vi incollo quello che sto cercando di mandare.
Se qualcuno vuole usarla e correggerla dato che sono scarso di italiano lo ringrazio.
Buongiorno
Sono un abbonato di Sky Cinema + HD appassionato di elaborazione video.
Vorrei fare presente alcuni problemi abbastanza gravi presenti nei 3 canali Hd che ricevo:
Sky Cinema HD, Next e National Geography HD.
Spero possiate rispondere e capire se c’è la possibilità di migliorare.
Premetto che questi difetti non dipendono dal mio impianto di ricezione (parabola) o dal mio impianto di riproduzione (retroproiettore Sony KDF-E50A11, decoder audio Onkyo SR-504).
Ora evidenzio i vari problemi mediante l’aiuto di foto (da vedere al 100% della grandezza):
1) compressione eccessiva con macroblocchi su sfondo uniformi o quasi
Vedi sfondo della foto
http://www.infinitesky.net/varie/robots1.jpg
2) sfumature di colore con pochi colori
Vedi sulla destra della foto
http://www.infinitesky.net/varie/robots2.jpg
3) effetti di dissolvenza obrobriosi
http://www.infinitesky.net/varie/skyhd_bikini.jpg
4) oggetti che passano "veloci" diventano macroblocchi di pixel o scene movimentate che perdono definizione
A sinistra
http://www.infinitesky.net/varie/skyhd_templari.jpg
Da quello che ho capito utilizzate una codifica mpg4 in tempo reale con un bitrate di 10mbit.
Da altri video in alta definizione che ho a disposizione queste caratteristiche sono sufficienti per una visiona perfetta, come dal seguente esempio:
Underwold - scena in movimento, bitrate metà di SKYHD
http://www.infinitesky.net/varie/Und...204514Kbps.jpg
Dall’esperienza che ho maturato si direbbe che il problema è nella scheda o macchina che usate per comprimere in tempo reale il video. Non sembra abbastanza potente da gestire movimenti veloci e così riduce gli oggetti a gruppi di pixel anziché processare i dati e creare oggetti definiti.
Non dovrebbe essere un limite dei 10mbit del bitrate in quanto il problema si verifica anche con scene ferme ma oggetti che passano veloci davanti alla camera.
Parlando concretamente i film con scene molto statiche risultano pressoché perfetti a parte i problemi 1 e 2 e quando qualcosa si muove velocemente nella scena.
I film d’azione nelle scene veloci risultano veramente inguardabili con un calo della qualità che scende ben al di sotto dei livelli dei DVD (es. star wars, i fantastici 4 ) .
Ora vorrei sapere, preso atto dei problemi, se è possibile una soluzione degli stessi.
Un altro punto che vorrei esporre e che non credo verrà preso in considerazione per vari motivi è il formato di trasmissione.
Tra il 720p e il 1080i il numero di pixel a favore del secondo è superiore di poco e dato che il 90% degli utilizzatori non usa dei processori video esterni per deinterlacciare il segnale, sarebbe piu’ opportuno trasmettere a 720p. Infatti l’avere un segnale progressivo sin dall’inizio influisce molto sulla qualità finale.
Perfetto sarebbe trasmettere a 1080p, ma i visto i problemi già presenti con il 1080i meglio lasciar stare per ora.
Ultimi due problemi che riguardano l’audio.
1) Ho sentito molti utenti che si lamentano del fatto che l’audio in dolby digital è stato abbassato come livello del volume; sarebbe opportuno tenerlo piu’ alto come all’inizio delle trasmissioni HD.
2) Per le trasmissione native in 5.1 trasmesse e riprodotte in 5.1 nessun problema. Invece le trasmissioni che non hanno audio multicanale (es. documentari e film stereo) vengono upmixate da Voi duplicando anche per i canali surround e il centrale le stesse tracce dei canali frontali.
In tal modo si sente da tutte le casse lo stesso suono!
Il fatto è che molti utenti utilizzano dei decoder audio (tipo il onkyo 504) che permettono mediante gli algoritmi dolby pro logic e affini di ricreare un simil effetto 5.1 partendo da tracce stereo.
Pertanto chiedo se potete trasmettere il materiale stereo in stereo, senza ricodificare l’audio.
Dato che ci sono vorrei un’informazione su alcune trasmissioni dei canali FOX. (non ho trovato nessuna mail o numero per contattare direttamente FOX).
So per certo che alcune trasmissioni sono riprese e distribuite in formato 16:9 (es. battlestar galactica) mentre vengono trasmesse in 4:3 ovvero tagliate ai bordi!
Per favore è possibile vederle per intero?
Rimangono in attesa di una risposta e spero che prendiate in considerazione le mie osservazioni che partono anche dal continuo scambio di opinioni ed informazioni con altri utente SKY HD.
Grazie