luigi73 ha detto:
Ma insomma le altre tv satellitari a pagamento di mezza europa dove la prendono questa banda in più?
Su questo dissento. Ho un'esperienza decennale con tv a pagamento europee, e non è che le altre televisioni siano così prestanti rispetto a Sky. Anche la pay-tv francese e quella spagnola, salvo alcuni canali di punta (canal + hi-tech nel caso francese), non offrono molto di più in termini di qualità d'immagine rispetto a Sky. Almeno, fino al recente peggioramento dei canali cinema, se quello che dice Luctul è vero (a me risultava che i problemi fossero risolti, ma può darsi che tu abbia ragione: non guardo la pay-tv tutti i giorni, specie durante la settimana, quindi potrei non essere aggiornato sulla questione). Anzi, la tv spagnola è decisamente inferiore a quella italiana per quanto riguarda la qualità dei canali cinema (tutti in rigoroso 4:3 salvo canal+ 16:9 e HD) e la quantità dell'offerta HD.
Due eccezioni qualitative spiccano in Europa: Premiere Deutschland, che effettivamente ha un'alta qualità dei canali cinema (ma una bassa qualità di quelli sport, che squadrettano ben più dei canali sport di Sky Italia), ma ha anche molti meno canali in assoluto. Quella è effettivamente una scelta di privilegiare la qualità alla quantità. Una scelta che non ha sempre pagato, visto che Premiere è una delle pay-tv europee più indebitate (anche a causa di spese folli patite nella vecchia gestione Kirch) ed ora è in vendita (Murdoch in pole position per l'acquisizione).
L'altra eccezione è Sky UK, dove però l'ampiezza del parco abbonati e delle risorse economiche a disposizione ha fatto sì che quella piattaforma potesse permettersi l'affitto di un numero molto ampio di frequenze su una posizione orbitale pressocché dedicata a Sky UK (Astra 2 a 28°est). Sky UK ha più del doppio delle frequenze di Sky Italia e non a caso i suoi 20 (più o meno) canali HD stanno in numero mai superiore a 3 canali per frequenza, contro i soli 5 canali di Sky Italia stretti su un'unica frequenza (a parte il discorso che non tutti i transponder hanno la stessa ampiezza di banda... ma qua si andrebbe fin troppo sul tecnico). Ma il mercato britannico della pay-tv è un caso a sé, che presenta aspetti in comune più con gli USA che con gli altri paesi europei.
Un po' meglio di Sky sono anche Canal Digitaal Nederland e Canal Digital Skandinavien, ma anche queste due piattaforme stanno su posizioni orbitali abbastanza sgombre (23°est e 1°ovest), con una disponibilità di frequenze che Sky Italia a 13°est non può avere.
Le altre piattaforme di pay-tv non hanno questa qualità dei canali molto superiore a Sky, né in termini di bit-rate né in termini di formato d'immagine in 16:9 anamorfico, ecc.
Bye, Chris