[Sky] Canali SkyHD

Qualcuno di voi ha visto Outlander ieri in seconda serata?
Da un'occhiata veloce (5 minuti al massimo) mi è parso di aver colto più di qualche artefatto (specie nelle scene più scure).
Solo una mia impressione?

ho dato una rapidissima occhiata e mi sembrava come le altre volte...nelle scene scure penoso alquanto...di artefatti non ne vedo perchè grazie al cielo o il tv o il decoder non me li fanno vedere da tempo...ma intuivo dalle immagini quello che descrivi...:mad:

Sappiamo tutti che i filtri di tv e vpr fanno cacare! io dopo mille esperimenti ho deciso di lasciarli spenti perche fanno piu' danni che altro toglieno di pari passo dettaglio e grana. Sky forse ha programmi e macchinari un pelino più seri per gestire al meglio la rimozione di grana senza fare gli stessi danni che farebbe un filtro "casalingo". Ogni volta che posto sulla grana ci devono sempre essere queste tipo di discussioni dagli amanti della grana, ma io non voglo affatto crearne di queste discussioni che poi non arrivano mai da nessuna parte perchè ognuno ha le proprie convinzioni! Da parte mia non vedo questa perdita di dettaglio quando sky usa i filtri, anche raffrontando film visti prima su bd e poi su sky il dettaglio era in molti casi il medesimo, anzi piu' in evidenza dato che non c'era la grana a coprirlo. Riguardo ai bd rovinati dai filtri è perchè fanno lavori col ****, perchè se su sky difficilmente si supera i 10 mb/s ma delle volte rende più di un bd che ha una media di 20/30 mb/s..be c'è molto da riflettere.
Poi tutta questa perdita di dettaglio non so dove la vedete, io ho la nitidezza al massimo sul mio tv, ne risente un po sui canali sd ma in hd è una goduria per gli occhi, vedo cose che in certi frangenti nemmeno su bd le vedo. questo interlacciato mi stupisce ogni giorni di più e credo che solo su carta perda contro il progressivo dei bd (contando che lo vediamo con un bit rate di circa un terzo dei bd, che non è cosa da poco!
Questo è il mio appunto personale, ognuno poi puo percepire diversamente le cose, ma io sono soddisfatto (anche se non sempre naturalmente) di quello che vedo e credo sia questo quello che piu' conta no? ;)
Allora sti loghi li facciamo togliere o no??? :D

celicalorenzo ha detto:
...se su sky difficilmente si supera i 10 mb/s ma delle volte rende più di un bd che ha una media di 20/30 mb/s..be c'è molto da riflettere.
:D
premesso che il bitrate spesso non influisce sulla resa di un bd(bd con bitrate basso spesso si vedono meglio di bd con bitrate sparato)...quando ricapita che un film su sky si vede meglio di un bd avvisami...perchè la notizia sarebbe clamorosa....:D

celicalorenzo ha detto:
Tornando ai nuovi canali hd, io nemmeno il primo giorno ero preso dal euforia, mi ha deluso sin da subito..sia per la programmazione che per la qualità del 90% dei film! :rolleyes:

celicalorenzo ha detto:
.....perchè se su sky difficilmente si supera i 10 mb/s ma delle volte rende più di un bd che ha una media di 20/30 mb/s..be c'è molto da riflettere.
Poi tutta questa perdita di dettaglio non so dove la vedete, io ho la nitidezza al massimo sul mio tv, ne risente un po sui canali sd ma in hd è una goduria per gli occhi, vedo cose che in certi frangenti nemmeno su bd le vedo....

Ho letto i due post precedenti ...ma credo di non aver compreso :confused: se sei o meno soddisfatto della qualità video e della programmazione Sky .... chiedo solo giusto per capire ;)

luctul ha detto:
premesso che il bitrate spesso non influisce sulla resa di un bd(bd con bitrate basso spesso si vedono meglio di bd con bitrate sparato)

anche questo è vero, i misteri della relatività bo :rolleyes: :)

luctul ha detto:
quando ricapita che un film su sky si vede meglio di un bd avvisami...perchè la notizia sarebbe clamorosa....:D

meglio nel senso che in assenza di grana lo si apprezza di piu', IMHO, risultano piu' in evidenza i pori della pelle e i campi lunghi piu' definiti dando una sensazione di maggiore profondita'. (certo non sempre!)

aletta01 ha detto:
credo di non aver compreso :confused: se sei o meno soddisfatto della qualità video e della programmazione Sky

Della programmazione dei nuovi canali, perchè credo sia per un pubblico di nicchia. anche a me non dispiace vedere magari qualche film di sordi, pozzetto ecc.. ma dai 9 film su 10 fanno :Puke: bisogna proprio essere appassionati secondo me!

Riguardo la qualità, be in questi nuovi non mi pronuncio nemmeno, mentre negli altri non mi lamento piu' di tanto diciamo, si passa da ottime visioni, a buone, a discrete, a sufficienti...e alcune insufficienti come qualche tempo fa wolverine che faceva impallidire dallo schifo che faceva :eek: ...certo vorrei fosse piu' lineare la qualità dei film, ma piano piano sembra che qualcosa stia migliorando..o magari è la mia impressione :p

Dopo aver letto alcuni commenti, direi che è proprio vero che il mondo è bello perchè è vario...:)

Cmq il bitrate dei canali cinema è esattamente uguale a quello degl'altri canali cinema in altri paesi come su Sky Uk o Sky De(non vanno sopra i 10mb) quindi non facciamo sembrare che solo qui hanno bitrate "basso"...;)

ma tanto ho notato che anche quando la maggior parte degli utenti afferma che un determinato film era ottimo per qualità,ce n'è sempre qualcuno che afferma il contrario...se ci fosse un tecnico Sky tra noi diventerebbe pazzo, ma nello stesso tempo capirebbe che ci sono problemi con i loghi...:)

celicalorenzo ha detto:
Da parte mia non vedo questa perdita di dettaglio quando sky usa i filtri, anche raffrontando film visti prima su bd e poi su sky il dettaglio era in molti casi il medesimo, anzi piu' in evidenza dato che non c'era la grana a coprirlo.

Per togliere la grana, tu che filtro useresti?

La grana a me non disturba... gli stessi film erano cosi anche al cinema quindi :cool:
Però in gusti sono gusti.
L'aumento degli artefatti l'ho notato anche io... immagino che la ragione sia che hanno aumentato i canali hd ma la banda a disposizione non è sufficiente a garantire la stessa qualità.

advanced85 ha detto:
quando la maggior parte degli utenti afferma che un determinato film era ottimo per qualità,ce n'è sempre qualcuno che afferma il contrario

è vero, ma in alcuni casi è oggettivo e non soggettivo, perchè senò vorrebbe dire che non tutti godiamo della stessa qualità.

pinkyz ha detto:
Per togliere la grana, tu che filtro useresti?

nessuno, ci pensa già sky.

mau741 ha detto:
gli stessi film erano cosi anche al cinema quindi .

certo, ma il problema di chi non apprezza la grana come me sta a monte, è che vorrebbe che si girassero i film con mezzi e pellicole che non mettono in risalto la grana (almenoche' è una scelta registica), così anche voi "puristi" di conseguenza non storcereste piu' il naso! ;)

La grana é quasi sempre una scelta registica, altrimenti si parla di rumore video o difetti di compressione...il tuo discorso non ha senso, non é questione di soggettivo o oggettivo...i filtri non dovrebbero essere MAI applicati a monte, ma solo da sorgenti e display in modo che sia una liberissima scelta individuale....se ti non ti piace la grana sei liberissimo di mettere il relativo filtro sul tuo diplay su "alto", così via la grana e volti cerosi, microdettaglio mangiato, ecc...ma é una tua scelta, mancherebbe altro....chi invece ama il cinema per come é stato pensato da regista e direttore di fotografia in questo modo può apprezzare il film come é stato pensato in origine

In definitiva ben venga la scelta di Sky di mandare i vecchi film senza applicare filtri, quindi con grana cinematografica presente

mau741 ha detto:
La grana a me non disturba... gli stessi film erano cosi anche al cinema quindi :cool:
Però in gusti sono gusti.
L'aumento degli artefatti l'ho notato anche io... immagino che la ragione sia che hanno aumentato i canali hd ma la banda a disposizione non è sufficiente a garantire la stessa qualità.

Ribadisco che non sono aumentati i canali hd con la stessa banda a disposizione di prima, ma sono stati aggiunti 2 trasponder per i canali hd, quindi il peggioramento in questi termini non cè stato,anzi...;)

allora non so quale possa essere la ragione... ma gli artefatti si notano (non sempre... all'inizio ho pensato dipendesse dal mio impianto ma da quello che ho letto non sono l'unico ad essersene accorto).
:D io parlo della grana nei film classici che hanno piu di 20 anni quando la grana non era tanto una scelta. Mi piace rivedere a casa un film che magari ho visto al cinema nelle stesse condizioni in cui l'ho visto allora :D ( sono un nostalgico :p )

Ultima modifica:
advanced85 ha detto:
...se ci fosse un tecnico Sky tra noi diventerebbe pazzo, ma nello stesso tempo capirebbe che ci sono problemi con i loghi...:)
se non si è accorto che c'è un problema di loghi è già pazzo....:D

Daniel24 ha detto:
non é questione di soggettivo o oggettivo..

non stavo parlando della grana in quel contesto!

ma non ti sei chiesto perchè sky la toglie la grana?? perchè se userebbe la politica dei bd che in 9 su 10 c'è grana perchè non utilizzano filtri, la maggior parte dei clienti sky si lamenterebbero e farebbero disdetta perchè la grana viene percepita come "vedersi male", solo noi che siamo appassionati di questo mondo sappiamo che non è così e che fa parte di scelte registiche ecc.. quindi sky fa questa pulizia per soddisfare i gusti del 99% dei clienti e non del 1% che la vuole. poi dire che non ha senso un discorso mi pare troppo, ognuno la pensa come vuole e a me che il regista sceglie di mettere la grana nel suo film non me ne puo' fregare di meno, preferisco vederlo comunque senza grana, e non per questo non sono amante del cinema! che centra! :rolleyes:
per me alta definizione significa essere il piu' vicino possibile a come percepiamo la realta', e io di grana non ne vedo. ne riparleremo tra un ventennio quando tutti i film verranno girati in i-max e la grana sara' solo un vecchio ricordo o solo per scelta di pochi registi vecchio stile! ;)
ora torniamo in topic pero''...

celicalorenzo ha detto:
a me che il regista sceglie di mettere la grana nel suo film non me ne puo' fregare di meno, preferisco vederlo comunque senza grana, e non per questo non sono amante del cinema! che centra! :rolleyes:

Mi arrendo:cry:
Comunque non mi sembra proprio che Sky "tolga" la grana cinematografica, a volte é più presente altre meno, dipende anche dal master utilizzato perché se si tratta di materiale sd upascalato é possibile che la grana sia "nascosta" dalla bassa definizione (come accade ad esempio con i dvd)