesso a quanto si trova.

Qualsiasi sia il segnale in ingresso il DVDO lo porta fino a 1080p anche se io lo faccio uscire in 720p per mappare 1:1 il mio vpr, e ho configurato il decoder HD su ORIGINALE.

Il mio DVDO non fa miracoli per i problemi di Sky HD ma vorrei però aggiungere che anche se un processore video riuscisse a risolverli sarebbe assurdo essere obbligati a comprarne uno, visti i prezzi scoraggianti, per vedere bene...

Ribadisco: Qualcuno ha visto le immagini del promo che andava in onda su HDFORUM tempo fa?
Beh, con il mio vpr LCD non avevo alcun problema di "squadrettamenti o altro" quindi mi sentirei di escludere che la tecnologia LCD ne sia la causa (IMHO).

grazie.
 
superfess ha detto:
.. secondo me in SKY pensano che stanno dando un servizio eccellente e si sono gia' seduti sugli allori......

Sottoscrivo, ne sono convinto anch'io.
E' il problema di non avere un contatto diretto coi clienti: basterebbe dare una scorsa a questo forum per ricredersi compeltamente :D

D'altra parte se le lamentele rimangono confinate ai forum e non arrivano alle orecchie giuste...

Non so se qualcuno di voi abbia letto il numero di ottobre della rivista "Satellite" (emanazione diretta di SKY); a proposito dei noti problemi di autenticazione fallita scrivono:
>E' arrivata *qualche* segnalazione su TV HD *di prima generazione* che mostravano *qualche* problema nella ricezione del segnale< :D :D :D
 
viganet ha detto:
D'altra parte se le lamentele rimangono confinate ai forum e non arrivano alle orecchie giuste...

Parere mio: ci "sentono" col portafogli quindi l'unico modo di far capire Sky che l'attuale situazione è inaccettabile è annullare l'abbonamento HD.

Scelta radicale, mi rendo conto, però finché gli utenti pagano, "lasciate che si lamentino"... :mad:

Ciao!
Marco
 
John McClane ha detto:
Ribadisco: Qualcuno ha visto le immagini del promo che andava in onda su HDFORUM tempo fa?

Confermo. I promo di HDForum (compreso quello con le Charlie's Angels) si vedeva molto bene, senza squadrettamenti o altro.

D'altra parte avevo letto che HDForum non aveva un bitrate altissimo (tanto che a detta di tutti le partite dei mondiali erano qualitativamente MOLTO superiori rispetto ai promo di HDForum).

Per quanto il decoder sia migliorabile, ho la netta impressione che il problema sia alla fonte (il master, o la trasmissione). Ovviamente ci saranno impianti che i quadretti li soffrono più di altri (per questione di pollici ma non solo).

M

p.s.
Il FILM IMAX sulle grotte della Groenlandia e del Messico un paio di sere fa mi è piaciuto molto, probabilmente la cosa migliore da quando ho l'Amstrad. Certo, non c'è grande movimeento e non ci sono forti contrasti....(giusto qualche scena di acqua in movimento)
 
Perfettamente d'accordo con te Marco....

Infatti se entro Novembre/dicembre non si risolve qualcosa, si riprendono il decoder e l'abbonamento HD. In attesa che si risolvano i problemi....

L'unico cruccio sarebbe il dover ripagare i 99 € per la eventuale riattivazione....
 
marble ha detto:
D'altra parte avevo letto che HDForum non aveva un bitrate altissimo (tanto che a detta di tutti le partite dei mondiali erano qualitativamente MOLTO superiori rispetto ai promo di HDForum).
Mi pare che HD Forum trasmetta a 720p, non a 1080i come Sky HD, o sbaglio?:confused:
 
HD light, o una cosa del genere: 1280x1080i, avvolte anche a 1440x1080i, forse il trucco sta in questo? Recuperare banda diminuendo la risoluzione orizzontale?
 
Top