gizampic ha scritto:
Purtroppo qui in Italia il servizio professionale non viene minimamente valutato. D'altra parte sono i negozianti stessi che diseducano il cliente, facendo uscire dal loro ricarico il costo del servizio con i clienti poco avvertiti. Praticamente giocando tutto sulla carenza di informazione. L'ho provato sulla mia pelle: provate a vendere i prodotti con il 15-20% di ricarico (invece del 25-30 per i prodotti di largo consumo e il 40-60 per le robe di nicchia), e chiedere come ho provato a fare io 30 EUR l'ora per l'allestimento saletta, ascolto, visione e consulenza.....se ne vanno offesi! Figuriamoci se capiscono che la struttura *costa*. Provate ad immaginare un rapporto commerciale di questo tipo: il cliente paga in anticipo l'oggetto, tu se l'hai bene, se no te lo procuri e poi glielo mandi quando ce l'hai, tanto i soldi sono in mano tua. In ogni caso non tiri fuori niente dall'imballo. e che sono gli ex demo? Pensate ai proiettori per esempio...Se il prodotto viene scassato nella spedizione....viaggia a rischio del cliente. Quale credete che sia il costo del servizio per unità di prodotto venduta in questo caso?
Si poteva acquistare tutto sul web, meno che i diffusori, e lì c'è ancora la possibilità di portare avanti il vecchio gioco, ma man mano che si svilupperanno i sistemi di correzione ambiente, basterà solo scegliere diffusori in base alla qualità dei componenti usati. Quanto alla timbrica, farete voi....non appena qualche guru della carta stampata si accorgerà che il sistema funziona e che non è necessario avere due impianti, uno per la Musica, l'altro per il cine. Questo è il futuro che vedo io...tolto quello che cosa rimane? Solo fare il rigattiere con la roba usata.
Perciò io ho chiuso.
Ciao,
capisco la tua frustrazione tuttavia non sono proprio convinto che il servizio professionale non venga apprezzato in assoluto.
Sono convinto invece che su un mercato di nicchia il servizio professionale come indicato da Alberto e Andrea sia il vero plus.
Certo che se il cliente medio è quello che vuole l'impianto che faccia bum bum spendendo poco il discorso cambia.
Simone