Dipende da dove li devi posizionare... i dipolari non vanno bene ovunque, sononpiu delicato nel posizionamento di un diffusore diretto
si il dipolo va necessariamente a muro, se ad esempio sei su stand distante dal muro meglio dei Bipolari
comunque escluso tv, stand, cavi e htpc (con relativo software come dirac) io ho speso sui 5000 ed eccetto le jamo ho preso TUTTO usato, fosse stato tutto nuovo bisognerebbe aggiungere almeno 3500 euro, anche il sub essendo DIY mi ha fatto risparmiare molto, per un commerciale di pari prestazioni si dovrebbero aggiungere comodamente altri 1000 euro come minimo
come giustamente detto da Bagigio più sali di livello e più, in proporzione, bisogna sganciare soldi...dal compattone all'impianto da 1000 euro c'è un gran salto, per avere lo stesso salto non si va più al raddoppio ma si va oltre e così via
il mio sogno che prima o poi concretizzerò sarà un finale tosto tipo A51 o un bryston e poi nel mio ambiente di quasi 100 mq (non trattato, living e tutti i limiti del caso) mi fermerò sul lato audio perché anche un upgrade molto costoso comunque non lo sfrutterei a dovere per i limiti citati tra parentesi, la passione si può trasformare in mania nel giro di poco e non è insolito vedere sistemi ultra costosi e sicuramente di qualità inseriti in ambienti che li valorizzano al 40%, come detto non sono tipo da comprare una ferrari se poi la uso solo per la città, a quel punto razionalmente ci si deve un po ridimensionare, ma il fattore passione e soprattutto disponibilità liquida faranno sempre da padroni quando si deve decidere, magari inconsciamente io stesso parlo così perché alla fine i soldi per la ferrari non li ho e chissà, ad averceli lì belli sul conto la pazzia di prenderla anche senza andare in pista la farei